frafm
20-01-2006, 19:00
Volevo cortesemente un aiuto dandomi un'analisi o dei pareri da parte di voi "esperti " e non.
I valori della vasca (190lt) sono i seguenti :
Ph:7,5 KH:5 GH:5 No2:<0,3 No3:15 Fe:0 Po4:0,5
Ho le seguenti piante ed alcune presentano dei baffettini o ciuffettini scuri (BBA?) anche su una radice:
-Vallisneria Gigante
-Limnophila Heterofilia (gli aghetti inferiori,lontani dalla luce sono scuri, marroncini)
-Hygrophila Difformis
-Ceratopterus Cornuta
-Anubias Nana
-Rotala Rotundifolia Rossa (piccola presenza di BBA(?) ed alcune foglie presentano dei taglietti orizz.)
-Lysimachia Nummularia Aurea (presenza,non ancora massiccia di BBA(?) soprattutto sullo stelo e sulle foglie inferiori)
-Alternanthera Roseifolia (foglie bucate ma penso sia "colpa" dei pesci)
-Hygrophila Siamensis (discreta presenza di BBA(?))
-Ninphaea Lotus
-Cryptocorine W. verde
Somministro 18 bolle di Co2 al minuto.
Fertilizzo con Seachem per ora utilizzando il prot.IT dimezzato(Trace-Iron-Potassium-Exel-Fluorish)
Il fotoperiodo è formato da 3pl da 55w di cui:
2PL (840+950) x 9h(15:30/00:30) e per le 4h centrali (18/22) aggiunta della PL (860)
Attualmente la vasca non ha particolari segni di "cedimento" ma ho notato un lieve aumento delle BBA (se sono loro); inizio ad essere preoccupato perchè non vorrei torvarmi in condizioni "irrecuperabili".
Vi sarei grato se mi aiutaste ad analizzare questa situazione dandomi consigli sicuramente validi ed affidabili.
Grazie a tutti.
I valori della vasca (190lt) sono i seguenti :
Ph:7,5 KH:5 GH:5 No2:<0,3 No3:15 Fe:0 Po4:0,5
Ho le seguenti piante ed alcune presentano dei baffettini o ciuffettini scuri (BBA?) anche su una radice:
-Vallisneria Gigante
-Limnophila Heterofilia (gli aghetti inferiori,lontani dalla luce sono scuri, marroncini)
-Hygrophila Difformis
-Ceratopterus Cornuta
-Anubias Nana
-Rotala Rotundifolia Rossa (piccola presenza di BBA(?) ed alcune foglie presentano dei taglietti orizz.)
-Lysimachia Nummularia Aurea (presenza,non ancora massiccia di BBA(?) soprattutto sullo stelo e sulle foglie inferiori)
-Alternanthera Roseifolia (foglie bucate ma penso sia "colpa" dei pesci)
-Hygrophila Siamensis (discreta presenza di BBA(?))
-Ninphaea Lotus
-Cryptocorine W. verde
Somministro 18 bolle di Co2 al minuto.
Fertilizzo con Seachem per ora utilizzando il prot.IT dimezzato(Trace-Iron-Potassium-Exel-Fluorish)
Il fotoperiodo è formato da 3pl da 55w di cui:
2PL (840+950) x 9h(15:30/00:30) e per le 4h centrali (18/22) aggiunta della PL (860)
Attualmente la vasca non ha particolari segni di "cedimento" ma ho notato un lieve aumento delle BBA (se sono loro); inizio ad essere preoccupato perchè non vorrei torvarmi in condizioni "irrecuperabili".
Vi sarei grato se mi aiutaste ad analizzare questa situazione dandomi consigli sicuramente validi ed affidabili.
Grazie a tutti.