Entra

Visualizza la versione completa : neritine interrate...

maggio98
18-02-2011, 18:45
ieri ho inserito per laprima volta neritine nella mia vasca, 4 in totale. sapevo essere molto attive, di giorno e di notte, a mangiare alghe (motivo principale per cui le ho prese). invece se ne stanno interrate lì ferme, tutte e 4, la limite si muovono scavando solchi, ma sulle piante non ci salgono proprio. è normale? devono forse ambientarsi prima di scatenarsi? che ne dite? ciao

Zeitgeist
18-02-2011, 19:32
L'insabbiamento è un comportamento abituale di questa specie... ti cito la scheda di questa specie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=266238) presente in Acquabase:
È un specie che non ha particolari esigenze sull'arredamento e le dimensioni della vasca, ma bisogna ricordare che ama fondi sabbiosi e morbidi, per favorirne l’insabbiamento; oltretutto andrebbe allevata preferibilmente in una vasca chiusa (almeno di notte): questa varietà infatti, come molte altre specie appartenenti alla famiglia Neritidae, hanno la tendenza ad “evadere” dalla vasca, ragion per cui è meglio ospitarla in acquari ben chiusi.

maggio98
18-02-2011, 21:13
grazie zeitgeist, non avevo notato la presenza della scheda... ora me la leggo per bene!!! ora ho una preoccupazione in più visto che la mia è una vasca aperta, dovrò trovare un sistema per limitare escursioni notturne!ciao