PDA

Visualizza la versione completa : morte improvvisa pesci

klauss
20-02-2011, 12:38
Salve a tutti, non ho fatto in tempo a presentarmi, lo faro più tardi...
Da due giorni nel mio acquario ho la morte di pesci e non riesco a capire che cosa stà succedendo. I pesci sono:
5 scalari
10 cardinali
1 barbus tetrazona tetrazona
2 occhio spinoso
3 ampullarie
2 ancisrtrus albini
2 labeo bicolor
1 gambero filtratore Atya

I valori dell'acqua ad oggi sono:
PH >7,8 e non so per quale motivo è così alto!!
KH <6
GH <9
No2 assente
No3 <10
Rx 285

I pesci questa mattina erano quasi tutti in superfice, boccheggiavano velocemente, uno scalare è morto, il gambero pure e ieri anche una ampullaria era morta!!!
Non sapendo che fare questa mattina ho sostituito il 30% di acqua presa in negozio ieri:

NitroEdo
20-02-2011, 12:45
Litraggio e temperatura vasca?

klauss
20-02-2011, 12:46
210 litri netti, temperatura 23°C

eltiburon
21-02-2011, 02:38
Quei valori sono poco chiari, li hai misurati con le striscette o coi reagenti? Questi ultimi sono molto più affidabili. Non capisco quel pH così alto.
Io farei un cambio massiccio, attiverei un aeratore e controllerei anche l'ammoniaca, oltre a un ri-controllo degli altri valori con reagenti affidabili.
Se il pH è davvero quello, è troppo alto, prova a mettere torba nel filtro.
Servono prima i valori esatti però...

klauss
22-02-2011, 00:16
Ciao, i valori sono stati riscontrati con i reagenti, il PH è davvero quello o meglio era quello.
Dopo aver sostituito l'acqua, alzato di 2/3 gradi la temperatura, niente cibo e 20ml di acqua ossigenata ha migliorato molto la cosa.
Oggi ho fatto rianalizzare l'acqua e i valori stanno tornando nella norma ma vedendo le branchie dei pesci morti si teme una malattia che ho iniziato a curare con FaunaMor.
Vedremo che succede e grazie dei consigli

eltiburon
22-02-2011, 01:57
Che malattia sarebbe? Il Faunamor di solito si usa per le parassitosi, come l'ictyo.