Visualizza la versione completa : Nuovo 125 lt in arrivo =)
Salve ragazzi finalmente domani o dopo domani comprerò il mio secondo acquario da 125 lt. Eccolo http://www.fontanemarine.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=119&category_id=64&option=com_virtuemart&Itemid=53
(Il negozio è a Catania, perchè io abito li, e voglio acquistare quell'acquario nel link sopra elencato).
Come vi sembra? Le cose che vi sono dentro, vanno bene o devono essere sostituiti?
Passiamo ad altro, avrei intenzione di comprare per il fondo questa ghiaia http://www.fontanemarine.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=276&category_id=87&option=com_virtuemart&Itemid=53 .
Considerano che la flora che vorrò sarà la seguente:
Ceratophyllum Demersum
Anubias Barteri
Microsorium Pteropus
Echinodorus Bleheri
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila corymbosa Siamensis
Egeria Densa
Cosa ne pensate ??? Dovrò mettere semplicemente 6 cm di strato di questa ghiaia o 2 cm di fertilizzante e 4 cm di ghiaia? Questa ghiaia influisce in valori dell'acqua???
-2 Domanda
Arrivando ad una illuminazione di 36 W avrei ancora bisogno di mettere un altro neon?
5- Domanda
Avendo visto ciò che trovo compreso nell'acquario riguardo al filtro va bene?
-4 Domanda
Ho già 2 prodotti tra cui Bio nivitrec sera, e un altrocon scritto biocondizionatore Rende l'acqua del rubinetto adatta per l'acquario o qualcosa del genere, riguardo al bio nitrivec va bene per far maturare il filtro?
Si accettano critiche e buoni consigli!
Presupponendo che tu sappia gia' i potenziali limiti di un cento litri (no discus o scalari per esempio) credo vada bene, anche perchè quel negozio non offre molte altre alternative.
Quei 36 w presumo siano sufficienti, anche se dovresti cambiare i 2 neon da 10,000 k con uno da 4000 e uno da 6500.
Per il filtro dovresti sostituire quel carbone magari con un po' di cannolicchi in piu'.
Come fondo personalmente non metterei piu' il terriccio, ma solo la ghiaia, comunque dipende dal tipo di piante. Aspetta pareri piu' autorevoli.
Per far maturare il filtro è sufficiente un pizzico di mangime.
Ok Ok cmq ho intenzione essendo un 125 lt di inserire una coppia di Scalari e circa una 20ina di neon e pesci fondo come corydoras!
Swan ganz
20-02-2011, 17:46
Ciao, allora come soppra dicevano, certi specie di pesci in un 100 lt netti non possono essere inserite, massimo una coppia di scalari anche se non ho leto l'altezza della colonna d'acqua della vasca...altrimenti ti affivi a pesci più piccoli ma non per questo meno meritevoli.( valori acqua permettendo)
Per il filtro ci vorrebbe una sua foto ma credo che come portata lt/h va bene, al posto del carbone attivo io inserirei un po di lana perlon.
Per l'illuminazione io sono daccordo con il sostituire i neon con uno 4000k e uno 6500 k, ma ci vorrebbero un po più di watt36 in totale sono un po scarsi.
Per quanto riguarda l'allestimento ,ti consiglio di leggerti un po di guide presenti sul forum, io personalmente metterei del fondo fertile e sopra uno trato di ghiaia, dato che ci sono sia piante che si nutrono anche dalle radici.
Se vuoi puoi aggiungere un po di attivatore per aiutare la maturazione ma non è indispensabile tanto almeno un mese devi aspettare la maturazione e controllare agni tanto i valori dell'acqua, senza toccare nulla.
Il biocondizionatore ti rende l'acqua del rubinetto sicura per i pesci, poi per la scelta di questi devi valutare in base ai tuoi valori di partenza. O altre soluzione....
------------------------------------------------------------------------
Occhio a non popolare troppo, lo spazio non è tantissimo per quel tipo di pesce e tieni presente che i neon sono grandi nuotatori e necessitano di una vasca almeno un po più lunga....
Ok grazie =) la vasca è alta 50 cm! Ottima per gli scalari, un'altra domanda!
Della ghiaia sopra elencata (http://www.fontanemarine.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=276&category_id=87&option=com_virtuemart&Itemid=53) quanti kg dovrei metterne considerando che l'acquario è 80 cm -- 50h e 35 cm? Una confezione da 6 euro è di 5 kg! Un'altra cosa ancora guardando sempre quel sito puoi dirmi perfavore quale terra fertile mettere? Un'altra domanda XD , riguardando i test, questi vanno bene?
http://www.fontanemarine.it/index.php?page=shop.browse&category_id=54&option=com_virtuemart&Itemid=53
Scusate sono 1 rompi palle, ma ho già un acquario da 96 lt netti che fa decisamente schifo perchè l'ho allesti mia madre con mio padre 16 anni fà e tutt'ora va bene, ma la fauna e flora che vorrei io sono totalmente differenti, quindi ho molta esperienza nel campo, ma non la ho (non avendolo fatto io il 1* acquario) nell'allestimento base!
Scusate ancora!
alessio94
20-02-2011, 18:22
ciao io ho di recente allestito il mio acquario è ho compranto un ghiaietto che fa da fondo fertile che va sull ambra come colore
si chiama haquoos fine bottom ecco il link http://www.petingros.it/catalog/haquoss-fine-bottom-laterite-microgranulare-p-7180.html
e mi sto trovando bene non sporca per nulla l acqua e appena l ho messo per circa tre orette salivano bolle dal fondo di ossigeno segno che non soffoca le radici
Secondo il mio modestissimo parere è un po' piccola la vasca per gli scalari, siamo sui 100 litri netti (forse meno)...senza contare il fatto che devi trovarla la coppia, e non è detto. Per i neon idem, ci vorrebbe una lunghezza di almeno un metro per dargli un po' di spazio per il nuoto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |