Visualizza la versione completa : Aiuto! Meglio HQI o T5?
Sono in procinto di acquistaree un sistema d'illuminazione overtank/sospensione per la mia vasca marina di 86x36x50 che ora è illuminata da 4 T8 da 20W. Tutti parlano di questi nuovi tubi T% che ritengono miracolosi, che possono sostituire una lampada HQI, scaldano meno, consumano meno di un HQI, ecc.
Qualcuno mi sa dare una mano spiegandomi la verità?
Meglio T5 o il collaudato buon sistema HQI+attiniche?
Grazie
ci descrivi la tua vasca e gli animali dentro?
Al momento ho solo una bavosetta e una folta colonia di Actinodiscus di varie specie, ma visto che l'ho appena spostato di casa mi vorrei ben predisporre per acquisti futuri.
dipende da cosa intenderai allevare...se vuoi sps secondo me nn devi pensarci due volte...
si tutto giusto, ma quando devi cambiare 4 T5 spendi di piu' che a cambiare una hqi da 150 o 250w e la resa non e' paragonabile.
Calcola che 4 t5 costano circa 100€ aggiungi gli accenditori elettroni altri 100€ e sei a 200€, con gli stessi soldi compri una plafo HQI e quando cambi la lampada spesndi 50/60€
darionegri1
08-04-2005, 08:45
Sicuramente Hqi. Tanto per cominciare è molto più bello il risultato ad occhio visivo e poi come ti hanno scritto sopra i costi sono praticamenti gli stessi o poco ci manca. L'unica cosa in più dei t5 è che coprono in maniera più approfondita tutta la vasca mentre con una hqi copri fin dove il riflettore te lo permette. Comunque l'ideale sarebbe l'accoppiata hqi e t5.
Ciao dario
#36# Grazie mille rgazzi per i consigli e mi sa che passerò all'acquisto di un HQI da 150W.
Grazie.
Davide
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |