Entra

Visualizza la versione completa : Come si fà a capire se è in cinta?

AndreaSTi
17-02-2011, 21:42
Ciao a tutti,
Nel mio acquario ho 6 guppy (2 maschi e 4 femmine) 4 platy (2 m e 2 f). come faccio a capire se sono in cinta? basta guardare se sono gonfie e se hanno il punto nero sulla parte posteriore della pancia?

Si riesce anche a capire quando si è prossimi la parto?

cucciolo85
17-02-2011, 23:32
Ciao,
la faccenda non è semplice come si possa pensare anche se con un po' di esperienza e un po' di conti si riesce a prevedere i parti.
Ti suggerisco il link di Dark70 sulle domande più frequenti al riguardo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954) e lo speciale guppy di acquaportal che descrive più dettagliatamente alcuni aspetti (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/gestazione/default.asp).

Ad ogni modo in buone condizioni di salute e dell'acqua dell'acquario, la presenza di maschi e femmine è garanzia che le femmine siano gravide. Riuscire però a capire quando esattamente una guppy partorirà è una cosa diversa...

lukas72
18-02-2011, 15:57
per esperienza personale nei guppi il primo parto può arrivare anche a 45 giorni e appena prima del parto la zona urogenitale ( dove fanno la cacca ) si modifica e si appuntisce, per i platy essendo della stessa famiglia penso sia la stessa cosa

Pescio_Lino
04-04-2011, 20:27
Ciao a tutti,
Nel mio acquario ho 6 guppy (2 maschi e 4 femmine) 4 platy (2 m e 2 f). come faccio a capire se sono in cinta? basta guardare se sono gonfie e se hanno il punto nero sulla parte posteriore della pancia?

Si riesce anche a capire quando si è prossimi la parto?

No guarda se hanno la fibia in metallo :-))
Quando sono incinte (tutto attaccato) sono gonfie e quando devono partorire non si rompono le acque dell'acquario ma devi metterla in sala parto e chiamare il pesce ginecologo. -28

spero che tu apprezzi la battuta. :-D

yspanico
04-04-2011, 22:47
No guarda se hanno la fibia in metallo :-))
Quando sono incinte (tutto attaccato) sono gonfie e quando devono partorire non si rompono le acque dell'acquario ma devi metterla in sala parto e chiamare il pesce ginecologo. -28

spero che tu apprezzi la battuta. :-D
avevo aperto il topic solo per questo:-D

mario86
05-04-2011, 08:34
comunque, se in salute, dopo il primo, sono (praticamente) sempre gravide

Pescio_Lino
05-04-2011, 11:57
comunque, se in salute, dopo il primo, sono (praticamente) sempre gravide

della serie: una botta e via!!!!:-D