Visualizza la versione completa : Dubbio scarico
Ciao a tutti, uno scarico di 40 con risalita una pompa di 3000l/h è sufficiente per un acquario da 300 litri?
RobyVerona
18-02-2011, 17:48
Si, dovresti starci, ma sulla pompa mettici un rubinetto così regolerai meglio lo scambio vasca/sump.
Grazie...ma ho letto in giro che uno scarico da 50 è meglio...posso sapere perchè?
RobyVerona
18-02-2011, 18:09
Uno scarico da 50 su una vasca da 300 lt lo vedo davvero esagerato. Sentiamo anche qualcuno che ha più esperienza di me ma con un 40 stai più che tranquillo.
Ma con uno scarico da 40 quante volte mi gira l'acqua dell'acquario in un'ora? Come bisogna regolarsi con le dimensioni dello scarico?
------------------------------------------------------------------------
Guardando il grafico della Newjet sullo scatolo, e calcolando l'altezza della vasca più mobile ottengo che la pompa sta lavorando a 2200 litri l'ora...quindi avendo 270 litri netti l'acqua mi gira 8 volte giusto (270x8= 2160)?
Darkhead
18-02-2011, 19:28
Per me e' troppo, io si mi sono fatto lo scrupolo che 700lt di interscambio fossero pochini (+- stessa tua vasca...) ma 2200lt/h mi sembra una esagerazione, anche perche' come mi disse il buon geppy tempo fa e da quello che ho sempre letto in giro sul portale, il tutto va anche rapportato all' effettiva acqua trattata dallo skimmer...
ma quindi il calcolo che ho fatto è giusto?
Darkhead
18-02-2011, 19:37
il calcolo e' giusto....e' che mi sembra troppa la portata della pompa, a parte che con uno scarico del 40 difficilmente riesci a fare 2200 lt/h, anzi direi proprio impossibile...
il calcolo e' giusto....e' che mi sembra troppa la portata della pompa, a parte che con uno scarico del 40 difficilmente riesci a fare 2200 lt/h, anzi direi proprio impossibile...
Invece è la realtà e ti dirò di più volendo potrei, se la pompa lo permettesse, arrivare fino a 3000l/h...Ho un tracimatore Reef Octopus con scarico da 40 e dal tubo della mandata potrebbe scendere molta più acqua se la pompa ne spingesse di più in salita...ora in sump è montata la pompa e funziona benissimo a 2200l/h e riuscendo ad avere in sump un livello d'acqua a mio piacimento senza regolarla con rubinetti ma semplicemente aggiungendo e togliendo acqua in vasca..
Darkhead
19-02-2011, 12:34
mah....permettimi ma il dubbio mi rimane...hai mai misurato la portata effettiva della discesa con recipiente graduato e cronometro o ti basi sui dati di targa ?
Ti dico cio' in quanto il mio scarico da 40 diretto senza tracimazione, foratura del vetro posteriore, con uno scarico effettivo di 700lt/h rimane sommerso al 90% e mi sembra moooolto improbabile che un tracimatore reefoctopuss riesca a farea 2000lt/h....manco il tanto decantato xaqua riesce a farlo.....
Dolphin206
19-02-2011, 12:37
mah....permettimi ma il dubbio mi rimane...hai mai misurato la portata effettiva della discesa con recipiente graduato e cronometro o ti basi sui dati di targa ?
Ti dico cio' in quanto il mio scarico da 40 diretto senza tracimazione, foratura del vetro posteriore, con uno scarico effettivo di 700lt/h rimane sommerso al 90% e mi sembra moooolto improbabile che un tracimatore reefoctopuss riesca a farea 2000lt/h....manco il tanto decantato xaqua riesce a farlo.....
quoto
io ho una new jet 2300 e ho dovuto strozzarla perchè lo scarico da 40 non ce la fa
Non mi sarei permesso di entrare nella discussione se non ne fossi certo...Ti ripeto la mia nj3000 su un altezza di un metro scarso mi lavora a 2200l/h secondo il grafico riportato sulla scatola della pompa stessa e in sump mai avuti problemi...se la pompa non ha problemi di mancanza d'acqua credo che non ho bisogno di altre prove di verifica..detto questo non so che dirti più...
se ne parla anche qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288126
leggete cosa dice Emio
Darkhead
19-02-2011, 14:55
l'ho letta la discussione, ma non puoi assolutamente basarti sui dati di targa, magari sono veritieri, ci mancherebbe.... ma come consigliato da mauri e' sempre meglio verificare esattamente con contenitore graduato l'effettiva portata, lasciando stare i dati di targa che lasciano il tempo che trovano a causa magari di ostruzioni della mandata, curve di troppo etc....
Io non ti dico che la tua misurazione non sia vera....ma ti consiglio soltanto di verificarla con dati certi alla mano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |