PDA

Visualizza la versione completa : Guppy in costante aumento numerico

elemento
20-02-2011, 17:07
Ho 3 m e 3 f di guppy ed in 4 mesi dall'avviamento la vasca si è ben popolata, alcuni sono molto belli...solo che di questo passo la vasca va in ultra affollamento. Per controllare il fenomeno cosa posso fare? Ho chiesto al negoziante di prenderli ed è stato un po' evasivo! Se c'è qualcuno che vuole qualche esemplare si faccia avanti! Altrimenti ho pensato di dividere i sessi!!!!!

Elia00
20-02-2011, 19:32
Io ho lo stesso problema io in due mesi con 1 m e 1 f il primo mese ne e cresciuto uno solo i secondo mese ne stanno andando avanti ben 28... e il negoziante non li prende che possiamo fare dateci un consiglio.

luciopullo
21-02-2011, 01:29
Se usate la sala parto, toglietela. Cercate di creare pochi ripari per gli avannotti e magari diminuite un po' il cibo per i guppy grandi. é crudele lo sò. Però così siete sicuri cha i pochi sopravvissuti saranno i più forti e sani.

Swan ganz
21-02-2011, 01:34
Io personalmente, non uso sale parto nella mia vasca di soli poecilidi, lascio tutto fare a loro e alla natura, si rispoducono spesso, ma molti finiscono mangiati e solo pochissimi resistono. Cosi limito un po il sofraffollamento.

luck_90
21-02-2011, 01:37
quello che sto per dire e' crudele ma se volete diminuire la popolazione mettere dei corydoras aneus e parecchi avannotti spariranno, altrimenti regalateli a qualcuno sul mercatino di acqua portal ;)

Elia00
21-02-2011, 08:57
Se usate la sala parto, toglietela. Cercate di creare pochi ripari per gli avannotti e magari diminuite un po' il cibo per i guppy grandi. é crudele lo sò. Però così siete sicuri cha i pochi sopravvissuti saranno i più forti e sani.

I miei sono nati liberi e non sono stati predati come mai.

bird63
21-02-2011, 09:29
[QUOTE=luciopullo;3457458]Se usate la sala parto, toglietela. Cercate di creare pochi ripari per gli avannotti e magari diminuite un po' il cibo per i guppy grandi. é crudele lo sò. Però così siete sicuri cha i pochi sopravvissuti saranno i più forti e sani.

I miei sono nati liberi e non sono stati predati come mai.

Sabato ne ho tirati su 37...

Ho dovuto prendere un altro acquario in previsione di poterli spostare.
Il mio negoziante ha detto che li prenderà...meglio così.
Cos'è questa storia dei Cory Aeneus che mangiano gli avannotti...mi giunge nuova....
ne ho 4 + 2 paleatus e nessuno ha toccato i picooli.

luck_90
21-02-2011, 10:36
Mio cugino ha un acquario anche lui con i guppy e come voi aveva lo stesso problema poi ha inserito de corydoras neus è il numero di piccoli sopravvisutti si è piu che dimezzato, penso che il motivo sia stato la predazione della uova da parte dei cory visto che non aveva alti pesci in vasca, mi scuso per la risposta data in precedenza visto che l'inserimento dei cory non è una soluzione accertata.

elemento
21-02-2011, 13:07
Io non uso sala parto, solo che ho il filtro interno e l'acquario è discretamente piantumato così vi sono vari nascondigli!!!! Nella Vasca ho 5 cory Julii e non credo proprio siano predatori di avannotti. L'unico che vedo molto attivo nel senso predatorio è un platy!!!!!
Avevo pensato di riportare le femmine al negozio ma mi dispiace, oppure approfondire il discorso con il negoziante e di tanto in tanto portagliene a gruppetti. Ovviamente se qualcuno ne vuole si faccia avanti!

Nelson
21-02-2011, 15:17
quello che sto per dire e' crudele ma se volete diminuire la popolazione mettere dei corydoras aneus e parecchi avannotti spariranno, altrimenti regalateli a qualcuno sul mercatino di acqua portal ;)

aneus? Ma sei sicuro? Io ne ho 4 e non li ho manco visto provarci a predare gli avannotti. Inoltre vista la posizione della bocca, mi sembra un'operazione quasi inpossibile...poi non so...

Jellifish
22-02-2011, 09:50
, penso che il motivo sia stato la predazione della uova da parte dei cory visto che non aveva alti pesci in vasca.

luck_90 ma i guppy mica fanno le uova!
ecco svelato il mistero, lui si riferiva alle uova. non agli avannotti.