Entra

Visualizza la versione completa : mi serve un consiglio!!!

brias
19-02-2011, 01:34
ciao ragazzi. sto allestendo una seconda vasca che userò esclusivamente come caridinaio per le red cherry. siccome non voglio rinunciare ad una bella vegetazione vorrei mettere del substrato fertile sotto il ghiaino. avrei pensato al dennerle nano mix. l'unico mio dubbio è: quanto me ne serve?!?! la base dell'acquario è 43cmx24cm e saranno almeno 22 litri netti. la confezione da 1kg può andare? c'è scritto che tratta 10-20 litri. ditemi un pò cosa ne pensate...
ah! se avete altri suggerimenti sono ben accetti! anche sull'eventuale ghiaia da mettere sopra! colore, granulometria, ecc...
vi ringrazio! :-))
------------------------------------------------------------------------
oh no!! avrò mica sbagliato a postare? -42

Ale87tv
19-02-2011, 03:09
sposto in crostacei, lì ti seguirano meglio ;-)

comunque non hai sbagliato a postare qui, nel dubbio qui è la sezione più appropriata :-))

brias
19-02-2011, 10:29
la ringrazio moderatore illustrissimo! :-D

Ale87tv
19-02-2011, 10:47
:-D al massimo se mi metto una maglietta con i disegni sono un moderatore illustrato.. :-D :-D

brias
19-02-2011, 12:13
nessun consiglio? -20

mucchina
19-02-2011, 15:12
Secondo me dovresti prenderne 2 kg...calcola che devi avere almeno 4-5 cm (a stare scarsi) per consentire alle piante di stare ancorate al fondo e nutrirsi...se invece pensi di ricoprirlo con ghiaia o sabbia allora ne basta meno...prenderei 1 Kg per far la base e poi altro materiale per completare il fondo...complessivamente devi arrivare a circa 5 cm...
dipende anche dalle piante che vuoi inserire ( se vanno interrate o meno....se prendi il fondo fertile credo tu voglia piante da interrare)
colori non forti...non devono spaventare gli ospiti...cerca di restare su tonalità naturali....

brias
19-02-2011, 16:12
vorrei comunque ricoprirlo con ghiaia fine... quindi penso che 1 kg possa andare.
quando dici colori naturali intendi un ghiaietto ambra?

mucchina
20-02-2011, 14:55
bene...se ricopri con ghiaia per me 1 kg basta....stendilo più alto dove pensi d'interrare le piante ( tipo nel retro lasciando lo strato più sottile sui lati ) oppure, se non hai ancora deciso l'allestimento delle piante, in modo omogeneo.....ricopri il tutto con la ghiaia fine fino ad avere un 5 cm di fondo....
per colori naturali intendo proprio color ambra, tonalità "pastello" (perdonate il termine)...
evita il bianco che riflette troppo o il nero che assorbe luce o colori innaturali tipo blu elettrico....