Entra

Visualizza la versione completa : Va bene il mio acquario cosi?AIUTO!!!

rhinox87
20-02-2011, 16:30
La fauna del mio acquario è composta da: 3 neon, 1 coppia di Platy bianchi, 1 coppia di black molly, 2 scalari, 1 spazzino e 1 lumachina blu. Già so di dovere aumentare le femmine di platy e black molly, e anche il numero di neon:-). L' acquario è di 50l, temperatura a 25°C nella zona periferica, 3 piante finte, 1 pietra arcobaleno, 1 anfora piccola, fondo bianco a sassolini molto piccoli.
Ho effettuato il test della tetra a strisce ed ho ottenuto i seguente risultati:

NO3 = 0 (mg/l)
NO2 = 0 (mg/l)
GH = 8^2d
KH = 6^2d
pH = 7.2
Cl = 0 (mg/l)

vorrei allestire 1 acquario di platy black molly e porta spada e non conosco se i valori vanno bene oppure devo modificarli.
Ora l' acquario è avviato da 1 mese. i pesci di prima sono morti perché nitrati e nitriti erano elevati ora utilizzo 1 goccia a settimana di Sera filtrer biostart. cambio l' acqua 1 volta a settimana(10%) con l' acqua del rubinetto, la bollo e la faccio decantare la notte, prima di inserirla nell'acquario la riscaldo 1 po'. Ho notato ke i pesci di superstiti di prima (neon e spazzino) hanno le branchie rosse. faccio bene ad utilizzare Sera filter biostart ancora? GRAZIE.....:-)

livion2006
20-02-2011, 16:43
hai sbagliato sezione

Andrew90
20-02-2011, 17:38
hai sbagliato sezione

Devi postare queste domande in un altra sezione o in "allestimento e manutenzione del dolce" oppure nel "il mio primo acquario". forse è meglio il secondo! Comunque 50L per uno scalarare e tutti gli altri pesci sono troppo pochi. Almeno 80-90L per uno scalare e gli altri pesci! Dopo aver arredato l'acquario e inserito le piante avresti dovuto aspettare un mese prima di inserire i suoi ospiti (minimo) per far avvenire il picco di nitriti e stabilizzare i valori dell'acqua nella vasca. Comunque sposta il topic nella sezione " Il mio primo acquario" e segui i consigli dei più esperti, ti daranno una mano a risolvere tutti i tuoi problemi!:-)

Mcdario
20-02-2011, 18:27
mi sa che non hai sbagliato solo sezione ma anche l'accostamento delle specie....che notoriamente necessitano di ambienti e valori chimici diversi.
Scusa la mia franchezza....ma avresti dovuto quantomeno leggere qualche articolo e scheda in più sulla fauna.
comunque per correggere un pochino quanto ormai hai fatto.....devi fare una scelta:
o tieni i neon e scalari(che cmq stanno stretti in 50litri) oppure tieni i black molly e platy.
fatta questa scelta...hai un punto di partenza.
Secondo consiglio che mi sento di darti è togli le piante finte e metti piante poco esigenti in termini di luce e nutrienti in vasca ma VERE!.
Per l'allestimento non me la sento di dire nulla li vale il degustibus!!!
Per quanto riguarda la manutenzione, per ora e in futuro, continua ad aggiungere dei batteri in capsule, li uso anche io e devo dire che mi trovo bene, molto meglio di quelli in forma liquida.
Ultima cosa....l'acquario è molto molto lento nel suo metabolismo, quindi NON avere fretta nel pretendere i risultati...arriveranno devi solo essere costante nella gestione.
Spero di essere stato utile.ciao

Ale87tv
20-02-2011, 20:29
sposto in primo acquario d'acqua dolce ;-)

taurus76
20-02-2011, 20:48
mi sa che non hai sbagliato solo sezione ma anche l'accostamento delle specie....che notoriamente necessitano di ambienti e valori chimici diversi.
Scusa la mia franchezza....ma avresti dovuto quantomeno leggere qualche articolo e scheda in più sulla fauna.
comunque per correggere un pochino quanto ormai hai fatto.....devi fare una scelta:
o tieni i neon e scalari(che cmq stanno stretti in 50litri) oppure tieni i black molly e platy.
fatta questa scelta...hai un punto di partenza.
Secondo consiglio che mi sento di darti è togli le piante finte e metti piante poco esigenti in termini di luce e nutrienti in vasca ma VERE!.
Per l'allestimento non me la sento di dire nulla li vale il degustibus!!!
Per quanto riguarda la manutenzione, per ora e in futuro, continua ad aggiungere dei batteri in capsule, li uso anche io e devo dire che mi trovo bene, molto meglio di quelli in forma liquida.
Ultima cosa....l'acquario è molto molto lento nel suo metabolismo, quindi NON avere fretta nel pretendere i risultati...arriveranno devi solo essere costante nella gestione.
Spero di essere stato utile.ciao

Segui il consiglio