Entra

Visualizza la versione completa : coppia o no??? help!!!

mario alberti
20-02-2011, 03:40
salve ragazzi.. ho nel mio 200 litri 7 scalari presi piccoli per formare la coppia ed ora sono cresciuti, naturalmente come sempre capita uno dei pesciotti è cresciuto piu degli altri ed ha assunto il ruolo di dominante, premetto che di questi 7 scalari 3 hanno pressoché la stessa dimensione tranne il silver dominante che é leggermente piu grande, quindi il gruppo dei 3 è formato da:silver grande, silver piu piccolo, marble gold... gli altri 4 restanti sono un centimetro e mezzo piu piccoli.. il dominante sistematicamente becca e rincorre tutti gli scalari piccoli e in particolar modo il silver poco piu piccolo di lui, ma non sfiora neanche il marble, anzi tende ad avvicinarsi verso di lui.. da quello che ho letto la coppia é formata quando i due scalari sono sempre soli e beccano gli altri ma ora io vedo che sono ancora molto gregari e raramente la presunta coppia si allontana insieme, e se lo fa si riunisce al gruppo dopo poco! traendo le conclusioni devo presumere che il silver dominante e il marble sono la coppia?? e perché il dominante si accanisce contro il silver piu piccolo?? grazie in anticipo! p.s. lo scalare piu grande ha incominciato a beccare gli altri da una settimana! valori ph 6.7 kh 4 no3 0 no4 0 molto ben piantumato! i pesci hanno sempre un appetito formidabile e sfoggiano una livrea perfetta, quindi penso che il comportamento non é dovuto da stress, malattie o disagio nella vasca! coinquilini cory:sterbai ed aeneus.. scusate per il post interminabile ma ho bisogni di chiarimenti!#06#06#06

4Angel
20-02-2011, 12:13
Ciao.
Non farti ingannare da situazioni che potrebbero far pensare ad una coppia. Saprai da chi è formata quando vedrai gli altri 5 in un angolo e la coppia padrona dell'acquario.

mario alberti
20-02-2011, 16:25
ok grazie mille!! spero che questo momento arrivi il piu presto possibile=) mi dispiace solo di dover dare via gli altri 5!

4Angel
20-02-2011, 21:44
Considera che gli scalari solitamente vengono venduti intorno ai quattro mesi di vita e intorno agli 8-10 raggiungono la maturità sessuale, quindi fai i conti da quando li hai comprati e saprai più o meno quando accadrà...

mario alberti
21-02-2011, 23:27
piu o meno ora hanno 6 mesi di vita, forse qualcosa di meglio!! da quando li ho presi li alimento 3-4 volte a settimana con un pastone al chironomus, aglio e ortica nato per i discus, sembrano gradirlo molto e il fegato non sembra risentirne, la loro crescita è a dir poco smisurata! credi che possa continuare a somministrarglielo?? grazie mille!

4Angel
22-02-2011, 00:18
Il mangime più glielo vari e meglio è... ...e considera che gli scalari sono onnivori, non carnivori! Dagl anche qualcosa a base di spirulina, hanno bisogno di variare spesso

mario alberti
28-02-2011, 21:53
ragazzi penso che questa volta ci siamo.. l'ipotetica coppia di scalari si comporta in questo modo... stanno sempre in una determinata zona dell'acquario e sempre insieme.. allontanano entrambi gli altri scalari e non ne sopportano proprio la loro presenza, la tollerano solamnete quando si deve fare le pappe!! tra di loro mai un battibecco o un inseguimento!! dite che si é formata??? grazie mille!

bettina s.
01-03-2011, 10:03
sembrerebbe, per il momento non intervenire allontanando gli altri, potrebbero sempre cambiare idea.

mario alberti
01-03-2011, 18:15
ok.. grazie mille.. quanto aspetto ancora prima di separarli??

bettina s.
01-03-2011, 22:17
aspetta fino a dopo la prima deposizione che probabilmente non andrà a buon fine, se non ci sono scontri eccessivi e vedi che nessuno si ferisce in modo serio lasciali insieme.

mario alberti
02-03-2011, 00:23
bettina grazie di tutto volevo dirti che un compagno di vasca della coppia già è ferito e l'aggressività dei due ha completamente stressato gli altri loro simili che stanno sempre nascosti un un angolo ed escono solamente, seppur timidamente per mangiare!! sono veramente due despoti questi scalarotti!! mi servirebbe un aiuto veloce altrimenti qua qulacuno ci rimette la pelle!! grazie mille per la disponibilità che fino ad ora hai avuto!

bettina s.
02-03-2011, 01:05
allora conviene senz'altro separarli e lasciare solo i due, perché possono arrivare a d uccidere quelli più deboli che si indeboliscono ulteriormente se vivono così stressati.