Visualizza la versione completa : Help...amici di Milano!
doctorem955
18-02-2011, 14:50
ciao
qualcuno avrebbe voglia di provare la mia sonda PH per vedere se riporta i valori correttamente?
se magari avete i reagenti per provarla..oppure se avete qualche suggerimento
Spiego: l'ho acquistata usata, con relativi reagenti credo un pò datati
L'ho tarata seguendo le istruzioni, e mi dava ph 7.9
Ho messo la torba da più di una settimana, e ora il display segna 7.5
-05
anche con i test Ph a reagente ottengo più o meno lo stesso valore (dico più o meno perchè tra azzurrino, azzurro, azzuro più o meno chiaro non si ha mai la certezza)
Qualcuno sa darmi una dritta o è disponibile a testare la sonda nella sua vasca?
Grazie:-)
Quant'è la durezza carbonatica (KH) dell'acqua che stai testando? Quanta torba hai messo? Che marca?
Un abbassamento di 0,4 punti non è poco, la scala di misurazione del pH non è decimale, ma logaritmica, quindi una piccola differenza è una modificazione notevole...
doctorem955
18-02-2011, 17:24
ciao!
attualmente la vasca ha Kh 4..non so come, ma sono riuscito ad abbassarla notevolmente
Fino a metà dicembre era KH 6..ma va bene cosi, visto che vorrei mettere caracidi
La torba è della Wave
è questa
http://www.aquariumline.com/catalog/negro-torba-granulare-500gr-p-1509.html
contiene due buste da 250 Gr..e io ne ho messa una, nel filtro, tra la spugna bio e la lana
tralaltro mi chiedevo se dovevo tagliarla la busta..c'è scritto di inserirla cosi, ma essendo un pò piena d'aria, galleggia, e ho dovuto spingerla per farla restare sotto il livello dell'acqua
quindi come posso abbassarlo ulteriormente?
vorrei arrivare almeno a 7..ma anche un pò di meno..ho letto che i caracidi vogliono ph dal 5 al 6.5
Non conosco la torba della Wave, utilizzo quella della Sera ma so che è ottima quella Jbl...non sono un grande esperto di acqua acida, ma posso dirti che limitando al massimo la dispersione superficiale (quindi niente turbolenza in superficie, tipo areatore o uscita del filtro a pelo d'acqua), e utilizzando, oltre alla torba (parti da 1gr/lt) anche foglie di Catappa e quercia, e magari anche pignette d'ontano, otterrai ottimi risultati...certo che certi pH (al di sotto del 6,5) sono raggiungibili solo con durezze nulle...
Ma la busta che hai messo è permeabile? Di solito si mette la quantità di torba desiderata in una calza di nylon, e sarebbe meglio che fosse l'ultimo materiale attraversato dall'acqua prima di tornare in vasca, così si evitano intasamenti vari...
doctorem955
18-02-2011, 19:16
quindi mi consigli di toglierla dalla bustina, metterla in calza di nailon e posizionarla sopra la lana?
si, credo sia impermeabile..cioè, è una bustina di cotone (cotone?!?!?!), ma gonfia, quindi vien da se che restava a galla
stasera provo a fargli dei buchi..e vediamo
La catappa ce l'ho, ma ne ho messa poca forse..
anche le pignette d'ontano si mettono in vasca libere?
Sì...sinceramente non conosco le "dosi", mi regolo un po' a braccio...
doctorem955
23-02-2011, 11:19
up..
qualcuno ha i liquidi per aiutarmi a tarare/ testare il ph controller?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |