Entra

Visualizza la versione completa : Denitratore per dolce

magux
20-02-2011, 01:19
Salve, dopo tanto leggere e cercare, sono arrivato a una soluzione per i miei nitrati in acqua.
Premetto ho un acquario da 300l netti dov e sono presenti 2 carpe koi 25 e 15cm 4 scalari 3x15cm e uno appena 6 2 tricogaster da 13cm una ventiana di lumache ampullarie e due ranocchie(fortemente volute dalla consorte), due portaspada e due o tre guppy.
Le piante sono fortemente presenti e hanno una crescita(anche troppo)buona.
Il problema e che anche con cambi d'acqua frequenti(Osmotica con aggiunta di sali), tipo sono arrivato ha cambiare 30 lt di acqua un giono si e uno no per una settimana, non riesco a far calare i valori dei nitrati.
Il filtro e un ex1200 quindi ben dimensionato per la vasca.
Non esagero con l'alimentazione, ma devono pur mangiare..
I valori si abbassano per poco intorno a 50 per poi schizzare inesorabilmente a 100 o piu.

Mi sono deciso che per ovviare al mio problema potrei o comprare o costruirmi un denitratore.
Cosa ne pensate o avete dei consigli.

Serge
20-02-2011, 03:37
Non sono un esperto acquariofilo, ma ti dico quello che ho visto :)

Proprio ieri ho visto che la Philips ha iniziato a produrre un aggeggio chiamato "ozonizzatore".

Leggendo il foglietto illustrativo in pdf praticamente ho capito che questa cosa immette piccole quantità di ozono (O3) nell'acqua.

L'ozono è altamente reattivo (tende a diventare O2 più stabile) e ossida gran parte dei rifiuti organici.
Elimina ammonio e ammoniaca, e trasforma efficacemente i nitriti in nitrati.
Addirittura impedisce il picco dei nitriti all'avvio.

E non danneggia i batteri "buoni", semplicemente li affianca e anzi, secondo loro, li potenzia...

Ovviamente non avendolo testato ed essendo un prodotto nuovo, non so dirti la reale efficacia, ma da come lo descrivevano pareva convincente.

Il problema più grosso penso sia il prezzo...mi che per un acquario come il tuo (grande e anche un po' sovraffollato) costava sui 130-150 euro...

atomyx
20-02-2011, 14:50
Se ti serve solo per tamponare una emergenza potresti utilizzare una resina che dovrai rimuovere non appena sarà esausta.
Il tuo problema è però l'accumulo di nitrati ossia lo scarto dell'ultimo stadio di digestione del filtro, che è evidentemente ben dimensionato ed efficiente.
Avendo però all'interno della vasca una fauna imponente come carico biologico, evidentemente i cambi d'acqua non bastano a rimuovere questi elementi. Ti consiglio di inserire in forte quantità delle piante a crescita rapidissima come la Ceratophillum demersum, che però rischiano di venire divorate dai pesci. Una bella soluzione è quella di sfoltire i pinnuti in vasca per salvaguardare quelli rimanenti. Conosci nessuno che vuole qualche pescione ?

magux
21-02-2011, 00:56
Certo eliminare qualche pesce sarebbe la soluzione più rapida e veloce, ma non è facile separarsi da dei pesci che ormai sono di compagnia da più di un anno.
Il problema non è il numero, sono le carpe, cagano come muli, il numero di scorie e quindi di nitriti a cm di pesce secondo me cresce esponenzialmente non in modo lineare.
Poi pensavo che tecnologicamente si potrebbe ovviare al problema.
Ho un vecchio filtro esterno autocostruito ,a tubo, che con qualche piccola modifica diventerebbe un ottimo denitratore, qualcuno ha provato un denitratore sul dolce e quali inconveniente potrei andare incontro?.
Le resine le ho provate, ma fanno poco e niente, e si esauriscono alla sveta.
L'aggegio della philips secondo me serve solo ad aiutare il filtro biologico ma fa poco e niente contro i nitriti

Darklight
21-02-2011, 09:09
Ma delle carpe prima o poi te ne devi liberare altrimenti le costringi a soffrire di nanismo .

Penso che su un 300 litri come il tuo , li puoi allevare fino a 25cm .