Visualizza la versione completa : Asiatico in 54 litri
ciao a tutti..sono sara...è da un po di tempo che mi interessa l'acquariofilia ma mi sono solo limitata a leggere qualche libro e qualche documento on line....solo che l'altra sera il mio ragazzo mi ha fatto una sorpresa, ed è arrivato a casa con un acquario, un 54 litri lordi (misure 48*30*38), ha un neon da 14W il riscaldatore da 50 W e questo filtro interno
http://www.crocitrading.com/index.p...i&x=5&br=&kk=11
tutto è della wave...
io avevo pensato di farci un piccolo biotopo asiatico, con 2 o 3 femmine di betta e qualche caridina e poi pensavo 2 o 3 pesciolini che riempiano la parte centrale della vasca....ho bisogno dei vostri consigli...che pesci ci posso mettere?e le piante?
grazie 1000
ciao
ilabruna
20-01-2006, 18:49
Bè, ci starebbero benissimo delle rasbore!
Come piante la luce è scarsetta, punta su quelle meno esigenti (le solite anubias, microsorum...) e per quelle a crescita veloce ti consiglio il ceratophyllum.
Leggiti tutte le guide che trovi nel portale per l'allestimento e se hai dubbi chiedi pure :-)
o.k. per betta, ottime per "riempire" le rasbore.
per le piante guarda su natuacquario.it dovrebbero esserci notizie interessanti...
Nightsky
20-01-2006, 19:37
3 betta, 6 rasbore, 2-3 pangio sul fondo (molto fine o sabbia)
certo che se li vuoi riprodurre, dovrai tenere altre vache x i betta..
offri dei nascondigli x le femmine di betta, il maschio le stressera'.
se riesci ad aggiungere una seconda luce, puoi mettere anche criptocorine o hygrophila....
ciao...grazie a tutti delle risposte....per i pesci mi sa che inserirò 3 bette f 5-6 rasbore e per il fondo se metto un pangio (ho letto che sono pesci solitari) e 3-4 caridine va bene?
poi volevo mettere un legno, che tipo di legno devo usare, quelli di mangrovia vanno bene?
grazie 1000
ciao
Sara
Ottimo il completamento con rasbore e pangio, e se vuoi un' alternativa alle femmine di betta puoi pensare ad una coppia di colisa, che sono decisamente più pacifici
da quel che ne so io caridine e betta non vanno tando d'accordo..
cmq ecco un classcio biotopo asiatico per 50l
2 neon 15 W (1 daylight + 1 fitostimolante); filtro biologico incorporato con pompa regolabile (max. 100 l/h) oppure filtro interno a spugna azionato da aeratore; termoriscaldatore 50 W; fondo di sabbia fine e scura, esente da calcio, spesso da 2-3 a 4-5 cm; un legno di torbiera di piccole dimensioni (se non presente è consigliabile filtrare inizialmente su torba), piccole lastre di ardesia sul fondo. Valori dell'acqua: T 25-28°C; pH 6; 2-3°dKH; 5-6°dGH; nitrati non superiori a 20 mg/l. Piante: Lemna gibba (galleggiante), Utricularia aurea (flottante o piantata al centro e lungo lo sfondo), Limnophila heterophylla (lungo le pareti), Cryptocoryne ciliata (2 vasetti a centro vasca). Pesci: Pangio kuhlii (4), Oryzias melastigmus (5), Rasbora espei (6), Trichopsis spp. (coppia).
su http://www.natureaquarium.it/asia.htm ne trovi anche altri ma sono per ac1quari più grandi..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |