Visualizza la versione completa : Utilizzo sterilizzatore UV - URGENTE!!! Ancora in cerca di aiuto!!!
Ciao a tutti. Ho un problema di volvox in vasca e leggendo i vari articoli si consigliava l'uso dello sterilizzatore uv. Ne ho acquistato uno, questo http://www.aquariumline.com/catalog/resun-sterilizzatore-modello-uv06-lampada-p-4941.html , nelle istruzioni di utilizzo, per una vasca di 250l come la mia e una pompa da 1000lt/h, dice di utilizzarla per due ore. Le mie domande sono:
Bastano due ore al giorno?
Per quanti giorni massimo posso tenerla?
Devo ridurre il fotoperiodo?
Aiutatemi, ciao
Non sono un esperto ma mi pare che va sempre lasciata accesa, almeno fino alla risoluzione del problema, ma aspetta consigli da persone più esperte. -28
sgnappero
19-02-2011, 18:50
lo sterilizzatore va [U]sempre lasciato acceso.
Ragzzi quanti giorni va tenuta?
Devo ridurre il fotoperiodo?
sgnappero
21-02-2011, 10:45
ti riferisci all'illuminazione?
ti riferisci all'illuminazione?
si
Ragazzi ieri mattina ho cambiato 100l su 250l d'acqua, ridotto il fotoperiodo a 4 ore, lampada uv accesa 24h, situazone identica a quella del dopo cambio. Cosa devo fare? Sto perdendo la pazienza.
Help me, please!!!
A mio parere più lentamente passa l'acqua dallo sterilizzatore meglio è. Attualmento non lo utilizzo ma in passato in concomitanza con malattie dei pesci l'ho usato collegandolo al tubo di mandata del filtro (riduce parecchio la portata però) e dopo alcuni giorni l'acqua appariva più limpida.
Io avrei messo una pompa con portata molto minore, più le alghe stanno a contatto con i raggi UV maggiore sarà il danno provocato alle cellule e quindi la morte delle stesse.
Oggi ho abbassato la portata del filtro a circa metà per far passare l'acqua più lentamente all'interno dello sterilizzatore. Oggi è il 5 giorno di lampada, i risultati si sono visti sono con il cambio di 100l d'acqua, però devo dire che a differenza di un cambio precedente non è tornata verde come prima, domenica penso di fare un secondo cambio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |