PDA

Visualizza la versione completa : che diadema è???

gianlca
17-02-2011, 22:23
l'avevo trovato come ospite di un corallo comprato.
era piccolo pochi mm, ora è diventato una bella bestia...solo il corpo centrale sarà sui 2 cm

che roba è?
un diadema?di che tipo?
è pericoloso??
grazie

http://img405.imageshack.us/img405/5919/dscn0973i.jpg (http://img405.imageshack.us/i/dscn0973i.jpg/)

davy180
17-02-2011, 22:51
Ma è bellissimo! #28f

E' un Diadema sicuro. Il Setosum può essere di diversi tipi, tutto nero, o con riflessi blu, anche gli aghi possono differire da esemplare ad esemplare ed essere o tutti neri o barrati come il tuo,
ma la parte centrale (l'ano) di solito è arancione, o perlomeno li ho visti tutti così.

Questo invece è blu in mezzo, con quelle striature sempre blu bellissime!

Boh!!! #24 Attento che comunque diventa parecchio grosso e doloroso!

gianlca
18-02-2011, 09:22
in effetti non pensavo sopravvivesse, e invece.........:-))
è cmq abbastanza un carroarmato..che passa e mi smuove i coralli non fissati.
quello è il male minore...volevo sapere se magari era un diadema che poteva creare problemi in vasca uccidendo coralli o altro
:)
non sò cosa fare se tenerlo o darlo via...
siccome volevo poi prendere dei kauderni..magari ci faranno amicizia i figli che potrebbero nascere..ma è un film un pò troppo lungo dal finale non scontato!!!

gianlca
18-02-2011, 13:55
ho letto che oltre che detrivoro mangia anche i molli oltre alle coralline
meglio se lo metto in vendita
delle xenia in effetti mi sono sparite nel giro di una notte

davy180
18-02-2011, 18:41
Che mangi le coralline lo sapevo anch'io. Anche il mio a volte lo faceva, sostava sopra una roccia e quando si toglieva sotto era tutto bianco pulito, niente più coralline.

Ma che mangiassero anche i coralli non lo sapevo....#24 Sei sicuro?

gianlca
18-02-2011, 20:45
ho letto che può mangiare zoantidi e xenidi
in effetti della xenia in una notte è sparita
boh....
e se hanno parecchia fame si attaccano anche alle acropore per sintetizzare il calcio presente nel tessuto
ari boh...