Entra

Visualizza la versione completa : voglio iniziare ad allevare discus

antonio_90
17-02-2011, 19:23
ciao a tutti voglio iniziare ad allevare discus e o letto molti annunci su ap ...volevo sapere da dove devo iniziare cioe voglio consigli da 0 xke sui discus ci vuole molta attenzione e io nn vorrei sbagliare .... qualkuno puo indicarmi che materia devo inserire nell acquario sabbia ecc e sopratutto il filtro cosa inserire dentro ,che prodotti usare che tipo di acqua i valori tutto .. a devo allestire una vasca da 1.20cm circa 250 lt grazie aspetto consigli:-)

michele
17-02-2011, 21:11
Ti consiglio di documentarti per conto tuo per avere almeno un'idea e poi partire con delle domande più precise, intanto potresti cominciare a leggere una delle tante guide/articoli presenti sul portale.

antonio_90
17-02-2011, 21:19
ok pero sai io leggo leggo anche se tempo ne o poco per questo volevo qualke spiegazione da qualke esperto

taurus76
27-02-2011, 01:17
Allora se ha poco tempo, secondo me non riesci a seguira una vasca DISCUS , anche se non è molto difficile da tenere....................

antonio_90
01-03-2011, 14:47
in ke senso a poko tempo ??

michele
01-03-2011, 15:18
Quel che c'è da saperer già lo trovi nei numerosissimi articoli dedicati al discus presenti sul portale e nelle vecchie discussioni. Se hai domande specifiche e partendo già da un minimo di conoscenze non esitare a farle. Spiegare tutto da zero è impossibile, ci vorrebbero giorni e sarebbe comunque una ripetizione dei contenuti che già puoi trovare.

antonio_90
04-03-2011, 16:46
io volevo sapere che tipo di acqua cioe i valori precisi

luca ciani
04-03-2011, 18:00
valori precisi non ci sono....penso che i valori più importanti sono i nitriti 0mg/l e i nitrati che devono essere <0,25 mg/l....con i discus d'allevamento di oggi non ci sono troppi problemi di ph a meno che non sia un ph assurdo tipo >7,5

michele
04-03-2011, 18:13
Se i discus che hai intenzione di prendere sono ibridi e non di cattura ti conviene restare su valori medi in modo da avere parametri stabili. Ad ogni modo se ti leggi i vari articoli preseti sul portale troverai dei valori di riferimento... che poi aggiusterai a seconda delle tue specifiche esigenze e al funzionamento della tua vasca.

francesco965
04-03-2011, 18:34
ciao ,
guarda , per me la regola più importante per allevare i discus è una vasca grande e tu ce l'hai .
questo perchè i discus sono pesci di branco e più sono e meglio stanno .
in 250 litri puoi tenerne tranquillamente 5 .

seconda regola fondamentale è comprare dei dischetti in salute , questa , che sembra una banalità , in realtà è la causa prima di tutti problemi .
infatti troppo spesso nei negozi puoi trovare dei pesci che sono mal tenuti dai negozianti , troppo magri , malaticci o in ritardo di crescita .
quindi la prima cosa che devi fare è cercarti un negozio che sia veramente specializzato in discus , magari di uno che i pesci se li va lui per primo a scegliere dagli allevatori .
se è la prima volta che tieni i discus ti consiglio fortemente di prenderli di almeno dieci centimetri di lunghezza , non uno di meno . c'è una differenza enorme .

terza regola è l'arredo della vasca . i discus amano un fondo di sabbia o di ghiaina piuttosto sottile , con qualche radice di contorno e piante che debbono resistere alle stesse temperature a cui essi vivono. luce non forte .anzi , fosse per loro vivrebbero in penombra !
se cerchi qualche foto di acquari con i discus ti fai un'idea

quarta regola , fondamentale ,la qualità dell'acqua . i discus amano acqua pulita , molto pulita , il che significa che se vuoi tenerli dovrai attrezzarti , se non lo sei già , per fare un cambio settimanale del 25%
per contro i discus , specie se piccoli , inquinano tantissimo , perchè per crescere bene devono mangiare spesso e volentieri . ( quindi gli arredi che metti in vasca devono comunque consentirti di poterla pulire bene )
infatti la pulizia in un ambiente così piccolo come un acquario è basilare per evitare problemi tipo malattie , specie coi discus .

quinta regola sono i compagni di vasca . i discus sono i protagonisti e non amano avere competitori che li minaccino o gli rubino il cibo . quindi per lui solo compagni piccoli ed estremamente pacifici . informarsi bene prima di inserire altre specie ittiche .

questi sono gli argomenti principali , a te ora sviscerarli leggendo e leggendo. ;-)

antonio_90
07-03-2011, 20:00
grazie mille finalmente una guida che mi serviva completa