PDA

Visualizza la versione completa : quale filtro esterno? problemi di dimensioni

deoris
18-02-2011, 13:15
Ciao a tutti

ho un acquario da 120 l lordi, 80x35x43 cm allestito e popolato a tanganika.
attualmente ho un filtro interno ovviamente orribile che oltretutto togli litraggio alla vasca.
vorrei passare ad un filtro esterno magari un po' sovradimensionato, non si sa mai per il futuro...

il problema è il mobile!!! visto che l'acquario è in salotto ne abbiamo scelto uno molto carino ma basso. esternamente è alto 34 cm e internamente poco più di 31.

l'unico filtro che ho trovato guardando su internet è l'eheim ecco 2232 o l'eheim eco pro 2032 ma sono un po' tirati come filtraggio...

avete dei suggerimenti? a parte cambiare il mobile, che non è neanche costato poco, quindi vorrei farmelo andare bene per un altro po'! conoscete dei filtri più bassi? o avete soluzioni per infilare un filtro più alto in quell'altezza?

grazie a tutti

St_eM
18-02-2011, 15:22
Forse questi ci stanno:
Askoll Kubo Fluval G3
Rena XP1
Sono a pianta larga e si sviluppano poco in altezza.
Certo che il Fluval costa un botto e manco mi piace, del Rena non riesco a trovare le misure dovresti chiamare qualche venditore che ce l'ha in negozio o la ditta stessa.

Potresti anche valutare la possibilità di far lavorare un filtro più alto messo disteso. Non so che controindicazioni ci possano essere a parte un possibile accumulo di fanghi laterale anzichè sul fondo e qualche problema a spurgare l'aria che dovesse eventualmente entrare, ma magari ogni tanto lo tiri fuori e lo fai lavorare in piedi per una notte...
Oh io l'ho buttata là eh! Aspetta altri pareri, magari adesso qualcuno dirà che non si può proprio e potrebbe aver ragione....

deoris
18-02-2011, 15:33
non so se si possa usare un filtro sdraiato, ma magari appena appena inclinato... molto filtri sono alti 35 cm quindi a me ne mancherebbero solo 4...
però vorrei la conferma che non ne comprometta il funzionamento

St_eM
18-02-2011, 15:36
Infatti devi esserne certo, aspetta altri pareri.