Visualizza la versione completa : alghe e primi pesci....che fare?
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per porgere un saluto a tutti.
Ho appena allestito il mio primo acquario ( askoll 114 lt) da 15 gg. e seguendo i vostri consigli ho programmato una maturazione graduale del filtro ( pensavo 6/8 settimane).
Si formano da un po' delle alghe verdi filamentose che pulisco una volta a settimana.
Il mio negoziante dicce che devo inserie subito dei pesci pulitiori altrimenti le alghe attaccano i legni in modo irreversibile.
Che ne pensate?
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per porgere un saluto a tutti.
Ho appena allestito il mio primo acquario ( askoll 114 lt) da 15 gg. e seguendo i vostri consigli ho programmato una maturazione graduale del filtro ( pensavo 6/8 settimane).
Si formano da un po' delle alghe verdi filamentose che pulisco una volta a settimana.
Il mio negoziante dicce che devo inserie subito dei pesci pulitiori altrimenti le alghe attaccano i legni in modo irreversibile.
Che ne pensate?
Ciao benvenuto su AP.
Hai programmato bene, è il tuo negoziante che ha fretta di vendere, se poi va male, spera di vendere due volte.
benvenuto :-))
hai fatto bene, primo non esistono i pesci pulitori, in secondo luogo per le alghe aggiungi piante...
Nessun pulitore sarà mai in grado di mangiarsi tutti i tipi di alghe.
A qualcuno piacciono di un tipo, a qualcun altro di un'altro tipo, poi ci sono i gamberetti, le ampullarie, i pinguini, le otarie e la cantina buia dove noi respiravamo piano e le alghe restano.
Lascia maturare il filtro, tieni sotto controllo i valori dell'acqua e soprattutto non fare cambi disonesti se non è strettamente necessario. Se non hai mai avuto un acquario, aspettare due settimane in più per metterci i pinnuti non cambia la vita a te, ma la può cambiare ai pesci. Le alghe fanno parte della vita di un acquario ne più ne meno come le piante ed i pesci.
Nelle varie fasi di maturazione, diciamo nei primi tre o quattro mesi vedrai susseguirsi le diverse tipologie di alghe in vasca. Verdi filamentose... Verdi patinose sui vetri... muffette varie sulle radici... Brune a parrucca tra le foglie delle piante a crescita lenta... Sono elementi perfettamente in regola con l'ambiente che si viene a formare.
Ci vuole pazienza e coscienza. L'altro giorno ho fatto un paragone con gli amici.... L'acquario è come un diabetico da curare con l'insulina. Va tenuto sotto controllo e gli si deve dare quello che serve per farlo vivere sano e tranquillo.
mfioruz nel bar ci si presente, per le domande che hai posto apri una tua discussione nella sezione "il mio primo acquario" http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
Benvenuto su AP
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |