PDA

Visualizza la versione completa : alghe verdi,nere e piante che non crescono....aiuto!!

vale.zari
20-01-2006, 21:38
ho l'acquario da un mese circa......non ci capisco più niente! perchè le piante non crescono? perchè sono piena di alghe e più le tolgo e più si diffondono?perchè i pesci mangia-alghe non mangiano? ho fatto i test dell' acqua: PH 7.2 (era fuori scala e da due giorni ci metto 20ml di PH minus), GH 13, KH 8, Nh3 0.5, vasca da 75 litri con due neon da 15w per 9 ore al giorno.......aiuto!!!!! -20 -20

lyla
20-01-2006, 21:50
prima di tutto benvenuta ;-)
secondo non usare phminus,è meglio un ph altino ma stabile che uno instabile,e le sostanze chimiche è meglio non usarle per diminuire il ph,poi potresti dirmi da quanto è avviata la tua vasca e che pesci la abitano?
nh3 a 0.5 mg/lt è un valore alto e non và bene,hai anche i valori di no2 e no3?potrebbero esserci problemi col filtro... #24

H2.O
20-01-2006, 21:55
ciao!

calma,
perchè le piante non crescono?

innanzi tutto mi baso sul generale visto che non so quali piante hai, ma posso accertarti che hai un durezza (gh) MOLTO alta, dovresti abbassarlo a 5 circa, poi la tua illuminazione e senza dubbio insufficente, ci vorrebbero almeno una 50ina di watt..., il fotoperiodo di 9 ore è bassino ma visto che hai problemi di alghe non lo alzerei al momento.

perchè i pesci mangia-alghe non mangiano?

bisogna vedere che pesci-alghe (odio chiamarli così perchè ogni pesce ha il suo bel nome!) e che alghe hai...

posso consigliarti di fare i cambi dell'acqua tagliandola con acqua d'osmosi inversa di modo che il gh si abbassa senza usare prodotti chimici.

all'inizio può capitare che ci siano questi problemi, sono dovuti dal fatto principale che le piante non sono ancora ambientate, o che il loro "habitat" è inadatto alla loro crescita, di conseguenza nell'acquario prevalgono le alghe che fanno da concorrenza alle piante.
sistema i valori e aiutando le piante combatterai le alghe.

un altro consiglio: evita ogni tipo di fertilizzazione, è infatti inutile fertilizzare con piante che stanno male, è come dare cibo a un pesce che non mangia...
fertilizzando in questo momento darai solo nutrimento alle alghe. ;-)

ciao! e se hai altre domande chiedi! :-))

vale.zari
20-01-2006, 22:13
ciao! la vasca è avviata dal 23 dicembre e il 26 ho messo i miei due pesci rossi e due Gyrinocheilus Aymonieri. le piante sono: anubias nana e un altro tipo di anubias che appena presa era verde e ora è ..... boh, scura e di un colore indefinibile..., poi ho u microsorium che ha radici su ogni foglia...e ora crescono anche altre piante sulle foglie....!
le alghe sono ciuffetti verdi sui vetri e sul filtro e se le puliso resta sempre la loro impronta...e si espandono...ho anche dei filetti "rigidi" sul bordo delle foglie più grandi, e da poco delle splendide alghe nere che sembrano coralli....e le macchie nere sulle foglie più grandi? #24

vale.zari
20-01-2006, 22:17
i no2 è annientato con toxivec.
perchè il filtro spara cose bianche?

vale.zari
21-01-2006, 10:28
aiut....! -98

Fran
21-01-2006, 12:33
Ciao, anch'io ho avuto un problema analogo una volta, avevo un livello di fosfati troppo alto... magari è anche il tuo caso... in tal caso ci sono varie soluzioni
Quanto ai pulitori di alghe ti consiglierei delle caridine japoniche (piccoli gamberi trasparenti) sono molto efficaci ed attive..., ne occorrono diverse.

La butto là, senz'altro altri utenti esperti del forum sapranno darti indicazioni più precise, o darti consigli diversi..

vale.zari
21-01-2006, 12:47
come sei riuscita a creare un minumo di equilibrio? che prodotti hai usato? mni pesci saranno compatibili?

grazie grazie! -b01

Stefano1963
21-01-2006, 17:01
Ricomincia dall'inizio perché non ho capito niente di quello che hai scritto.
Valori dell'acqua inclusi NO2; grandezza dell'acquario netta; che filtro hai e che roba ci hai messo dentro?; hai fertilizzato il fondo?; hai la CO2?; quanti pesci hai e di che grandezza sono; la temperatura; quanti cm hai di fondo;

Per il microsorium è normale che nascano piante dalle foglie. E' un suo modo di riprodursi. Lasciagli il rizoma scoperto.
Le anubias spostale dove c'è meno luce e lascia il rizoma scoperto.

vale.zari
21-01-2006, 17:58
ciao stefano, grazie per esserti interessato al mio problema...ma ora non posso restare...torno stasera...scusa.
ho un cayman 60 professional e ho mantenuto tutto il materiale che mi hanno dato(ho visto che lo descrivono bene al negozio Abissi)...ho scritto tutto stamattina sul forum Piante su Problema piante a cui sono intervenuta e mi hanno dato dei consiglli. però vorrei sentire anche il tuo perchè veramente non ci capisco più niente e non voglio far morire niente!
ci sentiamo stasera se ci sei? o domani
grazie grazie!!!!!!!!!!! ;-) ;-) ;-) #19 #22

niki82
21-01-2006, 19:36
Mi aggiungo al post di valeria perche' anche la mia vasca presenta problemi simili a quelli da lei elencati.

Si tratta di un 225 litri lordi (circa 180 netti) illumaniato da due HQL da 80 watt ciascuna. E' in funzione da circa un mese ed i valori dell'acqua sono i seguenti:

Ph ---> 6,3 - 6,5
Kh ---> 5
Gh ---> 9
NO2 ---> 0 mg/l
NO3 ---> 0 mg/l
PO4 ---> 1 mg/l

Oltre ad alghe a pennello sparse su foglie e vetri che ogni tanto tento di aspirare e di grattar via e un po' di ciano apparso sul fondo anch'esso aspirato in piu' riprese due dei quattro Oto inseriti due giorni fa sono morti e in generale l'acqua emana cattivo odore.

Che puo' essere? Che posso fare?

Aggiungo che nel frattempo ho effettuato frequenti cambi d'acqua con acqua osmotica nell'ordine del 10-15% odni 2-3 giorni da una paio di settimane ma il problema continua a ripresentarsi e le piante iniziano ad avere una crescita stentata.

Grazie!

niki82
23-01-2006, 12:46
nessuno?

pisolo
23-01-2006, 12:58
innanzi tutto non reinserire pesci.
il fatto che tu abbia NO2 e NO3 a zero non e' significativo se cambi il 15% di acqua ogni due giorni (li asporti tu con i cambi !!!)
lascialo girare (se possibile senza pesci) per qualche settimana, monitorando settimanalmente i valori, e lascia pure salire nitriti e nitrati se sei senza pesci.

le HQL di quel wattaggio ti danno piu' o meno 1w/litro. Se non correttamente gestita e' una illuminazione rognosa (e' facile lasciarsi prendere la mano dalle alghe).

non conosco la tua esperienza e non posso nemmeno chiederti di buttare la tua illuminazione, ma se hai modo di inserire una illuminazione piu' gestibile e' meglio.

-KaT-
23-01-2006, 13:03
ma scusa con vasca avviata il 23 che intendi?

pisolo
23-01-2006, 13:10
che ha 20 giorni di vita ed e' gia' con i pesci dentro !!!!!!!!!!!!!!!!!

niki82
23-01-2006, 13:16
innanzi tutto non reinserire pesci.
il fatto che tu abbia NO2 e NO3 a zero non e' significativo se cambi il 15% di acqua ogni due giorni (li asporti tu con i cambi !!!)
lascialo girare (se possibile senza pesci) per qualche settimana, monitorando settimanalmente i valori, e lascia pure salire nitriti e nitrati se sei senza pesci.

le HQL di quel wattaggio ti danno piu' o meno 1w/litro. Se non correttamente gestita e' una illuminazione rognosa (e' facile lasciarsi prendere la mano dalle alghe).

non conosco la tua esperienza e non posso nemmeno chiederti di buttare la tua illuminazione, ma se hai modo di inserire una illuminazione piu' gestibile e' meglio.

Allora i valori di NO2 ed NO3 erano a zero gia' da uan settimana prima dell'inserimento dei pesci. Altrimenti non li avrei mai inseriti!!!

Per quanto riguarda la luce so che con questi valori l'illuminazione e' "rognosa" ma un po' di esperienza gia' ce l'ho e unendola ai consigli che riesco a recuperare qua sul forum penso di riuscire a tirarci fuori qualcosa di buono ( o almeno lo spero ;-) ).

vale.zari
23-01-2006, 13:28
Mi ha consigliato il negoziante di mettere i pesci: "tanto erano pesci rossi e peggio di così...." mi ha detto. MI hanno consigliato di cambiare 8lt ogni 2 giorni e mettere solo acquatan e nitrivec che ne dite? -e35