PDA

Visualizza la versione completa : Help...amici di Milano!

doctorem955
18-02-2011, 14:50
ciao
qualcuno avrebbe voglia di provare la mia sonda PH per vedere se riporta i valori correttamente?
se magari avete i reagenti per provarla..oppure se avete qualche suggerimento

Spiego: l'ho acquistata usata, con relativi reagenti credo un pò datati
L'ho tarata seguendo le istruzioni, e mi dava ph 7.9

Ho messo la torba da più di una settimana, e ora il display segna 7.5
-05

anche con i test Ph a reagente ottengo più o meno lo stesso valore (dico più o meno perchè tra azzurrino, azzurro, azzuro più o meno chiaro non si ha mai la certezza)

Qualcuno sa darmi una dritta o è disponibile a testare la sonda nella sua vasca?

Grazie:-)

Venus
18-02-2011, 16:01
Quant'è la durezza carbonatica (KH) dell'acqua che stai testando? Quanta torba hai messo? Che marca?
Un abbassamento di 0,4 punti non è poco, la scala di misurazione del pH non è decimale, ma logaritmica, quindi una piccola differenza è una modificazione notevole...

doctorem955
18-02-2011, 17:24
ciao!
attualmente la vasca ha Kh 4..non so come, ma sono riuscito ad abbassarla notevolmente
Fino a metà dicembre era KH 6..ma va bene cosi, visto che vorrei mettere caracidi

La torba è della Wave
è questa
http://www.aquariumline.com/catalog/negro-torba-granulare-500gr-p-1509.html

contiene due buste da 250 Gr..e io ne ho messa una, nel filtro, tra la spugna bio e la lana

tralaltro mi chiedevo se dovevo tagliarla la busta..c'è scritto di inserirla cosi, ma essendo un pò piena d'aria, galleggia, e ho dovuto spingerla per farla restare sotto il livello dell'acqua

quindi come posso abbassarlo ulteriormente?
vorrei arrivare almeno a 7..ma anche un pò di meno..ho letto che i caracidi vogliono ph dal 5 al 6.5

Venus
18-02-2011, 19:06
Non conosco la torba della Wave, utilizzo quella della Sera ma so che è ottima quella Jbl...non sono un grande esperto di acqua acida, ma posso dirti che limitando al massimo la dispersione superficiale (quindi niente turbolenza in superficie, tipo areatore o uscita del filtro a pelo d'acqua), e utilizzando, oltre alla torba (parti da 1gr/lt) anche foglie di Catappa e quercia, e magari anche pignette d'ontano, otterrai ottimi risultati...certo che certi pH (al di sotto del 6,5) sono raggiungibili solo con durezze nulle...

Ma la busta che hai messo è permeabile? Di solito si mette la quantità di torba desiderata in una calza di nylon, e sarebbe meglio che fosse l'ultimo materiale attraversato dall'acqua prima di tornare in vasca, così si evitano intasamenti vari...

doctorem955
18-02-2011, 19:16
quindi mi consigli di toglierla dalla bustina, metterla in calza di nailon e posizionarla sopra la lana?
si, credo sia impermeabile..cioè, è una bustina di cotone (cotone?!?!?!), ma gonfia, quindi vien da se che restava a galla

stasera provo a fargli dei buchi..e vediamo
La catappa ce l'ho, ma ne ho messa poca forse..

anche le pignette d'ontano si mettono in vasca libere?

Venus
19-02-2011, 01:08
Sì...sinceramente non conosco le "dosi", mi regolo un po' a braccio...

doctorem955
23-02-2011, 11:19
up..

qualcuno ha i liquidi per aiutarmi a tarare/ testare il ph controller?