Entra

Visualizza la versione completa : che malattia è?

surgrip
18-02-2011, 13:40
Ciao ragazzi!!
per san valentino ho comprato un betta maschio, mia moglie ne era invaghita da tempo-87, per il mio nano cube da 30 litri.
tutto bene per un paio di giorno dopo di chè ho notato che intorno alla testa aveva delle macchie + chiare leggermente filamentose tipo muffetta.
il comportamento passava da momenti di totale immobilità a momenti frenetici quando stava sul fondo improvvisamente raggiungeva la superficie per respirare come se avesse difficoltà respiratorie.
Questa mattina l'ho trovato morto.-d09
Ora vorrei sapere sapete che tipo di malattia o parassita ha colpito il mio betta e se c'è qualche accorgimento da seguire affinchè la malattia non infetti altri abitanti della vasca.
nella vasca ci sono 12 red 2 ampullarie, 1 neritina e un dario dario.
Per i valori purtroppo gli ultimi risalgono a una decina di giorni fa.
Aiutatemi cosa devo fare?

crilù
18-02-2011, 16:11
Cioè tu hai messo in vasca il pesce senza conoscere i valori?
Il pesce probabilmente era affetto da micosi che andava curata subito :-(

surgrip
21-02-2011, 10:17
Cioè tu hai messo in vasca il pesce senza conoscere i valori?
Il pesce probabilmente era affetto da micosi che andava curata subito :-(

diciamo che ho fatto il solito cambio del 20% settimanale ma per mancanza di tempo non avevo avuto modo di fare i test prima, approposito io i test li faccio sempre prima del cambio andrebbero fatti dopo il cambio#24
inoltre se era già affetto da micosi cosa sarebbe cambiato fare i test?#30

crilù
21-02-2011, 11:44
I test servivano/servono perchè quando si inserisce un pesce "nuovo" è d'obbligo sapere se i valori sono buoni per lui., già l'adattamento è difficile se poi non è al 100% il cambiamento gli da il colpo di grazia.
Le micosi si possono curare facilmente di solito, ciao