PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente mi sono deciso!

romonte
18-02-2011, 23:13
Ciao a tutti,oggi mi hanno regalato un Juwel Vision 180 con filtro Pratiko 200,dovrei allestirlo,sono indeciso se mettere come fondo della ghiaia rosella da 3/5 o la rosella 1/2,come fertilizzante userei il TetraPlant CompleteSubstrate,volevo sapere quale dei due tipi di ghiaia è preferibile quella più grossa o quella più fine?.
Grazie

nicola989
19-02-2011, 00:14
ciao, dipende dagli animali che vuoi inserire, per esempio per i cory di solito si preferisce una granulometria piccola e tondeggiante, ricorda che anche un colore naturale della ghiaia influsce sulla bellezza di una vasca, ma questi sono gusti :-)

romonte
20-02-2011, 12:02
Ragazzi,oggi vorrei riempire la vasca,ieri il negoziante mi ha detto di riempirla al 100% di acqua osmotica! e poi dopo un mese che l'acquario gira passare da lui con un campione dell'acqua prelevata dall'acquario,volevo sapere se è giusto cosa mi ha consigliato sull'acqua da inserire.
Grazie

Giudima
20-02-2011, 13:31
Ragazzi,oggi vorrei riempire la vasca,ieri il negoziante mi ha detto di riempirla al 100% di acqua osmotica! e poi dopo un mese che l'acquario gira passare da lui con un campione dell'acqua prelevata dall'acquario,volevo sapere se è giusto cosa mi ha consigliato sull'acqua da inserire.
Grazie

In acqua escusivamente osmotica non possono vivere i pesci, dovresti vedere i valori dell'acqua che hai dal rubinetto ed i pesci che vorrai mettere e poi valutare.

Da sottolineare che il consiglio ;giustissimo, di attendere un mese, fa accumulare molti punti al negoziante #25 #25

romonte
20-02-2011, 14:01
Grazie

In acqua escusivamente osmotica non possono vivere i pesci, dovresti vedere i valori dell'acqua che hai dal rubinetto ed i pesci che vorrai mettere e poi valutare.

Da sottolineare che il consiglio ;giustissimo, di attendere un mese, fa accumulare molti punti al negoziante #25 #25

Allora non devo,riempire esclusivamente di acqua osmotica l'acquario per iniziare a farlo girare.
Ciao

atomyx
20-02-2011, 14:37
Inesatto !!!
Si può riempire benissimo con acqua osmotica al 100% per avere una perfetta adattabilità dell'acqua utilizzando vari sali e/o integratori al fine di ottenere la giusta durezza e la giusta acidità. Così il negoziante, oltre all'acqua, ti venderà anche tutti gli altri prodotti al seguito.
Ma poi che senso ha ?
Secondo me faresti bene a riempire con mezza osmosi e mezza rubinetto e gestire i valori di Gh in base a quello che vorrai allevare.

romonte
20-02-2011, 21:07
Ma è possibile che non ci si può fidare dei negozianti?,comunque domani comprerò i test e vi posterò le analisi di entrambe le acque (quella di rete e quella del mio depuratore di acqua osmotica, il quale mi hanno detto che potrebbe non essere completamente povero di sali visto che è per uso alimentare).
Grazie

Giudima
20-02-2011, 21:49
Ma è possibile che non ci si può fidare dei negozianti?............

Purtroppo è la prima regola.

romonte
21-02-2011, 10:56
Ciao a tutti,
volevo sapere;anche se non ho messo ancora le piante;nell'avviamento della vasca-filtro,devo per forza eseguire il ciclo di illuminazione?.
Grazie

romonte
21-02-2011, 22:37
Ciao a tutti,
volevo sapere;anche se non ho messo ancora le piante;nell'avviamento della vasca-filtro,devo per forza eseguire il ciclo di illuminazione?.
Grazie

Forse ho fatto una domanda stupida?-15

frans80
21-02-2011, 23:35
Se non hai piante la luce non serve, inoltre una volta inserite le piante inizia il fotoperiodo con 5 ore e aumenta di 30 minuti ogni 3 giorni fino ad arrivare ad un massimo di 9-10. Non fertilizzare con il liquido fino a che il filtro e l'acquario non saranno maturi (tutto questo per evitare il fastidioso proliferare delle alghe poco dopo l'allestimento).

damo84
21-02-2011, 23:56
5 ore al giorno, possibilmente mantenendo le stesse fasce orarie?
E praticamente zero fertilizzante fino a vasca matura?
Ultima domanda: suppongo che non si debbano fare neanche i cambi d'acqua fino a che la vasca non sia pronta vero?