Visualizza la versione completa : Timer illuminazione
GianlucaM
18-02-2011, 10:46
buongionrno a tutti.
mi presento, sono gianluca e scrivo da vercelli.
ho un acquario 60 litri avviato da 25 giorni, valori corretti con piante:
cryptocoryne undulatus kasselman
echinodorus harbii rosa
rotala macrandra.
ieri ho inserito i miei primi nuovi compagni di casa:
6 guppy maschi
5 neon
1 pulitore
la mia domanda è. mi piacerebbe avere la vasca accesa la sera quando sono a casa, quindi secondo la vostyra esperienza posso regolare il timer con partenza alle ore 12.00 e spegnimento alle ore 22.00?
fino a ieri senza pesci era dalle 10.00 alle 19.00.
grazie mille.
Gian Luca
Federico Sibona
18-02-2011, 11:04
Benvenuto sul forum!
Forse, in questa fase di acquario avviato da poco, 10h di illuminazione sono un po' tante. Se le piante non hanno attecchito ancora bene, potrebbero approfittarne le alghe.
Che illuminazione hai?
PS: neon e guppy vogliono caratteristiche dell'acqua diverse. Il "pulitore" cos'è?
bettina s.
18-02-2011, 11:51
valori corretti non vuol dire nulla; 25 giorni sono un po' pochini per aver introdotto i pesci specialmente se sono stati ineriti tutti insieme, il filtro potrebbe non farcela.
Per l'illuminazione puoi anche farla partire ad esempio alle 15 fino alle 23 o comunque nel periodo che stai più in casa così ti godi la vasca.
A me fa anche da illuminazione della sala.:-))
Mi raccomando controlla i valori e magari segnali qui.
CapitanoNemo
18-02-2011, 12:36
Quoto bettina per quanto riguarda la maturazione del filtro, 25 giorni sono pochini, soprattutto se sono stati inseriti tutti insieme quei pesci con in filtro ancora così giovane.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho letto che più di 9 ore poi diventa inutile in quanto le piante non fanno la fotosintesi 24 ore su 24, ma max appunto 9-10 ore.
Fai in modo appunto di impostare il timer per goderti in pieno l'acquario la sera.
Io ad esempio ho impostato dalle 14 alle 22, dato che ho l'acquario in camera almeno non devo aspettare le 23 per andare a letto, ma ovviamente dipende dove lo tieni.
Concordo con tutti ma ci puoi dire i valori con esattezza.....#24#24#24
GianlucaM
21-02-2011, 09:40
buon giorno a tutti.
grazie mille x le risposte. ho problemi con la linea internet quindi.. mi scuso x il ritardo.
ho impostato il timer illuminzaione dalle 14.00 alle 23.00 tutti i giorni della settimana.
il pesce pulitore è un corydoras julii e come illuminazione ho un 15watt.
I corydoras sono pesci da branco.. quindi ne devi inserire almeno 4 o 5 oppure soffrirà di solitudine.. te lo dico per esperienza personale!!
I corydoras sono pesci da branco.. quindi ne devi inserire almeno 4 o 5 oppure soffrirà di solitudine.. te lo dico per esperienza personale!!
si ma in 60 litri.. dubito possa metterci altri pesci..
io consiglio di riportare indietro il cory..
CapitanoNemo
21-02-2011, 13:24
si ma in 60 litri.. dubito possa metterci altri pesci..
io consiglio di riportare indietro il cory..
Io piuttosto invece, dato che ha messo insieme guppy e neon che non vanno bene, porterei indietro i 5 neon e prenderei 3 o 4 cory, così è a posto...
GianlucaM
22-02-2011, 12:01
ok.
grazie mille per il consiglio.
penso che in giornata riporterò indietro i neon...e prenderò altri 2...3 pulitori.
Mi sembra la soluzione migliore.. Neon e guppy non è una buona accoppiata!!
Chiedo scusa se approfitto di questo topic, ma ho una domanda in tema...
Anch'io stavo pensando di attivare il timer in modo che l'acquario sia acceso di sera...
Però mi viene un dubbio...durante la mattinata, sebbene le luci dell'acquario non siano accese, nella stanza c'è sempre parecchia luce che entra dalla finestra (non diretta sull'acquario ovviamente)...
Ora immagino che per le piante questa luce sia praticamente insignificante, ma per i pesci? come la vivono questa lunga fase di penombra?
Ora che ho il timer in mezzo alla giornata (10.30#17.30) immagino che per loro sia un po' come alba e crepuscolo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |