Visualizza la versione completa : nel mio acquario ho messo i barbus
Aspirafumo
20-02-2011, 00:41
'nel mio acquari attivato da poco piudi due settimane ho gia l'acqua a posto, ho testato personalmente i valori e sono così ph6,5 durezza 7 durezza temporanea 7 temperatura 24 gradi nitriti zero nitrati 25 punti di nitrati.
il negoziante ha detto che vanno anche lui bene e oggi o messo dentro i primi pesci:
5 barbus tetrazonia e 5 barbus titteia e sembrano spaventati del loro nuovo ambiente.
ho le piante 2 anubias barteri e tre mazzi di ceratofillun che crescono a dismisura.
E' vero che devo iniziare a dargli da mangiare solo dopo due o tre giorni ?
l negoziaante ha detto che sono pesci che mangiano dei prodotti surgelaati ma cosa sono ?
------------------------------------------------------------------------
li ho pagati 45 euro vi sembra tanto ?
il motivo per cui bisogna aspettare un mesetto prima di inserire i pesci non è perche l'acqua diventi buona per i valori, ma per far maturare il filto!!!! comunque ormai quello che fatto è fatto, è normale che inizialmente siano mpo spaesati tra 2 giorni anche meno vedrai i pesci abbituati, i cibi surgrelati di cui ti parla sono mangini surgelati che compri nel negozio d'acquariologia ovvero do hai preso i pesci!!
Aspirafumo
20-02-2011, 12:20
Si, li vende il negoziante e me li ha fatti anche vedere ma voglio sapere cosa c'è dentroe se li posso tenere assieme allaltra roba con gli alimenti del frizzer.
Comunque al filtro sono due setimane che gli aggiungo i batteri del nitrivec e sono sicuro che si è già fatto il fondo perchè ho anche messo i cannolicchi di vetro sintetizzato a forte assorbimento batterico.
Comunque per adesso non ci metto altri pesci, prima si devono ambientare bene questi e farsi i territori. Oltre alle piante cosa ci posso mettere che stia bene con quella razza di pesci ?
Jellifish
20-02-2011, 13:13
beh dipende da quanto è grande il tuo acquario, da che illuminazione hai (importante per la scelta delle piante)..
hai già qualche legno o qualche sasso?
lascia dello spazio vuoto davanti in modo da lasciare una "corsia" di nuoto per i barbus che a quanto pare nuotano parecchio.
gli alimenti surgemati possono essere diverso dalle larve di zanzara ecc... cmq come altri pesci inserirei 4 corydoras aneus e 4 otocinclus ;)
------------------------------------------------------------------------
facci una panoramica del tuo acquario !!!
gigi1979
20-02-2011, 15:41
cmq come altri pesci inserirei 4 corydoras aneus e 4 otocinclus ;)
hai guardato il profilo o chiesto il litraggio della vasca prima di consigliare l'inserimento di altri pesci? ha 54 litri, già 14 barbus sono troppi per quel litraggio, a mio avviso, basta così.
Aspirafumo hai fatto male ad inserire i pinnuti prima di un mese di maturazione, tieni monitorati gli no2 e in caso salgono effettua piccoli cambi d'acqua giornalieri per riabbassarli fino a che non si stabilizzano a 0.
nicola989
20-02-2011, 15:42
io ti direi di togliere anche quelli che hai prima di pensare a quali altri pesci mettere e aspettare il picco, 2 settimane secondo me sono troppo poche, li riporterei al negoziante e li riprenderei dopo, poi...fai tu :-)
Ciao Aspirafumo, segui i nosti consigli, non fare di testa tua. Due settimane sono poche stai rischiando grosso.
Secondo me faresti bene a sospendere la somministrazione di Nitrivec e mi atterrei solo ed esclusivamente all' aggiungere il biocondizionatore per l'acqua di rubinetto.
I pesci che hai scelto sono simpatici nuotatori e per il mio modesto parere so che hanno uno spiccato senso di territorialità. Se i pesci che hai ora in vasca ti sembrano pochi, sappi che poi crescono anche loro, a condizione che i valori della vasca restino stabili, altrimenti le perdite saranno cospicue. Il cibo surgelato è una bella alternativa per variare l'alimentazione da un giorno all'altro, ma non sono una priorità per i Barbus. Leggiti le schede a riguardo, ci sono spiegazioni per tutto, dallo scongelamento alla somministrazione. Costano relativamente poco ed hanno una bella resa e una ottima appetibilità.
Dagli da mangiare tranquillo... Poco ma daglielo.
cmq come altri pesci inserirei 4 corydoras aneus e 4 otocinclus ;)
hai guardato il profilo o chiesto il litraggio della vasca prima di consigliare l'inserimento di altri pesci?.
Se leggi bene sotto il messaggio ho scritto "facci una panoramica del tuo acquario"
Darklight
21-02-2011, 08:58
il motivo per cui bisogna aspettare un mesetto prima di inserire i pesci non è perche l'acqua diventi buona per i valori, ma per far maturare il filto!!!!
Domanda : ma se lui ha Nitriti a zero e Nitrati a 25 , il filtro non è giù maturato ? #24
Non è che il filtro divent perfettmente maturo il 31 giorno ma è bene dargli tutto il tempo di maturare correttamente per poter svolgere poi il tuo lavoro alla perfezione :)
gigi1979
21-02-2011, 13:27
luck_90 ho scritto prima di vedere l'aggiunta, sorry #12
luck_90 ho scritto prima di vedere l'aggiunta, sorry #12
#25#25 ahaha Non fa niente, non ti preoccupare -28
Aspirafumo
22-02-2011, 20:08
Allarmi allarmi sono morti due dei dieci pesci che ho comprato laltra settimana.
Sno i due tetrazoniia e invece gli altri stanno bene.
Potrebbe essere che li ho comprati malati ? Come è possibile che sono morti già dopo una settimana ? o E' lo stress del viaggio ?
Aspirafumo
22-02-2011, 20:49
Sono stato al negozio di acquari a lui è dispooooonibile a tenermeli per qualche settimana, ma non mi garantisce le perdite di altri animali. Dovevo aspettare altri giorni prima di mettere i pinnuti ma lui non lo sapeva. Mi ha detto di continuare a mettere il nitrivec finnnnnno quando l'acqua non si ristabillizza perchè forse ci sono troppi ioni di amoniaca che non vengono rimossi dal filtro.
domani glie li porto speriamo che durino fino a domani
gigi1979
22-02-2011, 22:01
Allarmi allarmi sono morti due dei dieci pesci che ho comprato laltra settimana.
Sno i due tetrazoniia e invece gli altri stanno bene.
Potrebbe essere che li ho comprati malati ? Come è possibile che sono morti già dopo una settimana ? o E' lo stress del viaggio ?
Perchè probabilmente sei in pieno picco di nitriti! Ti era stato detto che il filtro probabilmente non era totalmente maturo, e l'inserimento dei pennuti ha concluso il tutto #07
Sono stato al negozio di acquari a lui è dispooooonibile a tenermeli per qualche settimana, ma non mi garantisce le perdite di altri animali. Dovevo aspettare altri giorni prima di mettere i pinnuti ma lui non lo sapeva. Mi ha detto di continuare a mettere il nitrivec finnnnnno quando l'acqua non si ristabillizza perchè forse ci sono troppi ioni di amoniaca che non vengono rimossi dal filtro.
domani glie li porto speriamo che durino fino a domani
ti conviene fare un cambio d'acqua per abbassare i nitriti....a proposito: valori attuali?
Tutto è possibile, sia che li hai comprati gia malati che sia arrivato il picco di nitriti. Vedi come va ma penso che quando andrai a riprendere i pesci ne troverai qualcuno in meno !! Speriamo che il negoziante sia Onesto !! aspetta almeno altr 2 settimane prima di inserire i pesci. magari compra un mangime e lascialo al negoziante cosi gli fai vedere che i pesci ti interessano e gli fai da da mangiare quello che ai comprato altrimento facile che se stranisce dopo 2 settimane che non te fai vivo ;)
Aspirafumo
22-02-2011, 22:45
dici che se gli porto i pesci lui se li incula e li vende e poi mi dice che sono andati ?
Io posso anche passare tutti i giorni per sapere se sono morti e almeno gli chiedo se mi da altre dritte sul mantenimento.
mi é sembrato una persona giusta e parla volentieri.
dici che se gli porto i pesci lui se li incula e li vende e poi mi dice che sono andati ?
Io posso anche passare tutti i giorni per sapere se sono morti e almeno gli chiedo se mi da altre dritte sul mantenimento.
Complimenti per la terminologia da chierichetto...
Secondo me, anche nel rispetto del venditore di prodotti per acquariofilia, gli porterei i pesci e lo lascerei stare. Non credo che un professionista serio rivenda dieci pesci "usati" e soprattutto provenienti da una vasca con problemi.
Porta pazienza solo un paio di settimane e tieni sotto controllo i valori dell'acqua. Quando sarà il caso, torni e te li prendi.
Se è come penso ti si dovrebbero essere alzati i nitrati, ed ora ti spiego perchè. Quando hai testato l'acqua prima di introdurre i pesci, i valori possono essere stati buoni perchè in effetti il filtro non avendo nulla da digerire non ha sviluppato batteri a sufficienza per potere iniziare il processo di nitrificazione. Ora che la fauna in vasca di colpo (per questo insegnano di introdurre i pesci un po per volta) è salita, il filtro non si è trovato pronto a digerire tutte quelle sostanze organiche. Il filtro "diventa potente tanto quanto lo deve essere". Non di più e non di meno. Dal momento che la tua vasca è nata con quell'impianto filtrante, presumo che il filtro stesso sia ben dimensionato a tutto il resto.
Per quello che riguarda il prezzo da te pagato per 10 Barbus TETRAZOMA, penso che sarebbe stato opportuno se il prezzo fosse stato di quarantacinque euro l'uno. Forse la gente farebbe maggiore attenzione alla vita che gli farà fare.
Aspirafumo
22-02-2011, 23:42
Miii ma cosa sei un prete ? 45 euro sono un furto, io li ho pagati di tutti. allora faccio così, quelli che non sono morti domani sera li porto a lui e gli compro i surgelati che glie li da lui che sa che li mangiano.
Grazie a voi tutti
Non dico che se li vende magari non gli da attenzione ovvero se ne more uno lo lascia la dove sta tutto qua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |