PDA

Visualizza la versione completa : Mandata in PN10, si può?

Voltaire
20-02-2011, 22:15
Ciao a tutti, sono in fase di collegamento idraulico tra vasca e sump e mi chiedevo:
posso fare la mandata dalla pompa di risalita alla vasca con un tubo flessibile in polietilene PN10 (si usa comunemente per portare l'acqua in casa) invece che in PVC rigido??
Ovviamente sempre con diametro 20mm e sempre senza curve strette che portano a perdite di carico...
Grazie :-)

Geppy
20-02-2011, 22:50
Ciao a tutti, sono in fase di collegamento idraulico tra vasca e sump e mi chiedevo:
posso fare la mandata dalla pompa di risalita alla vasca con un tubo flessibile in polietilene PN10 (si usa comunemente per portare l'acqua in casa) invece che in PVC rigido??
Ovviamente sempre con diametro 20mm e sempre senza curve strette che portano a perdite di carico...
Grazie :-)

Se è per uso alimentare qualunque tubo va benissimo.

Voltaire
21-02-2011, 01:35
Perfetto :-) Il mio dubbio era legato alla salinità in acqua che magari poteva avere effetti diversi su diversi materiali. Probabilmente mi creo problemi anche la dove non ce ne sono ;-)

Geppy
21-02-2011, 07:58
Perfetto :-) Il mio dubbio era legato alla salinità in acqua che magari poteva avere effetti diversi su diversi materiali. Probabilmente mi creo problemi anche la dove non ce ne sono ;-)

"Per uso alimentare" è una definizione generica ed indica un materiale in cui possono passare tutti i prodotti per uso alimentare tra cui olio, vino, ecc.

Quindi, salvo dichiarate esclusioni di solventi, anche l'acqua marina (certamente aggressiva) va bene.

Il problema può essere la tenuta nel tempo perchè questi tubi, di solito, sono abbastanza fragili.