Visualizza la versione completa : qualcuno di voi utilizza il protocollo Dennerle!?
Come da titolo, qualcuno di voi lo utilizza!?... se si in che dosi!?...
sto pensando di provarlo, e vorrei avere un po' di pareri a riguardo.
L'idea è quella di utilizzare il fertilizzante giornaliero contornato dai 3 prodotti principali, il v30, l'e15 e il gold7 leggendo un po' in giro ho trovato gente che consiglia di utilizzarlo praticamente dimezzato, qui qualcuno ne sa niente!?.
berto1886
18-02-2011, 13:34
io uso il dennerle già da un pò... in partenza vai ad 1/4 di dose e aumenta via via che le piante lo richiedano (se vedi sofferenze, crescita stentata e carenze) a me ne basta 1/2 dose per esempio... va seguito alla lettera altrimenti le alghe fanno festa...
1a settimana: cambio 10% + S7 + PG7
2a settimana: cambio 10% + S7 + PG7 + E15
3a settimana: cambio 10% + S7 + PG7
4a settimana: cambio 10% + S7 + PG7 + V30
------------------------------------------------------------------------
P.S. se usi l'A1 l'S7 non serve +
io uso il dennerle già da un pò... in partenza vai ad 1/4 di dose e aumenta via via che le piante lo richiedano (se vedi sofferenze, crescita stentata e carenze) a me ne basta 1/2 dose per esempio... va seguito alla lettera altrimenti le alghe fanno festa...
1a settimana: cambio 10% + S7 + PG7
2a settimana: cambio 10% + S7 + PG7 + E15
3a settimana: cambio 10% + S7 + PG7
4a settimana: cambio 10% + S7 + PG7 + V30
P.S. se usi l'A1 l'S7 non serve +
Dunque ho appena ordinato e15, v30, gold7 e a1 l'idea era quella di seguire la tua tabella, utilizzando la 1/2 delle dosi indicate (ho un acquario da 360 lt circa) e continuando a fare cambi quindicinali da 40 litri una volta e 80 l'altra.
meglio procedere con cambi settimanali da 40!?!?..
tra l'altro, causa lavoro, ho trascurato un po' la mia vasca (niente di irrecuperabile sia chairo) e ho già un po' di alghe sul tronco e le piante con diversi segni di insofferenza.
vorrei provare a tirarle su :D intanto monto i riflettori che fino ad oggi non ho mai avuto (ho 4 neon da 54w) pensavo di fare bollire il tronco, dare una sistemata al layout della vasca e piantare una decina di piante nuove.
Meglio aspettare o più piante ci sono meglio è!?.
berto1886
18-02-2011, 21:55
per i cambi puoi fare come ti trovi meglio considera che se li fai quindicinali devi farli almeno del 15% (come consiglia dennerle) sta a te trovare l'equilibrio della vasca... poi bene per i riflettori un pò aiuteranno di sicuro, per il legno non saprei... lo vuoi bollire per via delle alghe... fallo pure almeno ne levi un pò... di piante mettine quante ne vuoi, non sono mai troppe ;-)
lucioo68
19-02-2011, 01:18
io uso il v30,e15,a1daily a dosi pieneda due mesi.o avuto il problema di carenza di potassio che ho reintegrato con flourish potassium della seachem,dato che la linea deneerle non a un prodotto con solo potassio. da allora ho una crescita molto buona e le piante sono in buona salute
berto1886
19-02-2011, 21:41
io devo reintegrare fosfati e/o nitrati tramite il seachem fluorish
io devo reintegrare fosfati e/o nitrati tramite il seachem fluorish
cioè !?.. utilizzando il protocollo dennerle hai carenze di queste due sostanze!?
Ma tra l'altro, non è un bene non averne in vasca!?
io uso il v30,e15,a1daily a dosi pieneda due mesi.o avuto il problema di carenza di potassio che ho reintegrato con flourish potassium della seachem,dato che la linea deneerle non a un prodotto con solo potassio. da allora ho una crescita molto buona e le piante sono in buona salute
e come te ne accorgi di queste carenze!?.
berto1886
21-02-2011, 18:32
si perchè non uso l'A1 NPK... lo so che non è un bene ma ho tantissime piante e i pesci da soli non bastano per soddisfare il fabbisogno di azoto e fosforo!
ok, quindi utilizzando l'npk queste carenze non si deovrebbero verificare giusto!?
berto1886
22-02-2011, 12:28
in teoria no... però non riuscirai a somministrarli in modo differenziato
Quindi meglio prendere integratori separati?
berto1886
22-02-2011, 17:43
non lo so dipende dai casi... nel mio caso a volte mi basta integrare solo i fosfati, a volte solo i nitrati
bho, dovrebbero arrivarmi la prossima settimana (la speranza è di averli prima di questa domenica ma ne dubito) per cui domenica prossima do' un risistemata al layout e poi provo a cominciare.
al momento le piante non sono subito subito in forma spero di accorgermi se ci saranno miglioramenti (o peggioramenti) poi vi posterò qualche foto per illustrarvi i progressi..
:D...
(se riesco già domani vi posto qualche foto per chiedervi lumi sulla situazione attuale).
ciao
berto1886
24-02-2011, 00:23
ok siamo qui ;-)
http://img838.imageshack.us/img838/2562/p1180313.jpg (http://img838.imageshack.us/i/p1180313.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img217.imageshack.us/img217/1425/p1180314x.jpg (http://img217.imageshack.us/i/p1180314x.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/2323/p1180315.jpg (http://img695.imageshack.us/i/p1180315.jpg/)
ecco le foto, non che si vedano un gran chè bene, cmq, il nero attorno alle foglie sono alghe?se si come posso debellarle?
Se invece è qualcos'altro, cosa è? come lo risolvo!?.
le 2 foglie svuotate acosa sono dovute!?...
berto1886
24-02-2011, 22:48
sono BBA??? Dalle foto non riesco a capire...
sono BBA??? Dalle foto non riesco a capire...
che vuole dire BBA?
berto1886
25-02-2011, 22:28
alghe a barba
ehm...e come le debello!?... :S..
berto1886
02-03-2011, 22:54
che lampade hai?? quanto tempo hanno... a me erano comparse a causa delle lampade esaurite... cambiato lampade alghe sparite
che lampade hai?? quanto tempo hanno... a me erano comparse a causa delle lampade esaurite... cambiato lampade alghe sparite
azz...io ho dei t5 della philips modello de luxe 965, hanno 1 anno e mezzo...circa.
berto1886
03-03-2011, 22:27
potrebbe essere quello il problema... le lampade sono troppo vecchie
Io uso il protocollo dennerle da 7/8 mesi modificato cioe' :
sett 1 1/2 pastiglia E15
sett 2 1 pompata V30
sett 3 1/2 pastiglia E15
sett 4 1 pompata V30
e si ricomincia e tutti i giorni A1 (vasca da 100 litri netti ).
Anch'io ho carenze di potassio e integro con seachem potassium ( anche se non bisognerebbe mischiare i prodotti) .
Riguardo alle bba anche a me sono comparse anche se le piante a rapida crescita hanno sempre vegetato bene come pure le altre : i neon hanno 9 mesi di vita ( 1 6500° K l'altro 10000 non e' il massimo pero' attendo qualche mese e poi metto un altro 6500 ) . Io le ho combattute con il protalon 707 ed in parte le ho vinte e poi con l'acqua ossigenata e qui la battaglia e' ancora in corso e sto provando un altro sistema sui vetri ,diciamo meccanico,piu' lungo e non so se funziona . Adesso volevo alzare i valori di N e P ( no3 5 e po4 0,5 ) leggendo ho visto che per gli no3 il valore dovrebbe essere 10 mg/l ( ed il po4 in rapporto 10:1) cosi' le piante avrebbero maggiore nutrimento e concorrerebbero maggiormente con le alghe , ma ci sono pareri discordanti su questo discorso .
bhe almeno è una cosa risolvibile, cominciavo a pensare che una vola presenti in vasca non si potessero debellare.
Oggi dovrebbe arrivarmi tutto l'ordine dei fertilizzanti e riflettori, da lunedi comincio con il protocollo (con un quarto delle dosi consigliate).
bhe almeno è una cosa risolvibile, cominciavo a pensare che una vola presenti in vasca non si potessero debellare.
Oggi dovrebbe arrivarmi tutto l'ordine dei fertilizzanti e riflettori, da lunedi comincio con il protocollo (con un quarto delle dosi consigliate).
Non e' detto .
Sono molto molto difficili da eliminare infatti e' il terzo tentativo che sto facendo e ce ne sono ancora molte .
:(... sono un po' preoccupato...
ma rimuovere tutte le foglie "attaccate" dalle alghe, potrebbe aiutare!?..
Per quelle maggiormente infestate puo' essere utile ma le spore girano per la vasca ed infestano tutto per cui si trovano anche su vetri , arredi ed altro .
mha a me sui tronchi non mi dispiaciono nemmeno, sul vetro basta pulire, il problema sono le piante...
berto1886
04-03-2011, 23:24
può aiutare ma non toglierne troppe altrimenti fai soffrire le piante e sei punto e a capo
Ho reinserito la co2 in vasca 10 giorni fa, montato i riflettori e cominciato a fertilizzare con 1/3 della dose consigliata del protocollo dennerle 3 giorni fa, con il carbo della easy life in aggiunta e la vasca ha già un aspetto NETTAMENTE migliorato, colori delle piante più "vivi" crescita più veloce e riduzione 8seppur minima) delle alghe a barba!...
Grande!.. :D
berto1886
09-03-2011, 00:10
;-)
oggi, comincia la quarta settimanadall'inizio del protocollo dennerle, le alghe a barba si sono ridotte a dismisura, ho eliminato le ultime foglie presenti in vasca con qualche traccia proprio oggi, e le piante hanno una colorazione mai avuta prima!.. sono contentissimo ho provato a reinserire l'alternanthera reieki per tentare l'impresa...
L'unico neo sono le anubie che hanno praticamente tutte le foglie ricoperte da alghe a barba, ora ho provato a mettere una pianta galleggiante esattamente sopra per filtrare un po' la luce ... qualche consiglio a riguardo!?.
berto1886
27-03-2011, 22:48
beh dai hai fatto un pò di ordine... fai pure ombra alle anubias che le fa bene
beh dai hai fatto un pò di ordine... fai pure ombra alle anubias che le fa bene
si, sono decisamente contento!... ora vorrei capire in che modi aumentare la fertilizzazione, ma visto l'esiguo numero di piante che ho meglio aspettare!.. :d...
berto1886
29-03-2011, 23:08
già... aspetta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |