PDA

Visualizza la versione completa : Tanichthys lini: ???

robypellegrini
20-01-2006, 15:58
Salve a tutti,

Curiosando nella lista dei pesci disponibili dal mio negoziante di fiducia ho letto, accanto al conosciuto Tanichthys albonubes e alle sue varianti “Pinne a velo” e “Gold”, Tanichthys lini.

Credendo che fosse un’altra specie, sono subito andato a fare delle ricerche sui miei testi (pochi) e in rete dove ho scoperto che al genere Tanichthys appartengono solo 2 specie: T, albonubes e T. micagemmae, scoperto solo nel 2001 in Vietnam.

Inserendo nel motore di ricerca il nome completo ho trovato soltanto dei link a siti commerciali dove ho trovato questi riferimenti:
- T. albonubes “Linnie”
- T. albonubes “Linni”

E questi nomi comuni:

-Rode Chinese Danio
-Linn’s Mountain Minnow

A questo punto direi che T. lini potrebbe essere un nome commerciale, magari di una varietà. Mi è venuto in mente che si trattasse di una popolazione con colorazione cromatica particolare. Ho cercato sull’atlante e in Cina, verosimilmente, esiste una località che si chiama Linyi, anche se in rete non ho trovato nessun tipo di riferimento a questa tesi.

A questo punto chiedo il vostro aiuto: nessuno sa dirmi qualcosa di più?
Avete mai allevato questo pesce o avete qualche informazione su questa variante?

Grazie,

Roberto

robypellegrini
20-01-2006, 16:09
Mi sono accorto ora che in passato questo pesce è stato oggetto di un topic in cui è venuto fuori che il nome preciso è Aphyocypris lini, quindi altra specie rispetto a Tanichthys.

Si riesce ad avere qualche informazione in più anche sull'allevamento?

malawi
20-01-2006, 16:49
Si riesce ad avere qualche informazione in più anche sull'allevamento?

Se vai su fishbase dovrebbe esserci la scheda.

Ciao Enrico