PDA

Visualizza la versione completa : zeolite in berlinese

ialao
19-02-2011, 14:14
ciao a tutti conduco la mia vasca 150 lt. netti con sistema berlinese puro.lps molli e montipore.colori discreti ma salute ottima.vedo e leggo che molti utenti utlizzano zeolite pur non affidandosi a sistemi di riproduzione batterica.mi chiedevo se l inserimento della zeolite potesse essere quel qualcosa in piu da dare alla vasca,considerate che la metterei direttamente in sump con un sacchettino.insommaquali sono le motivazioni che fanno propendere per un suo uso tenete conto che come valori ho solo i nitrati tra 5 e 10 il resto e ok.grazie un saluto.

Maurizio Senia (Mauri)
19-02-2011, 14:40
ciao a tutti conduco la mia vasca 150 lt. netti con sistema berlinese puro.lps molli e montipore.colori discreti ma salute ottima.vedo e leggo che molti utenti utlizzano zeolite pur non affidandosi a sistemi di riproduzione batterica.mi chiedevo se l inserimento della zeolite potesse essere quel qualcosa in piu da dare alla vasca,considerate che la metterei direttamente in sump con un sacchettino.insommaquali sono le motivazioni che fanno propendere per un suo uso tenete conto che come valori ho solo i nitrati tra 5 e 10 il resto e ok.grazie un saluto.

Sicuramente avresti benefici nel ridurre gli No3...la Zeolite adsorbe Amonio quindi indirettamente limita gli No3.;-)

paparouge
25-02-2011, 19:38
Mauri, avevo pensato anche io come ialao di introdurre la zeolite in calza tempo fa e ne avevo messa circa 400gr sotto la caduta in calza, con una vasca da circa 400lt (tra vasca e sump). Dopo due giorni l'ho tolta perchè mi si era chiuso tutto... perfino il sarco che non si era mai lamentato prima nonostante i molteplici errori fatti... cosa ho sbagliato?

Ne avevo presa 2 kili ma non ho più avuto il coraggio. Forse perche ho scelto i sassolini più fini? Si, sai quel ghiaetto di frantumi che ci sono nel sacchetto... li ho sciacquati per 2 giorni ulizzando un centinaio di litri di acqua osmotica, forze dovevo utilizzare la pezzatura più grande? Dovevo metterne meno?

ialao
25-02-2011, 23:13
Mauri, avevo pensato anche io come ialao di introdurre la zeolite in calza tempo fa e ne avevo messa circa 400gr sotto la caduta in calza, con una vasca da circa 400lt (tra vasca e sump). Dopo due giorni l'ho tolta perchè mi si era chiuso tutto... perfino il sarco che non si era mai lamentato prima nonostante i molteplici errori fatti... cosa ho sbagliato?

Ne avevo presa 2 kili ma non ho più avuto il coraggio. Forse perche ho scelto i sassolini più fini? Si, sai quel ghiaetto di frantumi che ci sono nel sacchetto... li ho sciacquati per 2 giorni ulizzando un centinaio di litri di acqua osmotica, forze dovevo utilizzare la pezzatura più grande? Dovevo metterne meno?

ciao, io alla fine l ho messa circa 15gg fa,ho messo quella xacqua e problemi non ne ho avuti ,sono stato un po piu basso del peso consigliato.onestamentepnso sia presto per vedere benefici .un saluto.e

paparouge
26-02-2011, 12:17
Grazie ialao.

Io la brutta reazione l'avevo avuta subito e sembrava che andasse peggiorando, per quello l'ho tolta al 2° giorno. Però dato il numero di utenti che la usa con soddisfazione sono convinto di aver ciccato qualcosa io.
La mia è della KZ. Comunque ci riproverò con una quantità minore e magari utilizzando la pezzatura più grande presente nel sacchetto.

...15 gg fa?! da quel che ho letto sulla zeolite, potresti inizare a vedere qualche miglioramento con gli NO3, o almeno qualche segnale in vasca.

L'argomento mi interessa, aggiorna il post di tanto in tanto.

ialao
26-02-2011, 14:15
guarda sinceramente l ho messa perche in seguito al la modifica rocciata ho avuto un inaspettato aumento di nitriti su vasca di 3 anni.ho messo zeolite e tanti batteri ad oggi ho monitorato sollo no2 e sono veramente al minimo.se domani sono a zero misuro i nitrati e ti faccio sapere.comunque io resto sempre del parere che solo le roccefanno fatica a rimuovere il carico organico.la pezzatura secondo me non influsce.