PDA

Visualizza la versione completa : MIcroreef 100 litri

Sentenza
19-02-2011, 18:01
Avviato ad agosto con metodo naturale, mi sono alla fine dovuto convertire al Berlinese-11
http://s4.postimage.org/oydbsfdw/P2190426fgfg.jpg (http://postimage.org/image/oydbsfdw/)

http://s4.postimage.org/oyx68lb8/P2190435trtrtrt.jpg (http://postimage.org/image/oyx68lb8/)

Skynyrd
19-02-2011, 19:18
Metodo selvaggio più che naturale :-)

Sentenza
19-02-2011, 19:21
Metodo selvaggio più che naturale :-)

?

Skynyrd
19-02-2011, 19:24
Nel senso selvaggia come vasca, che biotipo è laguna mangrovieto?

Sentenza
19-02-2011, 19:28
Nel senso selvaggia come vasca, che biotipo è laguna mangrovieto?

mah nel mio piccolo cerco di riprodurre la barriera corallina, forse dovrei togliere le macroalghe ma mi aiutano a tenere ottimi i valori (no3= 0,03 mg/L) e danno un aspetto naturale

cicala
19-02-2011, 19:36
sentenza ho visto ora il tuo topic ........................e la tua vasca ............ora capisco perchè hai detto che la mia è "asettica" ..........è proprio tutto realtivo nella vita...............comunque fai bene a tenere (almeno per ora) le macro alghe sicuramente tengono a bada i valori .......ma forse sarebbe da rivedere la conduzione.........;-)

qbacce
19-02-2011, 20:13
mooolto naturale.. però gli sps e il sarcon non li vedo molto bene..
Per il resto è particolare e naturale nel vero senso della parola..

Sentenza
19-02-2011, 20:39
mooolto naturale.. però gli sps e il sarcon non li vedo molto bene..
Per il resto è particolare e naturale nel vero senso della parola..

xk nn vedi gli sps molto bene?

Benny
19-02-2011, 20:50
ehm il berlinese è un metodo naturale

qbacce
19-02-2011, 21:21
mi sembrano un po scuretti, crescita verso l'alto, i polipi non si vedono ma forse è la foto troppi piccola...

edogr
20-02-2011, 04:06
Ma è un acquario olandese ?

Sentenza
20-02-2011, 11:29

certo non vedi quanto è piantumato? 6 proprio sveglissimo!

Poffo
20-02-2011, 19:14
oltre ad andare in giro sparar "sentenze" cerca di leggere ed imparare prima di dire cose sbagliate in giro,e rivedi la gestione della tua vasca perchè è sicuramente da rivedere in totale.

papo89
20-02-2011, 19:43
Andrè non ti piace il suo olandese?:-D:-D:-D#25

oceanooo
20-02-2011, 20:10

ha propio ragione cicala tutto è relativo, ma se piace a te....

l unica cosa che non è relativa e la tua assoluta supponenza nel rispondere ... io sarei un attimino piu umile visto quanto hai da imparare...

qbacce
20-02-2011, 20:28

l unica cosa che non è relativa e la tua assoluta supponenza nel rispondere ... io sarei un attimino piu umile visto quanto hai da imparare...

daccordissimo

Alex_Milano80
20-02-2011, 22:25
Come dice Cicala, tutto è relativo.

A me personalmente che sono un appassionato di botanica non dispiace vedere del verde nella vasca.
Ho in cantina 5 vasche vuote in diverse misure (sono reduce da un traslocco e da 1 anno all'estero) e adesso sono finalmente pronto a iniziare nuovi allestimenti e farei una vasca dedicata ad una collezione di macroalghe. Per varietà di forme e colori si potrebbe davvero creare un "olandese" in acqua salata e se fatto come si deve sarebbe un gioiellino per originalità ed innovazione.

La vasca di Sentenz ha sicuramente ha un aspetto insolito rispetto alle vasche "puriste" dedicate agli SPS, e anche rispetto ai classici allestimenti dei nano e picoreef, ma non si può negare abbia in sè quel disordine, quell'inprevedibilità e quell'arruffamento tipico di un ambiente naturale "spontaneo" e non ricostruito. Questa come critica artistica più che acquariofila :-D

Dal punto di vista acquariofilo una bella lettura delle guide sul portale avrebbe portato a scelte diverse per il tipo di animali che ha inserito e al risultato che aveva immaginato inizialmente.

auz
21-02-2011, 00:06
dire che ti sei convertito al metodo berlinese quando prima la gestivi con un metodo naturale è la stesso cosa....
piu naturale del berlinese cosa ce?
spiegacelo
Poi ascolta me un attimo...
QUI siamo tutti amici,non puoi rispondere in quel modo perche uno scemotto ha scritto con un filo di ironia una cosa del genere...
Parti sempre con l'intenzione di imapare scherzando,che vedrai che troverai tanti amici...
cosi non vai da nessuna parte...
QUI non ce nessun capo supremo e nessun novizio,tutti ci aiutiamo..........

Alex_Milano80
21-02-2011, 01:25
dire che ti sei convertito al metodo berlinese quando prima la gestivi con un metodo naturale è la stesso cosa....

Io trovo che Berlinese classico e DSB siano entrambi metodi naturali alla pari. Più naturali di questi c'è il "metodo naturale" che si differenzia per l'ulteriore non utilizzo di skimmer, reattore di calcio e qualsivoglia tecnologia aggiunta ma solo luce e movimento d'acqua e cambi frequenti. Ma questo è un metodo che è adatto solo alle nano e picoreef non alle vasche di grandi dimensioni.

Io credo ci sia un malinteso a causa della sezione in cui è postato il topic, cioè mostra e descrivi il tuo acquario marino mentre i nick "sentenza" ha una vasca di 100 litri che è il volume limite per considerare una vasca nanoreef e quindi postarlo nella sezione il mio primo nanoreef. La frase "passo da un naturale a un berlinese" ha senso se si leggono le guide per i nanoreef e credo che l'autore di questo topic abbia seguito quelle guide. Chi gestisce una vasca di 200 litri probabilmente considera naturale il suo berlinese e considera lo skimmer indispensabile come il sale, ma per chi gestisce 30 litri può non essere così.

Tra l'altro, se le avesse seguite correttamente non vi avrebbe messo SPS.
Sul portale ci sono esempi di nanoreef con SPS in ottima forma, ma usano il berlinese.

Propongo di spostare il topic.

Sentenza
21-02-2011, 10:31

Io trovo che Berlinese classico e DSB siano entrambi metodi naturali alla pari. Più naturali di questi c'è il "metodo naturale" che si differenzia per l'ulteriore non utilizzo di skimmer, reattore di calcio e qualsivoglia tecnologia aggiunta ma solo luce e movimento d'acqua e cambi frequenti. Ma questo è un metodo che è adatto solo alle nano e picoreef non alle vasche di grandi dimensioni.

Io credo ci sia un malinteso a causa della sezione in cui è postato il topic, cioè mostra e descrivi il tuo acquario marino mentre i nick "sentenza" ha una vasca di 100 litri che è il volume limite per considerare una vasca nanoreef e quindi postarlo nella sezione il mio primo nanoreef. La frase "passo da un naturale a un berlinese" ha senso se si leggono le guide per i nanoreef e credo che l'autore di questo topic abbia seguito quelle guide. Chi gestisce una vasca di 200 litri probabilmente considera naturale il suo berlinese e considera lo skimmer indispensabile come il sale, ma per chi gestisce 30 litri può non essere così.

Tra l'altro, se le avesse seguite correttamente non vi avrebbe messo SPS.
Sul portale ci sono esempi di nanoreef con SPS in ottima forma, ma usano il berlinese.

Propongo di spostare il topic.

Allora, premetto che ho letto sia le guide inerenti al marino che ai nano. In effetti la mia vasca si colloca meglio tra i nanoreef come litraggio e avete pienamente ragione. Ho scritto che sono passato al berlinese perchè ho aggiunto lo schiumatoio e ho tolto la sabbia, somministrando kalkwasser come tale metodo se non erro prevede. Prima l'unica cosa che facevo era cambiare il 10 % una volta alla settimana. Ho solo 3 sps e mi pare stiano bene. L'acropora verde che vedete l'ho comprata a 5 € dal mio negoziante che la dava per morta 2 settimane fa. Era marrone e adesso come vedete ha assunto un bel verde indice credo di una ripresa. L'altra ha un bel colore viola e alla sera spente le luci dovreste vedere come spolipa. Non conosco il nome della terza specie, quella che assomiglia ai discosomi, anzi se qualcuno volesse dirmelo sarei ben lieto. Non ho usato photoshop per scattare le mie foto e nemmeno chissà quale macchina fotografica, d'altronde sono uno studente di medicina non un fotografo. Gli altri animali che possiedo sono un'euphilia, un sarcophiton, zoanthus, palithoa, 2 specie diverse di xenia, discosomi, 2 Ocellaris, 2 Paguri e 2 palemon elegans. Non dico che la mia vasca sia da esporre in un istituto oceanografico ma non mi sembra nemmeno questa rumenta che voi additate. Gli animali stanno bene, i gamberetti e gli ocellaris mi fanno pure le uova, di cosa dovrei lamentarmi? Penso che la mia vasca si avvicini molto di più alla realtà di non quanto facciano quelle vasche asettiche e linde dove dopo 2 anni stranamente c'è ancora la sabbia brillante e pulita (ringraziamo adobe)
http://s3.postimage.org/19f54o8zo/barriera_corallina1.jpg (http://postimage.org/image/19f54o8zo/)

http://s1.postimage.org/2gm6tk744/hawaii_coral_reef_fines.jpg (http://postimage.org/image/2gm6tk744/)

-Marko-
21-02-2011, 12:47
Beh secondo me:

1- gli animali devono stare bene. E se tu dici che è così perfetto.
2- la vasca deve piacere a te e soltanto a te. E' molto personale come cosa... io per esempio sogno di avere una di quelle vasche asettiche che dici tu, perchè mi piace e penso che nel mio appartamento costituirebbe un oggetto di arredamento ineguagliabile. Ciò nonostante non vado a dire che la tua è una merda o la critico negativamente come tu, invece, stai facendo con quelle degli altri. Non è una gara, non capisco perchè vuoi convincerci che la tua "è giusta" e tutte le nostre no.

Inoltre, il Bello assoluto non esiste, in generale come nell'acquariofilia. Possono esistere le mode che ci possono piacere o meno (vedi oggi le vasche asettiche). Chissà magari in un futuro prossimo andranno di moda le vasche "selvagge e naturali" come la tua. Sarebbe interessante.

Marco.

Sentenza
21-02-2011, 15:51
Beh secondo me:

1- gli animali devono stare bene. E se tu dici che è così perfetto.
2- la vasca deve piacere a te e soltanto a te. E' molto personale come cosa... io per esempio sogno di avere una di quelle vasche asettiche che dici tu, perchè mi piace e penso che nel mio appartamento costituirebbe un oggetto di arredamento ineguagliabile. Ciò nonostante non vado a dire che la tua è una merda o la critico negativamente come tu, invece, stai facendo con quelle degli altri. Non è una gara, non capisco perchè vuoi convincerci che la tua "è giusta" e tutte le nostre no.

Inoltre, il Bello assoluto non esiste, in generale come nell'acquariofilia. Possono esistere le mode che ci possono piacere o meno (vedi oggi le vasche asettiche). Chissà magari in un futuro prossimo andranno di moda le vasche "selvagge e naturali" come la tua. Sarebbe interessante.

Marco.

Non dico che le vasche degli altri sono delle merde, solo mi sento di risentire ed essere un po scettico davanti a foto dove dopo anni non c'è nemmeno un po di marroncino sulla sabbia, dove il vetro di fondo sembra un riflettore lumenark, dove i coralli sembrano delle insegne al neon. Io volevo dei commenti sulla rocciata, sull'aspetto in generale di una vasca che mi sembra diversa ma non per questo meno bella.

ZON
21-02-2011, 16:05
Da possessore di vasca "asettica" dissento totalmente dal tuo modo di condurre ,ma non per questo faccio commenti superbi,e fuori luogo sulle vasche di altri utenti che non la pensano come me..io pulisco ogni sera i vetri perche' amo la vasca splendente ,tu lasci le coralline sul vetro frontale ...son gusti..

Quindi esteticamente nulla da dire ,ogni vasca deve piacere al proprietario ma se per te quegli sps stanno bene ,vuol dire che non hai ancora studiato e letto a sufficienza per conto mio.vedo alghe che con valori a posto non crescerebbero e molto molto sedimento.

Oltretutto un flitro interno meccanico che non capisco cosa contenga dato che usi il metodo berlinese.

Sentenza
21-02-2011, 16:13
è vuoto lo uso solo come pompa

ZON
21-02-2011, 16:32
potresti pensare di levarlo e mettere una pompa di movimento che ha un flusso corretto occupando 1/4 di spazio di quel filtro...

qbacce
21-02-2011, 16:39
Sentenza, a me personalmente non piace il tuo tipo di vasca e la mia è asettica certamente.. però deve piacere a te e rispetto i tuoi gusti, poi se gli ospiti stanno bene tanto meglio;-)
Solo che non ti puoi permettere di dire che qui si usa ps solo perchè i coralli nelle foto sono colorati.. sono così punto e basta.. capito?????
------------------------------------------------------------------------
quindi piantala di dare sentenze, intesi??

ZON
21-02-2011, 16:41
ma stanno bene dove??? ,pure il sarco che si adatta a TUTTO non e' gonfio come dovrebbe. #07

e stavolta non ha ribaltato la sabbia per farla sembrare pulita...:-D

Sandro S.
21-02-2011, 17:09
ripulito il topic da messaggi non inerenti alla sezione.

Nopago
21-02-2011, 17:28
non sto intervenendo, mi sto facendo troppe risate :-D

edogr
21-02-2011, 17:50

daccordissimo

Scusami sentenza se ti posso aver offeso,però come chiunque nota,sul fondo si vede qualcosa di marrone che sembra terra,su tutte le rocce hai un favoloso pratino di glossostigma... perciò mi viene da pensare che non sia marino ma dolce.
Scusami ancora,se non riesco a comprendere le tue scelte "stilistiche" d'altronde io gestisco la mia vasca asettica con metodo berlinese e ho letto un sacco di guide su questo tipo di conduzione,non mi intendo della gestione/conduzioni di acquari tipo il tuo,appena posso,sicuramente cercherò qualche guida sull'acquari di fogna !

superpozzy
21-02-2011, 18:11
noooo dai, se si continua così non si va da nessuna parte...
sentenza, fai così:
posta i valori dell'acqua che hai così se c'è qualcosa che non va, si può discuterne PACATAMENTE e risolvere quello che c'è da risolvere.
in un acquario, sia dolce sia marino, certe alghe anche se presenti in natura è meglio che non ci siano perchè possono pregiudicare il buon andamento della vasca...

artom
21-02-2011, 18:23
:-D:-D:-D vasca del mese subito!!!!!!:-D:-D:-D

garth11
21-02-2011, 18:42
A me sinceramente piace... Però gli sps non ci stanno! Avresti dovuto farla tutta con coralli molli e allora si: vasca del mese!

qbacce
21-02-2011, 19:11
secondo me dovresti mettere dei bei molli e qualche LPS e molte turbo per dare una potata..
Poi posta i valori di nitrito nitrato e fosfato.
Come skimmer cosa hai??

enzolone
21-02-2011, 19:55
Premetto che io e le alghe siamo in guerra da un po , invece da te sembra che le allevi , questo non per dire che sbagli , anzi se a te piace così liberissimo di farlo . però almeno una pulita al vetro frontale potrsti darla . se continuano a crescere coralline sul vetro tra poco per vedere che c'è dentro dovrai guardarlo dall'alto .

MICROREEF
21-02-2011, 20:03
se pensavi di trovare consigli utili al miglioramento della vasca.....mi sà che hai sbagliato sito...

enzolone
21-02-2011, 20:08
se pensavi di trovare consigli utili al miglioramento della vasca.....mi sà che hai sbagliato sito...

mi dispiace contraddirti , ma qui ci sono molte persone che di consigli utili ne danno un bel po.
poi di pende da quello che vuoi fare , nel senso se la tua gestione è quella di rendere il piu verde possibile la vasca , basta poco , prendi una qualsiasi guida del sito e fai l'opposto . piu sono alti i fosfati e piu le alghe crescono , un bel filtro biologico e non cambiare mai il bulbo delle luci .

qbacce
21-02-2011, 20:12
questi nuovi iscritti che se ne escono con queste perle....

superpozzy
21-02-2011, 20:24
purtroppo microreef è stato scottato..
però son contento che continua a leggere... c'è sempre da imparare..

MICROREEF
21-02-2011, 20:38
scottato da cosa?

artom
21-02-2011, 20:58

ma lui mi sembra che non cerchi consigli, ma consensi....

qbacce
21-02-2011, 21:08
io penso che con questi elementi sia più saggio lasciare perdere..

MICROREEF
21-02-2011, 21:16
bè....vedendo come si sono posti gli altri è difficile accettare i giudizi degli altri.e di consigli ne ho visti dopo parecchi messaggi allusivi..qui più di qualcuno pensa che il rispetto si basi sul numero di messaggi scritti o sulla bellezza della vasca...

DiBa
21-02-2011, 21:36
secondo me se dai una pulita almeno ai vetri ..metti un po di carbone .. un attinica e levi il filtro esterno con una bella pompa DIVENTA ANCORA PIU' BELLO ;)

qbacce
21-02-2011, 21:42
bè....vedendo come si sono posti gli altri è difficile accettare i giudizi degli altri.e di consigli ne ho visti dopo parecchi messaggi allusivi..qui più di qualcuno pensa che il rispetto si basi sul numero di messaggi scritti o sulla bellezza della vasca...

se vogliamo andare a vedere i primi a porsi nella maniera sbagliata siete stati voi due.. di conseguenza anche noi cambiamo registro... Spero ti sia chiaro. Ora finiamola con polemiche sterili e banali e lasciamo spazio alla descrizione della vasca e ai consigli.

MICROREEF
21-02-2011, 21:58
io nella maniera sbagliata??...veramente io ho scritto dopo 4 pagine di prese per il c***...questo forum è spettacolare e ti evita di fare degli errori...ma cè anche chi lo ha conosciuto dopo aver già allestito la vasca...e certe volte nei commenti i veterani sono cinici..

qbacce
21-02-2011, 22:04
si te, a dire che qui non troverai consigli ma solo battutine.. le battutine son venute perche prima il mitico sentenza ha usato un registro ironico di poco gusto, tutto qua..

UCN PA
22-02-2011, 00:18
MICROREEF guarda che tutto è cominciato dal messaggio di sentenza su questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285740&page=10
dopo quel messaggio cosa si doveva aspettare???

Poffo
22-02-2011, 01:53
visto??di fronte al fatto nessuna parla più....qui è proprio il Sig. Sentenza che ha toppato...si è presentato come si è visto sopra il link postato da UCN PA e questo non possiamo dire che sia un modo gentile di porsi...o mi sbaglio Microreef???

MICROREEF
22-02-2011, 11:12
ha chiaramente detto una cavolata...ma si doveva offendere solo l'autore del topic...visto che era indirizzato a lui...invece avete fatto branco...inquinando il topic e rendendolo inutilizzabile...

Poffo
22-02-2011, 11:33
Infatti io sono l'autore del topic!

SteSta
22-02-2011, 12:48
...in realtà Poffo si è risentito perchè quelli sono i coralli della haquoss (http://www.petingros.it/catalog/haquoss-decorazione-finto-corallo-acropora-p-7235.html) ed aveva appena finito di spazzolarli quando ha fatto le foto....ci vuole un pò di rispetto per la fatica che ha fatto....-28

Sentenza
22-02-2011, 13:03
Beh, che dire, almeno i topic che apro riscuotono successo :-D poi la roba marrone che voi dite sul fondo sono i rimasugli di sabbia che nn ho ancora del tutto aspirato e se guardate con attenzione non è marrone ma di un bel grigio... poi già che ci sono vorrei chiedere come fare a rimuovere le coralline sul vetro frontale. Altra cosa non capisco xk nn posso tenere gli sps. Le alghe non sono molte e non sono nemmeno le filamentose, ma della famiglia delle caulerpa, che mi pare proprio in numerose guide consigliano di tenere. I valori sono ottimi, non ho nitriti , nitrati a 0.02 e po4 a 0.03. Pulisco lo schiumatoio ogni 5-6 giorni. Se a voi le alghe non piacciono farò in modo di toglierle affinchè mi venga messa come vasca del mese:-D

daccordissimo

Scusami sentenza se ti posso aver offeso,però come chiunque nota,sul fondo si vede qualcosa di marrone che sembra terra,su tutte le rocce hai un favoloso pratino di glossostigma... perciò mi viene da pensare che non sia marino ma dolce.
Scusami ancora,se non riesco a comprendere le tue scelte "stilistiche" d'altronde io gestisco la mia vasca asettica con metodo berlinese e ho letto un sacco di guide su questo tipo di conduzione,non mi intendo della gestione/conduzioni di acquari tipo il tuo,appena posso,sicuramente cercherò qualche guida sull'acquari di fogna !

l'unica fogna che vedo cmq è la tua bocca

ZON
22-02-2011, 13:08
se tenere gli sps vuol dire farli "sopravvivere a stento" come quelli in foto li puoi anche tenere...

ho visto un tuo vecchio post dove parlavi di luce ,mi pare che hai 2 T8 da 18W e 2 lampade a torciglione E27...se si ecco perche' non puoi tenere SPS..questo e' il primo motivo.

per togliere le coralline basta una calamita con lametta o un raschietto.

Sentenza
22-02-2011, 13:10
ho cambiato illuminazione ora monto 4 T5 da 24 W di cui 2 a 10000 k 1 a 6500 e uno attinico

superpozzy
22-02-2011, 13:12
se ti piacciono le MACROalghe e hai voglia di tenerle a bada che non invadano tutto, nn credo ci siano controindicazioni... le altre bisogna eliminarle...
per le coralline devi usare un raschietto tipo easyblade (google) o comunque una lametta e raschiarle.
gli sps hanno bisogno di vasche abbastanza oligotrofiche. se aggiusti i valori puoi tenerle.. ma devi dare anche una superilluminazione..

edogr
22-02-2011, 13:19
perchè con un pò di modestia non chiedi qualche consiglio e non dai retta alle persone con piu esperienza ?
La plafo nuova che hai messo non ti permette di allevare in modo ottimale sps,alla fine hai 70w.
L'attinico ti serve solo a notare piu fluorescenze e quello giallo è per le alghe

Redpin70
22-02-2011, 13:30
bha!...ho dato una letta al topic ho una domanda a cui vorrei mi rispondessi....
Ma tu pensi veramente che la maggioranza dei possessori di belle vasche utilizzi P.S?...Non ti sorge il dubbio che magari possa essere frutto di passione e dedizione verso un hobby che se interpretato nella giusta maniera può dare risultati diversi dai tuoi?.....
Non intenderla...vorrei solo capire!

Per gli sps puoi tenerli ma credo tu debba aumentare un pò la luce, i po4 a 0 o a,1 al max e un bel pò di movimento...io ad esempio ho una 6*24 , 3 pompe di movimento ed ho dei risultati accettabili ti posto alcuni esempi in dettaglio:

http://s4.postimage.org/1i4q7be90/SDC12363.jpg (http://postimage.org/image/1i4q7be90/)

http://s3.postimage.org/1i0l8pzes/SDC12360.jpg (http://postimage.org/image/1i0l8pzes/)

http://s3.postimage.org/1i0q7c0w4/SDC12369.jpg (http://postimage.org/image/1i0q7c0w4/)

queasta una foto di un pai odi mesi fà :

http://s4.postimage.org/1i5oxlomc/panoramicanovembre2.jpg (http://postimage.org/image/1i5oxlomc/)

ed una vasca che tocco veramente poco a livello di integrazione.....e soprattutto ( perdonami la battuta )NON e dico NON uso PHOTO SHOP seguo solo la vasca una mezz'oretta al giorno !

Ciao Sentenza

artom
22-02-2011, 13:38
se tenere gli sps vuol dire farli "sopravvivere a stento" come quelli in foto li puoi anche tenere...

ho visto un tuo vecchio post dove parlavi di luce ,mi pare che hai 2 T8 da 18W e 2 lampade a torciglione E27...se si ecco perche' non puoi tenere SPS..questo e' il primo motivo.

oltre alla luce ti servirebbe parecchia corrente, che dalla schiuma che hai in superficie direi che è parecchio scarsa.....i valori che hai sono in teoria al limite per gli sps, soprattutto i po4 (anche se non credo che siano questi i valori reali, ma nettamente superiori, che test usi e quando scadono?), ma credo che se fossero questi, il tutto dipende dall'elevato numero di alghe che se li succhiano, quindi non puoi dire che sia un sistema stabile, se togliessi le alghe ti collasserebbe tutto.....
i consigli noi te li stiamo dando nonostante tu continui a porti in maniera scorretta e permalosa nei confronti di tutti, mi sembra che rosichi un pò troppo parlando di vasche asettiche e uso spropositato di photoshop (non so se hai presente la favola della volpe e l'uva?????) dicendo che in natura non sono così i colori dei coralli...guardati sto video allora http://www.youtube.com/watch?v=IjGUo...eature=related tua vasca è partita male fin da subito (come ti era già stato detto in vecchi post dove mostravi la vasca dopo 4 mesi, ma che sembrava appena allestita) rocce miste vive e ciottoli di fiume, sabbia poca e da subito, un miscuglio di animali tropicali e mediterranei....ho capito che vorresti raggiungere risultati con il tuo metodo, ma se le vasche che girano bene e che ti sembrano artefatte e ritoccate a ps bene o male si assomigliano tutte in tecnica e gestione forse un motivo ci sarà?????????
Umiltà e studio sono le uniche cose che ti si possono consigliare e non pensare che impuntandoti riuscirai a far passare per sana e rigogliosa la tua vasca...forse potrà sembrare un reef meraviglioso per qualche tuo amichetto che non ha idea di come possa essere una vasca reef, ma non per noi!!!!!

qbacce
22-02-2011, 13:41

oltre alla luce ti servirebbe parecchia corrente, che dalla schiuma che hai in superficie direi che è parecchio scarsa.....i valori che hai sono in teoria al limite per gli sps, soprattutto i po4 (anche se non credo che siano questi i valori reali, ma nettamente superiori, che test usi e quando scadono?), ma credo che se fossero questi, il tutto dipende dall'elevato numero di alghe che se li succhiano, quindi non puoi dire che sia un sistema stabile, se togliessi le alghe ti collasserebbe tutto.....
i consigli noi te li stiamo dando nonostante tu continui a porti in maniera scorretta e permalosa nei confronti di tutti, mi sembra che rosichi un pò troppo parlando di vasche asettiche e uso spropositato di photoshop (non so se hai presente la favola della volpe e l'uva?????) dicendo che in natura non sono così i colori dei coralli...guardati sto video allora http://www.youtube.com/watch?v=IjGUo...eature=related.....la tua vasca è partita male fin da subito (come ti era già stato detto in vecchi post dove mostravi la vasca dopo 4 mesi, ma che sembrava appena allestita) rocce miste vive e ciottoli di fiume, sabbia poca e da subito, un miscuglio di animali tropicali e mediterranei....ho capito che vorresti raggiungere risultati con il tuo metodo, ma se le vasche che girano bene e che ti sembrano artefatte e ritoccate a ps bene o male si assomigliano tutte in tecnica e gestione forse un motivo ci sarà?????????
Umiltà e studio sono le uniche cose che ti si possono consigliare e non pensare che impuntandoti riuscirai a far passare per sana e rigogliosa la tua vasca...forse potrà sembrare un reef meraviglioso per qualche tuo amichetto che non ha idea di come possa essere una vasca reef, ma non per noi!!!!!

parole sante.. è quello che cerchiamo di dirti da un bel pò....

edogr
22-02-2011, 16:42

i consigli noi te li stiamo dando nonostante tu continui a porti in maniera scorretta e permalosa nei confronti di tutti, mi sembra che rosichi un pò troppo parlando di vasche asettiche e uso spropositato di photoshop (non so se hai presente la favola della volpe e l'uva?????) dicendo che in natura non sono così i colori dei coralli...guardati sto video allora http://www.youtube.com/watch?v=IjGUo...eature=related.....la tua vasca è partita male fin da subito (come ti era già stato detto in vecchi post dove mostravi la vasca dopo 4 mesi, ma che sembrava appena allestita) rocce miste vive e ciottoli di fiume, sabbia poca e da subito, un miscuglio di animali tropicali e mediterranei....ho capito che vorresti raggiungere risultati con il tuo metodo, ma se le vasche che girano bene e che ti sembrano artefatte e ritoccate a ps bene o male si assomigliano tutte in tecnica e gestione forse un motivo ci sarà?????????

Te l'appoggio (in senso letterale !)

Sentenza
22-02-2011, 17:22

Te l'appoggio (in senso letterale !)

grandissimi! vi stimo

qbacce
22-02-2011, 17:54
io fossi in te esporrei le mie ragioni...

artom
22-02-2011, 18:45
io fossi in te esporrei le mie ragioni...

qbacce......ti dico solo una cosa....................DON'T FEED THE TROLL!!!!

qbacce
22-02-2011, 19:12
hai ragione;-) Basta sta cosa

tene
22-02-2011, 23:37
caro microreef che ti metti a disposizione dei poverelli
il tuo amico sentenza (e vai a vedere i suoi messaggi) ad un utente risponde: miracoli di adobe riferito ai ritoccamenti
ad un altro risponde:la tua vasca e' un po' depressa ti consiglio 2 gocce di prozac prima di andare a dormire.
ora premesso che secondo me e' un burlone che ci sta prendendo tutti per il culo ,o tu sei suo complice in questo oppure hai gli occhi foderati di salame,altro che veterani cinici

edogr
23-02-2011, 00:40
Abbandono il topic ! Cuoci nel tuo brodo !

Sentenza
23-02-2011, 10:40
Abbandono il topic !

era ora!
Ringrazio i veterani del forum perchè mi hanno insegnato che nella barriera corallina le alghe non esistono, essendo queste delle aberrazioni nate in acquario. Inoltre mi inchino dinnanzi alle vostre fluorescenze NATURALI, alla vostra sabbia BIANCHISSIMA, alle vostre pompe WIRELESS, ai vostri vetri posteriori IMMACOLATI. Scusate se ho dubitato di voi, in effetti non è da tutti saper usare photoshop, bisogna avere un po di cervello.

Redpin70
23-02-2011, 11:10
Abbandono il topic !

era ora!
Ringrazio i veterani del forum perchè mi hanno insegnato che nella barriera corallina le alghe non esistono, essendo queste delle aberrazioni nate in acquario. Inoltre mi inchino dinnanzi alle vostre fluorescenze NATURALI, alla vostra sabbia BIANCHISSIMA, alle vostre pompe WIRELESS, ai vostri vetri posteriori IMMACOLATI. Scusate se ho dubitato di voi, in effetti non è da tutti saper usare photoshop, bisogna avere un po di cervello.

Che taglio che sei.....nessuno ti dice che nelle barriere coralline non ci siano alghe, ti stanno dicendo che una concentrazione cosi alta nel tuo micro non è normale!!!...Ma senti una cosa...visto che cmq pesci e coralli li avrai sicuramente presi da un negoziante porta a lui delle foto e chiedigli se sia possibile avere acquari di quel genere......
sulla tua ultima affermazione mi trovi daccordo......non è da tutti saper usare il photoshop....ma a quanto pare anche utilizzare il CERVELLO in maniera corretta!

Ciao Sentenza....Buona giornata!

qbacce
23-02-2011, 11:52
fenomeno, noi argomentiamo... tu dici sempre le stesse cose.. argomenta anche tu se hai il coraggio e vediamo se regge ciò che dici..
replica sensatamente a cio che diciamo noi, senza scrivere come se tu fossi sordo, e vediamo chi la spunta..

GROSTIK
23-02-2011, 15:07
chiudo il topic perchè mi sembra che ormai è degenerato troppo ....... #07