Visualizza la versione completa : lumache con guscio a tronco di cono
ciao a tutti. dopo l'introduzione di nuove piante nel mio acquario sopo poco tempo ho cominciato avedere in giro delle lumache con guscio a tronco di cono che solitamente stanno sotto la sabbia di giorno e di notte escono per attaccarsi ai vetri. all'inizio non mi sono molto preoccupato perchè so che un po di lumache in acquario fanno anche bene ma ora devo dire che hanno raggiunto un numero spropositato. devo dire che comunque va a giorni. a volte sembra che ce ne siano così tante da tappezzare tutta la ghiaia e a volte non le vedo neanche. cosa devo fare? tenermele così come sono o c'è un modo per debellarle?
Dovrebbero essere Melanoides. Forse è molto tempo che le hai, perchè all'inizio, almeno le mie, stanno sempre sottoterra senza farsi vedere, poi crescendo diventano più gagliarde e la sera escono tutte.
Muovono e puliscono bene il substrato dai residui di cibo, se sono troppe forse è perchè finora hai dato troppo cibo ai pesci e ne avanzava anche per loro. Puoi toglierne un pò comunque e buttarle o darle a qualcuno, il loro numero in genere si autoregola in funzione di come viene gestita la vasca.
Per toglierle oltre al sistema manuale puoi provare quelli descritti in varie parti del forum usando patate o zucchine come esca.
ok grazie mille. proverò sia a diminuire il cibo che a fregarli con le zucchine :-) ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |