PDA

Visualizza la versione completa : Scelta ciclidi nani per 200 lt

Labeo88
19-02-2011, 14:13
salve ragazzi,
ho acquistato da poco un 200 lt allestito come biotopo sudamericano ed ora in fase di maturazione, oltre a un nutrito gruppo di cardinali pensavo di inserirci una coppia di ciclidi nani solo che non so quali scegliere e cercavo consigli :-))
i possibili candidati sono:
ramirezi
borelli
cacatuoides
macmasteri

ditemi la vostra...
la vasca è allestita con sabbia fine, tantissimi tronchi e gigantesche echinodorus, i valori ph 6.5 kh 4 gh 7 no2 e no3 in maturazione

grazie per le risposte:-)

Nannacara
20-02-2011, 01:24
Se non hai intenzione di modificare i valori chimici, il campo si restringe ai ramirezi e macmasteri
Per i secondi,visto la loro timidezza, e' consigliabile una fitta vegetazione
Ciao

Labeo88
20-02-2011, 13:08
ho sempre saputo che il range di valori fosse più o meno uguale per tutte e quattro le specie, vista l'assenza di una foltissima vegetazione scarto i macmasteri, ma di cacatuoides e borelli che mi dici? quali dovrebbero essere i valori ottimali?

Pleco4ever
20-02-2011, 18:47
...io sono di parte perchè ho una maniacale predilezione per i macmasteri....se trovi quelli VERI di macmasteri, non ibridati con i vejita, puoi vedere dei colori secondo me unici in natura.
Un paio di settimane fa mi sono arrivati dei macma wild...non erano pesci, erano opere d' arte.
Sono andati ad un appassionato che li ha già riprodotti e mi ha portato le foto.
Se devi scegliere, anche a costo di mettere qualche pianta in più, che male non fa, punta sui macmasteri.
Ma ci sono decine di altri nanetti davvero degni di nota, tipo gli hongsloi, o gli athaualpa che davvero meritano.

Nannacara
20-02-2011, 19:40
Per Borellii e Cacatuoides l'ideale e' un acqua tenera con ph neutro o leggermente alcalino
Approvo il suggerimento di pleco,con l'integrazione di qualche pianta a cespuglio puoi optare per i bellissimi Macmasteri
Ciao

Pleco4ever
20-02-2011, 20:42
comunque con quei valori puoi allevare tutti i nanetti che vuoi...io sono della scuola di pensiero che meno si pastrugna l' acqua meglio è...quindi mantieniti su quei valori e goditi i tuoi pesciolini...

Labeo88
21-02-2011, 13:16
grazie per i consigli ragazzi, vi posto una foto della vasca cosi vedete com'è arredata...

il mio dubbio però è: sono facilmente reperibili pesciozzi che non siano ram o caca? e soprattutto non è che mi vengono a costare un polmone se di cattura o di qualità?

foto vasca ---> http://img412.imageshack.us/img412/5148/p1010204l.th.jpg (http://img412.imageshack.us/i/p1010204l.jpg/)

Nannacara
21-02-2011, 22:36
Dai un occhiata nella sezione del forum vendo/pesci di acqua dolce, potresti trovare qualche cosa di interessante
Ciao

lyrthanas
05-03-2011, 15:29
.....io sono di parte...ma ti consiglio A. Elizabethae.....cmq fossi in te rinfoltirei i lati...nonostante le dimensioni con quel layout in riproduzione la femmina ti scanna il maschio....devi creare zone di vera foresta pluviale con questi pesci...

Labeo88
05-03-2011, 15:42
molto belli anche gli Elizabethae, adesso aspetto che maturi a sufficienza e poi deciderò :-)
grazie a tutti per i consigli