Visualizza la versione completa : radici come liane
pesce fuor d'acqua
20-01-2006, 15:47
Salve a tutti sono solo 10 giorni che ho piantato le cabomba che sono spuntate delle radici aeree che scendono giù fin sul fondo, da cosa dipende.
La mia vasca è un cayman 80 2x18w substrato in argilla fertilizzato con pasticche e aggiunta di co2.
:-)
non usi una fertilizzazione liquida? troppe radici aeereee indicano acqua povera di nutrienti
pesce fuor d'acqua
20-01-2006, 18:47
No l'ho appena allestito una 15 di giorni fa, cosa mi consigli. #12
Di seguire un protocollo preciso con prodotti buoni come seachem, dennerle, kent ecc.. ma se come me hai problemi di budget puoi cominciare con qualcosa tipo verde incanto o simili.
Se invece ti piace sperimentare cerca nel forum fertilizzazione pmdd e crypto.
Personalmente ho anche notato che spesso le piante sottoposte ad una corrente non idonea per loro tendono a mettere radici aeree anche per ancorarsi.
pesce fuor d'acqua
20-01-2006, 23:25
forse le devo allontanare dal filtro #24
il filtro non centra, una sola fertilizzazione del fondo non va bene, deviaffidarti a una linea completa .... se vuoi semplificarti la vita, prendi una linea commerciale, altrimenti usa il fai da te
Blu_deep
21-01-2006, 16:56
Wildman, tu usi verde incanto? Te lo chiedo perchè lo uso anch'io. E' così scadente come prodotto? #24
P.S: anche a me l'alternantera ha fatto parecchie radici aeree e non è sottoposta a corrente.
Ciao, purtroppo io uso il Florena, ma solo perchè me lo sono ritrovato in casa, sò che il verde incanto è migliore.
Nella mia vasca c'è poca luce e niente CO2, quindi non riesco a valutare perfettamente l'efficacia del fertilizzante, ho un Mirabello e quindi anche volendo non posso aggiungere neon.
Stò aspettando di cambiare vasca, devo dire però che radici aeree non ne ho ne con l'egeria ne con l'Higrophyla polisperma rosa.
Come fertilizzi? giornalmente o settimanalmente?
Blu_deep
21-01-2006, 22:03
L'acquario non è avviato da molto, comunque fino a ieri fertilizzavo settimanalmente (anche perchè così c'è scritto sulla confezione) con 5ml per ogni 40l d'acqua, poi al negozio mi hanno consigliato di fertilizzare un giorno sì e un no ovviamente con le dosi proporzionate. Voi come pensate sia meglio?
io direi tutti i giorni, se proprio ti spalli allora un giorno si uno no.
Secondo me la cosa è semplice, considera ad esempio che settimanalmente metti 100, ogni giorno le tue piante prendono 20, il primo gg le alghe avranno 80 a disposizione, il secondo 60 ecc ecc.... #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |