PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione ancistrus: qualche speranza di sopravvivenza in vasca di comunità?

andreasetti
20-02-2011, 16:04
Ciao a tutti,
16 giorni fa ho preso in negozio un bel maschietto "sbaffione" di ancistrus da mettere nel mio acquario di comunità. Dal primo giorno si è fiondato sotto uno dei tronchi cavi e praticamente non ne è più uscito. Mezz'ora fa: sorpresa... vedo una codina di 1,2 cm attaccata al vetro che si dà da fare con la mia collezione di alghe!!!!
Provo a vedere con una piccola luce al neon sotto al tronco del maschietto e si vedono altri piccoletti!!!!
Devo dire che un po' ci speravo ma non mi aspettavo una cosa così rapida essendo oltretutto in una vasca di comunità con discus e scalari e temperatura abbastanza alta (dai 27 ai 29 gradi).

Ho qualche speranza secondo voi di salvarne qualcuno? Come è meglio nutrirli?

http://www.youtube.com/watch?v=F-STIQyDc5k

Saluti
Andrea

Lorenzo56
23-02-2011, 13:38
Ciao Andrea.
Ti consiglio di togliere genitori e uova e di metterli in un acquarietto più piccolo, da soli. Non posso dirti di più perchè non so quali altri pesci hai in acquario. Per qualunque informazione su ancistrus (adulti e appena nati) vai su queto sito http://balabam.altervista.org/ancistrus.html
Troverai di tutto!
In bocca al lupo per gli avannotti! #70

Goose
26-02-2011, 12:54
allora se la vegetazione è folta lascia tutto così com'è.
i piccoli si arrangiano e sopravvivono...
dai quando le luci sono spente qualche pastiglia spezzata in modo che vada in più punti della vasca..
tutto qui non devi fare altro

Patrick Egger
26-02-2011, 15:02
Cerca di nutrirli anche di giorno con pastiglie..Passa anche della verdura.
Come ha detto Goose,se la vasca è ben piantumata e strutturata puoi farli crescere benissimo anche in acquario di comunità.

maggio98
03-03-2011, 23:51
salve ragazzi, riguardo a ciò ho un problema: sono già 2-3 volte che la mia coppia di ancistrus depone le uova, ( ieri hanno deposto per la quarta volta in brevissimo tempo... si danno un sacco da fare!!) ma gli avanotti, finchè sono nella tana e riesco a nutrirli crescono bene, quando cominciano ad uscire dalla tana, piano piano sparisono (muoiono )... la vasca (200 lt) è ben piantumata infatti faccio sempre molta fatica a rintracciarli, la popolazione è composta da 2 scalari (che a volte ho visto rincorrere i piccoli ancistrus, senza successo però, gli ancistrs sono 10 volte più veloci) , 2 coridores, e vari gasteropodi... popolazione semplice.
la mia domanda è: i piccoli quando escono dalla tana passano la quasi totalità del tempo sui vetri o su rocce o su rami o su piante... come faccio a nutrirli se i nutrimenti vanno sempre sul fondo e se li mangiano gli altri pesci??? anche quando mando i nutrimenti ( sbriciolo pasticche dedicate a loro) vicino a loro, non le calclano! forse mangiano solo di notte?