PDA

Visualizza la versione completa : Sono Nuovo...Wow... Ed ho bisogno di voi....

mpio
20-01-2006, 22:28
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum..
E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum non riguardante il mondo dei pc..

Il mio problema è il seguente...
Ho allestito 20 giorni fa un acquario che mi è stato regalato... premetto che ho letto un sacco di materiale e che ho veramente la passione per la vita sommersa... l'unica cosa che ho cambiato dall'allestimento che mi ha fatto il negoziante (l'acquario è un regalo, mi è arrivato a casa già con il filtro interno montato, ed io, curioso, l'ho subito smontato) è il filtro interno aperto... ho praticamente tolto tutte le spugne, ho messo in fondo i cannolicchi, sopra una sola spugna blu e la lana a coprire il tutto...

ora il problema è che i nitriti sono sempre elevati... erano scesi prima di inserire i pesci, poi ho inserito i primi pesci ed i valori sono saliti... normale... poi sono morti due pesci matita, io, allarmato, ho subito sifonato e cambiato l'h2o... passati due giorni e nitriti ancora alle stelle.... Aiuto!!!! :-)
Non è che ho sbagliato a comporre il filtro così??
Gli altri valori dell'acqua sono OK..
Grazie in anticipo per la mano che mi darete.... per noi "Nuovi" siete indispensabili.

daniel85
20-01-2006, 22:32
come prima cosa ciao!e poi da quanti giorni hai detto che è avviato?

mpio
20-01-2006, 22:33
Ho avviato il tutto il 27 Dicembre... Forse ho avuto fretta... non ne avevo, ma il negoziante mi ha dato l'ok...

DjPuma
20-01-2006, 22:35
il filtro così disposto è ok!! sicuramente la morte dei pesci è stata dovuta dalla mancata maturazione del filtro!!! hai aggiunto batteri nei primi giorni di allestimento?? gli altri valori dell'acqua?? ph,kh,gh,nitrati???

DjPuma
20-01-2006, 22:36
nn ti fidare dei negozianti......kiedi qui sul forum!!!!

daniel85
20-01-2006, 22:38
secondo me avresti dovuto aspettare di+!di solito x far maturare il filtro ci vogliono almeno 3 settimane x permettere la formazione dei batteri!all inizio tutti i valori sembrano normali ma poi c' è 1 picco dei nitrti che poi si stabilizza da solo!devi aspettare che tutti i valori ritornino alla normalita!io non avrei fatto 1 cambio d' acqua xche così ritardi ancora la maturazione

mpio
20-01-2006, 22:45
Ho usato i batteri per il filtro. il ph è a 7, la durezza è a 14, l'alcalinità è a 9.. i nitrati non so.. ho prestato ad un mio amico "nuovo" del mondo il test.. prima mi sembravano bassi, ma una settimana fa..

Scusate se non sono molto ferrato... #13

daniel85
20-01-2006, 22:59
gli no2 sono molto importanti xche da questo dipende la vita dei tuoi pesciolini!i batteri che maturano nel tuo filtro hanno 1 ruolo fondamentale x mantenere il giusto ecquilibrio nel tuo acquario ma bisogna dargli il tempo di attivarsi x rendere l' acqua vivibile!dammi retta...se hai la possibilità di togliere i tuoi pesci levali e fai subito il test degli no2 e ricordati che deve essere 0 se no devi continuare a far girare la vasca senza pesci e poi quando vedi che è 0 li puoi rimettere dentro!così eviti che il filtro collassi!a proposito che pesci e quanti ne hai messi?

drago74
20-01-2006, 23:25
l' alcalinità che cosa è : i carbonati? KH?.........
comunque segui il consigli di daniel85........

Cleo2003
21-01-2006, 11:29
Se anche i nitriti erano scesi e tu ci hai infilato di botto una ventina di pesci è normale che si siano rialzati facendo colassare il filtro...
Ora nn ti rimane che mettere costantemente batteri, tenere monitorati i nitriti (importante sapere quanti sono), dare pochissimo cibo ai pesci e incrociare le dita..
Nn cambiare l'acqua a meno che nn vedi che i pesci mostrino segni di sofferenza o i nitriti siano alti, altrimenti rallenti ancora la maturazione..
In caso si alzino troppo e la situzione degeneri prova ad usare toxivec della Sera.
Curiosità.. con quella durezza come tieni il ph a 7 ? #24 nn è che usi per caso phminus o roba del genere ?

Dimenticavo.. i labeo se bicolor... sono estremamente aggressivi tra loro specie crescendo.. e crescendo diventano anche spesso aggressivi e pericolosi per tutti gli altri abitanti, specie se di piccole dimensioni #13 nn ti consiglierei di tenerli (in un acquario di un mio amico ha fatto fuori tutti i barbus..)

mpio
21-01-2006, 11:32
Allora...
Stamani ho rifatto un test per gli No2-... rispetto a ieri sera si è abbassato ma ancora non è pari a 0... i pesci sono tutti vispi... e sono i seguenti:
10 neon
2 Labeo
3 Cory
1 Gynocheilus
1 Pesce Matita Trifasciato (unico "Alive")

Spero che sia il segnale che il filtro sta andando bene...

mpio
21-01-2006, 11:42
Grazie Mille Cleo 2003...
I labeo non sono i bicolor ma gli altri albini di cui non ricordo il nome... comunque ho già notato un pò di aggressività del più grande nel confronto dell'altro... per il ph beh, l'acqua del mio rubinetto è di una durezza incredibile... per fare i cambi uso 20% del rubinetto ed il resto è H20 distillata.. infatti all'inizio il ph era elevatissimo, adesso controllo.... 7.2.. ma non uso prodotti per regolarlo.

Grazie ancora per gli aiuti... adesso incrocio le dita e doserò un pò di batteri per aiutare il filtro....

Cleo2003
21-01-2006, 11:43
Se si stanno abbassando è buon segno si #36#
Nn cambiare l'acqua mi raccomando.. aspetta che siano a "0" da qualche giorno almeno e al cambio metti batteri per qualche volta.
Per aiutarli a sistemarsi definitivamente ti suggerisco cmq di dare veramente poco mangime per qualche giorno, poi dovresti esser a posto.
La durezza è alta per i neon... mi resta la curiosità del ph 7 #24

Visto adesso risposta.. l'acqua usa acqua osmotica e nn acqua demineralizzata del supermercato.. nn è fatta per discorsi alimentari e nn c'è igiene.. inoltre a volte ci metton profumi o altro.
Forse hai usato torba o hai terra alloffana nel fondo ?
Ti consiglio di dare indietro i labeo.. hanno lo stesso comportamento se ho visto bene nel mergus.. più crescono e più fan danni

mpio
21-01-2006, 11:54
No no, non ho usato torba ma non so se ho usato terra alloffana per il fondo... ho messo uno strato di 1,5 cm sotto il ghiaietto fine di terra fertilizzata, ma non so dirti di più... più che vado avanti e più che scopro non dovrei fidarmi dei negozianti... meno male che esiste un forum come questo ed internet... alla faccia di chi ancora dice che intrnet non vale niente....

l'acqua distillata non l'ho presa al super ma da un'amico che lavora in un azienda.. ma ho già pensato di prendermi un piccolo impianto ad osmosi.

Grazie ancora

mpio
21-01-2006, 11:56
E per i labeo.... avevo letto che non erano molto socievoli... ma gli ho preparato dei nascondigli che userebbe anche il mago silvan... spero che con la crescita delle piante un pò la situazioni migliori... altrimenti li riporterò..

mpio
23-01-2006, 18:56
Finalmente sono tornato...
Aggiorno la situazione.... non ci sono più i due labeo... sono tornati al negozio.
Il negoziante mi ha detto che sono solo i bicolor quelli aggressivi... boh..I nitriti sono scesi e sono quasi a 0 (ieri la provetta era arancione chiaro, stasera è giallina) ma i nitrati sono a 40... non è che devo già cambiare l'acqua??(ultimo cambio lunedì scorso, anche se forse ho sbagliato, non dovevo farlo ed ora ho un pò di timore a rifarlo, non vorrei ancora accelerare i tempi) Credo comunque che sia un chiaro segno che il filtro va... aspetterò che tutto si calmi per inserire qualche nuovo amico...

Cleo2003
23-01-2006, 19:37
Il filtro nn va quando restano i nitriti.. i nitrati sono il prodotto finale del filtro.. quelli vengono eliminati dalle piante (per questo è bene averne) e dai cambi d'acqua.
I nitrati se son spesso alti vuol dire che abbiamo troppi pesci oppure di taglia o tipo nn giusti per l'acquario e/o che diamo troppo cibo o ci son piante che marcisono ecc ecc..
Dovresti fare un cambio d'acqua.. acqua con la stessa temperatura e valori (a parte il ph che ovviamente si adegua a quello dell'acquario).
Se i nitriti sono al minimo e cioè spariti procedi al cambio..
Ah.. un buon cambio è del 25% se quindicinale o 10-15% se settimanale.. nel caso di quei nitrati ti consiglio un 25% (controlla che l'acqua che immetti nn abbia nitrati in partenza)

mpio
23-01-2006, 22:24
Ok... L'acqua che ho preparato è per 80% ad osmosi e 20% del rubinetto (dalle mie parti l'acqua è durissima) + Biocondizionatore sera.... seguirò il tuo consiglio, aspetterò che i nitriti siano a 0... adesso c'è una gran pace nel mio acquario. :-)) ed è anche merito vostro!!! Grazie!!!!

daniel85
23-01-2006, 22:31
ma quanti litri è il tuo acquario?

mpio
23-01-2006, 22:34
100 Lt...