Visualizza la versione completa : Pesci senza rocce!
Quanto possono stare i pesci in acquario con solo l'acqua,senza rocce?
Sto smantellando e se vendo tutte le rocce vive mi rimangono solo qualche pesce e qualche corallo...
Quanto tempo ho secondo voi.....
Emanuele Mai
19-02-2011, 19:56
bè conta che ai negozi campano settimane senza rocce nelle piccole vasche dei venditori.....#07
Se hai un berlinese nel momento in cui togli le rocce hai eliminato il filtro, quindi tutto dipende dagli animali presenti, se sono tanti e grossi l'acqua sarà da buttare in una giornata...se li devi tenere per più giorni fai dei cambi...
Emanuele Mai, nei negozi usano enormi filtri biologici, di solito... ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
19-02-2011, 21:40
Se hai un berlinese nel momento in cui togli le rocce hai eliminato il filtro, quindi tutto dipende dagli animali presenti, se sono tanti e grossi l'acqua sarà da buttare in una giornata...se li devi tenere per più giorni fai dei cambi...
Emanuele Mai, nei negozi usano enormi filtri biologici, di solito... ;-)
Concordo.................;-)
Emanuele Mai
19-02-2011, 22:01
...davo per scontato che avesse un filtro biologico, sennò non l'avrebbe chiesto...#07#07#07
Stefano G.
19-02-2011, 22:04
se colleghi un biologico per i pesci non ci dovrebbero essere grossi problemi ........i coralli dipende che coralli sono ............. molli sopportano ............... lps un pò meno ..............sps poco
Se ha il biologico collegato ok, ma se è un berlinese puro non serve a niente mettercelo, anzi peggiori la situazione...
Stefano G.
19-02-2011, 22:12
Se ha il biologico collegato ok, ma se è un berlinese puro non serve a niente mettercelo, anzi peggiori la situazione...
anche nuovo viene colonizzato velocemente e serve ad evitare ammoniaca e nitriti
Io eviterei...è una variabile aggiunta al sistema già precario, dato che i batteri nella vasca dovranno riarrangiare la propria popolazione per colonizzare anche il filtro e questo potrebbe portare a squilibri potenzialmente fatali per gli animali...
E comunque è sempre una situazione temporanea, mica ce li terrà 2 settimane, deve risolvere entro qualche giorno sennò rischia...
Stefano G.
19-02-2011, 22:37
Io eviterei...è una variabile aggiunta al sistema già precario, dato che i batteri nella vasca dovranno riarrangiare la propria popolazione per colonizzare anche il filtro e questo potrebbe portare a squilibri potenzialmente fatali per gli animali...
E comunque è sempre una situazione temporanea, mica ce li terrà 2 settimane, deve risolvere entro qualche giorno sennò rischia...
da quello che ho capito deve ancora smontare le rocce .........................se lo collega prima di toglierle si colonizza in poco tempo
è comunque una soluzione tampone per evitare picchi di tossine
Prima che il filtro si stabilizzi ce ne vuole, dovrebbe farlo maturare per il solito mese...poi potrebbe sopperire alla mancanza delle rocce...
Se lo fai maturare per meno tempo le colonie batteriche non sarebbero ben organizzate e sarebbe stato solo uno spreco di tempo...anzi potrebbe dare problemi...
Se si dovessero notare innalzamenti di nitriti si fanno cambi e si mette l'aeratore...
Stefano G.
19-02-2011, 22:51
Prima che il filtro si stabilizzi ce ne vuole, dovrebbe farlo maturare per il solito mese...poi potrebbe sopperire alla mancanza delle rocce...
Se lo fai maturare per meno tempo le colonie batteriche non sarebbero ben organizzate e sarebbe stato solo uno spreco di tempo...anzi potrebbe dare problemi...
Se si dovessero notare innalzamenti di nitriti si fanno cambi e si mette l'aeratore...
per avere la colonizzazione dei batteri aerobici che utilizzano ammoniaca e nitriti bastano pochi giorni................ anche molto meno se calcoli che alcuni batteri si raddoppiano ogni 20 ............minuti la crescita è esponenziale
se vuoi un filtraggio che scomponga anche i nitrati i tempi si possono allungare
Mazzoli Andrea
20-02-2011, 00:06
...io sono al terzo giorno senza rocce in vasca,300 lt,1 imperator1 zebrasoma 3 cromis...
ma ho un fondo dsb e lo schiumatoio che va...
appena ho un attimo collego il biologico e poi vi so dire quanto tiene botta!
ho deciso di tenere solo pesci senza rocce
Stefano G.
20-02-2011, 11:32
con il dsb non ti serve il biologico ;-)
Mazzoli Andrea
20-02-2011, 13:13
lo so....ma presto sparisce anche il fondo dsb:-D
Stefano G.
20-02-2011, 14:18
quando togli il dsb è meglio se in vasca non ci sono ne pesci ne coralli ...........dagli strati profondi possono entrare in soluzione composti tossici che il biologico non puo tamponare;-)
Mazzoli Andrea
20-02-2011, 14:32
quando togli il dsb è meglio se in vasca non ci sono ne pesci ne coralli ...........dagli strati profondi possono entrare in soluzione composti tossici che il biologico non puo tamponare;-)
avevo pensato di muovermi cosi...
piglio i pesci(rocce e coralli non ce ne sono +)suoto la vasca dall'acqua,rimuovo la sabbia,rimetto l'acqua tolta prima in vasca,aggiungo quella che è venuta a macare,tolgo sump,schiumatoio e collego il biologico in forma "fissa"(al momento è affiancato alla vasca,in modo da poter permettere ai batteri di colonizzare)
che dici?
Stefano G.
20-02-2011, 14:38
avevo pensato di muovermi cosi...
piglio i pesci(rocce e coralli non ce ne sono +)suoto la vasca dall'acqua,rimuovo la sabbia,rimetto l'acqua tolta prima in vasca,aggiungo quella che è venuta a macare,tolgo sump,schiumatoio e collego il biologico in forma "fissa"(al momento è affiancato alla vasca,in modo da poter permettere ai batteri di colonizzare)
che dici?
#36# ottimo #36#
Ho un berlinese puro, senza biologico ma con schiumatoio ovviamente! La vasca è sui 370 litri!
Toglierei le rocce e avrei solo 1 flavescens,1 hepatus,1 gramma loreto e 1 premnas biaculeatus ! I pesci dovrebbero resistere 1 settimana più o meno!
Stefano G.
20-02-2011, 17:53
Ho un berlinese puro, senza biologico ma con schiumatoio ovviamente! La vasca è sui 370 litri!
Toglierei le rocce e avrei solo 1 flavescens,1 hepatus,1 gramma loreto e 1 premnas biaculeatus ! I pesci dovrebbero resistere 1 settimana più o meno!
importante misurare i ammoniaca e nitriti .............. per 1 settimana puoi evitare l'alimentazione che ti creerebbe solo problemi
per sicurezza prepara l'acqua per un cambio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |