Entra

Visualizza la versione completa : Avannotti Guppy poco prudenti!

Nelson
17-02-2011, 19:47
Di recente una mia Guppy ha dato alla luce circa un ventina di avannotti. Al contrario dei piccoli di platy (nati qualche settimana prima) i guppini si sono messi a nuotare in superfice e in bella vista, tutti insieme in gruppo #23. Ho visto che sono veloci e riescono a sfuggire alle predazioni degli altri poecilidi (ci sono sono quelli nel mio acquario). Dopo il primo giorno però erano diminuiti della metà :-(. Ogni giorno continuano a sparire così ho approntato la classica vaschetta a rete messa lungo la corrente del filtro per aumentare il ricambio.
La vasca è ben piantumata e gli avannotti di platy si nascondono bene e si sono salvati tutti!#25
So che essendo rossi e visibili, per istinto sono più prudenti dei guppy, ma questi ultimi non ci provano neanche a nascondersi, raramente si allontanano dalla superficie, figuriamoci cercare dei nascondigli!#23
E' normale secondo voi o è stata un'infornata di tonti?#28g

http://s2.postimage.org/2b1nm2ntw/IMG_1582_1.jpg (http://postimage.org/image/2b1nm2ntw/)

cucciolo85
17-02-2011, 20:26
Purtroppo per loro si, è normalissimo. I guppy non tendono quasi per nulla a nascondersi sul fondo come fanno gli astuti platini e quindi sono maggiormente preda degli adulti.
Ad ogni modo se è il primo parto io ti consiglierei di aspettare il successivo. Con il succedere dei parti gli adulti tendono a predare sempre meno la prole e così facendo ti ritroverai un po' alla volta sommerso dai guppini :-D

La sala crescita chi dice di si chi dice di no. Io in genere la uso e li tengo lì dentro solo per circa due/tre settimane, il tempo di farli diventare un po' più grandicelli!

Elia00
18-02-2011, 15:50
A me sono nati in 28 e dopo 4 settimane se li riesco a contare tutti sono sempre li più di 25 sicuri e se no di più

bettina s.
19-02-2011, 22:36
prova a mettere qualche ciuffo di ceratophillum lasciato galleggiante, vedrai che i piccoli si rifugeranno tutti lì.;-)

Nelson
21-02-2011, 14:53
prova a mettere qualche ciuffo di ceratophillum lasciato galleggiante, vedrai che i piccoli si rifugeranno tutti lì.;-)

Ho mezza superficie dell'aquario coperta di riccia e foglione di vallisneria gigante, loro stanno nell'unico spazio libero :\ vogliono proprio una pianta con la morfologia della ceratophillum?

bettina s.
21-02-2011, 15:01
vogliono proprio una pianta con la morfologia della ceratophillum?

no, no la vallisneria gigantea mi ha tirato su decine di avannotti, va benissimo!
Saranno un po' spericolati i tuoi.;-) Chi sopravvive imparerà, nel frattempo agli adulti dopo un pp' verranno a noia e vorranno cambiare dieta.

Markfree
21-02-2011, 15:05
sai com'è, son giovani vivaci e spericolati :D

Lorenzo56
13-03-2011, 20:12
Purtroppo è normalissimo. Se vuoi salvarne qualcuno ti consiglio (come ho fatto io) di tagliare qualche pezzo di cabomba e lasciarla galleggiare. Se seguiranno l'isltinto, si nasconderanno lì. Non ti consiglio di lasciarli nella nursery, perchè anche gli avannotti crescono in base allo spazio che hanno a disposizione. Se li lasci nella rete tra due mesi saranno allo stesso punto (esperienza personale).

giofer79
28-04-2011, 12:11
Il mio consiglio è di non preoccuparsi. Anche io nella prima nidiata mi sono agitato e ho messo due guppy nel nido di rete per salvarli. Poi con il susseguirsi dei parti vedrai che il numero di salvataggi crescerà esponenzialmente....devo solo abituarsi...