Entra

Visualizza la versione completa : 120 Litri, consigli e critiche! fatevi avanti..

Revan9
20-02-2011, 01:01
Salve a tutti,

questo è il mio secondo acquario, come da titolo 120 litri.

Gli abitanti sono:

15 guppy (piu o meno)
3 Corydoras
2 Ancistrus dolichopterus (uno di 14 cm, uno di 9 cm)

I cory e gli ancistrus li ho da 2 anni, mentre i Guppy, tranne 2 anchessi di 2 anni, sono tutti figli di figli di figli, nati e cresciuti tra questo e il mio vecchio acquario..

Temperatura 26° circa
PH 7.0

Le piante sono Anubys ed altro di cui sinceramente non ricordo il nome, ma fin ora non mi hanno creato problemi, forse questa volta ho beccato un negozio che consiglia bene!

2 neon accesi 9 ore al giorno (non vorrei dire cavolate, ma credo 45 Watt? domani controllo per sicurezza)

Ho usato un fondale fertilizzato, con sopra ghiaia di 2/3 mm.
Il filtro interno ha una pompa di 385l/h,
Cannolicchi ceramici
Spugna grossa
Spugna fine.

inoltre ho ho un filtro esterno appeso
pompa 250l/h
cannolicchi
spugna fine
carbone attivo
Questo lo accendo solo insieme ai neon quindi 9 ore al giorno.

Faccio un cambio d'acqua bisettimanale di 25 litri, con acqua di rubinetto lasciata decantare e biocondizionata. (alle volte la mischio con acqua osmotizzata, circa ogni 5 cambi)

Vorrei avere qualche consiglio su come poterlo abbellire, magari avanti un praticello? ma non ne ho idea.. per i pesci credo che vadano bene così, non dovrebbe essere sovraffollato in questa situazione, ma se avete un cosiglio su di un qualche pesce un po più grande, sugli 8 cm e che non proliferi come i guppy non mi dispiacerebbe.

http://s1.postimage.org/253wp4hs4/IMAG0027.jpg (http://postimage.org/image/253wp4hs4/)

Piccola curiosità, uno degli Ancistrus, il più grande, si e scavato una tana sotto il filtro interno, per tutta la sua grandezza, diciamo 20 cm di lunghezza, 5 di larghezza, profondo un 4 cm.. che il suo istinto sia da BATMAN!?!? bah.. francamente è inquetante vederlo la sotto per quasi mezza giornata..

luck_90
20-02-2011, 01:09
allora la pompa da 385l/h per un 120 litri è un po pochina pero quando accendi anche la 250l/h allora il totale è di 635l/h forse anche un po troppa corrente, la pompa dovrebbe arrivare a 480 l/h costanti ;) pesci che stanno bene con i guppy mmm solo altri guppi e platty metti altri 2 cory ;) io metterei altre piante e anche un legno :) 45 wat sono un po pochini per un 120 litri quindi per quel wattaggio metterei solo altre anubias, microsorum e criptocornie :) spero di essere stato utile ùciao ciao ;)

Revan9
20-02-2011, 01:31
sono andato a controllare, sono 2 x 45 W i neon, credevo fossero abbastanza! d'oh!!
Cmq, ho un secondo motore da 385l/h (mi è avanzato dal vecchio acquario) volendo potrei inserirlo nel filtro e settarlo a metà potenza, e con il tubicino far uscire l'acqua da unaltra parte dell'acquario o integrarlo nell'attuale uscita (sperando che i guppy non vengano portati via dalla corrente! ahahahha)
Beh si, altri 2 cory non sono una cattiva idea.. qualcosa tipo ancistrus ma piu piccoli? mi piacciono da impazzire quelli!!
Grazie di tutto!

luck_90
20-02-2011, 01:40
2 da 45 avevo capito 2 con un totale da 45 xp scusa 2 da 45 vanno benissimo !!! per la pompa decidi tu l'importante è che l'uscita della seconda si trovi dove è la prima per far si che la corrente abbia tutta lo stesso giro, potresti mettere un maschio di ancistrus perche no lo riconosci dai piccolo spuntoni sul muso :) i 2 cory mettili ;) ciao e fammi sapere come va a finire ;)

Swan ganz
20-02-2011, 17:52
Con quella illiminazione potresti piantumare un pi più di flora.

Giudima
20-02-2011, 18:33
Perchè due filtri, tra l'altro quello esterno, acceso solo parzialmente, non ha senso.

La regola generale è che la pompa del filtro debba a vere una portata parti a tre volte la capacità dell'acquario per ogni ora, quindi il tuo filtro interno è più che sufficiente, visto anche il carico organico attuale.

Revan9
20-02-2011, 19:00
e lo so, ma non so che flora mettere, non ci capisco nulla di quella..
il secondo filtro lo accendo saltuariamente senza un gran motivo, non fa corrente xke è a cascata, poi boh, cmq ora lo levo.