PDA

Visualizza la versione completa : Acqua di osmosi direttamente in vasca

Fra89
20-02-2011, 22:08
Salve a tutti!

Ho notato che alcuni in acquari di un certo litraggio, hanno abbandonato il cambio di acqua con le solite taniche e hanno deciso di inserire un impianto ad osmosi al di sotto della vasca e con un tubo goccia a goccia immettono acqua nuova ogni giorno, o quasi, (magari solo 10 litri) nell'acquario, mentre quella in eccesso scende tramite un tubo di troppo pieno!

L'impianto č cmq regolato da un timer che controlla la produzione di acqua e quindi di cambi!

Volevo sapere se era valida una cosa di questo tipo, oppure come anche io mi chiedo, se sia necessario invece fare stazionare l'acqua in vasche ed integrare con sali direttamente nella stessa!
Senza immettere niente direttamente in vasca!

Ovviamente il tutto č riferito ad un acquario di soli DISCUS!

sgnappero
21-02-2011, 10:52
E' sempre necessario valutare il tipo di impianto e l'acquario cui č rivolto. Di sistemi di questo tipo o simili ve ne sono diversi. A mio parere, inserire solo acqua di osmosi, non arricchita con sali o "tagliata" con acqua di rubinetto, puņ portare ad un impoverimento dell'acqua. Perņ magari chi possiede questi impianti arricchisce l'acqua in modi diversi. Esistono per esempio, l'ho visto su aquariumline, degli impianti bellissimi che in automatico mandano nell'acquario i prodotti con cui li riempi ad intervalli che stabilisci tu. se vai qui puoi vedere un esempio :
http://www.aquariumline.com/catalog/aquatronica-acq450-pompe-dosometriche-p-3256.html

Fra89
21-02-2011, 11:02
ti ringrazio per la risposta!

Come te condivido l'idea che ciņ possa portare ad un impoverimento dell'acqua, ma se ad esempio inserissimo i sali direttamente in aacquario, ciņ comporterebbe uno squilibrio? Ovviamente il tutto č riferito al mio caso specifico, e quindi in acquario di soli discus!

Questo metodo lo ritenevo e lo ritengo valido per cambi di acqua in acquari di notevoli dimensioni, senza quindi utilizzare le solite taniche!

Sarei curioso di sapere come fanno gli altri utenti, a effettuare i cambi di acqua in acquari di un certo litraggio=)