PDA

Visualizza la versione completa : Ho battuto la bryopsis

MarcoPalmerini
18-02-2011, 20:07
Dopo più di un anno di lotte, non ho più la maledetta bryopsis in vasca.
Avevo seguito un po tutti i consigli del forum, magnesio a palla, sale marino dedicato, etc etc etc... seccando quasi tutti i coralli duri in vasca.

Ma la vera arma è stata il mio sconforto...

Si avete capito bene, mi stavo dando per vinto e per 3/4 mesi avevo smesso di cambiare l'acqua.

Altri coralli sono morti... ma incredibile la briopsis ne ha risentito. A poco a poco estirpa oggi che ti estirpo domani.... non è ricresciuta...

Nella mia personale battaglia quindi il mio punto vincente l'ho conquistato non cambiando più l'acqua.

A voi la scelta se perseguire anche questa strada se avete questa terribile calamità quale la briopsis

Stefano G.
18-02-2011, 21:23
A poco a poco estirpa oggi che ti estirpo domani.... non è ricresciuta...

probabilmente questo è il motivo della scomparsa e non il non cambiare acqua ;-)

MarcoPalmerini
19-02-2011, 00:14
A poco a poco estirpa oggi che ti estirpo domani.... non è ricresciuta...

probabilmente questo è il motivo della scomparsa e non il non cambiare acqua ;-)

Forse non hai mai avuto questa piaga.... estirpare vuol dire solo non farle invadere tutta la vasca nel giro di due settimane

Stefano G.
19-02-2011, 09:32
Forse non hai mai avuto questa piaga.... estirpare vuol dire solo non farle invadere tutta la vasca nel giro di due settimane

ho avuto anche quella non mi sono fatto mancare nulla :-D
la bryopsis non è invasiva come dici se gli inquinanti sono bassi ..............gli animali che la mangiano sono pochi e la rimozione manuale è stato sempre il rimedio a questa alga