PDA

Visualizza la versione completa : HELP SONO UN ULTRA NEOFITA con guppy affetti da ictioftiriasi

Giannissimo
17-02-2011, 18:15
Salve a tutti. Sono Giovanni da Palermo e sno un neoacquariofilo. Ho acquistato dei guppy che fra l'altro hanno anche dato alla luce degli avannotti che ho lasciato liberi e dei quali sono sopravvissuti in quattro. Oggi mi sono accorto dei puntini bianchi e sono corso dal negoziante che mi ha consigliato 1 goccia ogni 4 litri di blu di metilene(del quale sconosco la concentrazione), di aggiungere un cucchiaino di sale non iodato e di alzare la temperatura a 30 gradi. Dopo l'aggiunta del blu di metilene sono uscito e al mio ritorno ho trovato due maschi senza coda e dal corpo emaciato. Li ho subito allontanati dalla vasca. E' possibile che questo danno sia causato dal blu di metilene?Evolverà in positivo la malattia della mia vasca? Sono un acquariofilo così pessimo da lasciar perdere?AIUTATEMI ps spero di fare amicizia con qualcuno di voi....

TuKo
17-02-2011, 18:22
sposto in malattie

manuel84milae
17-02-2011, 19:35
ciao ma tu hai comprato un prodotto specifico oppure ti sei procurato il blu di metilene concentrato?
i prodotti che vendono non danneggiano ne corrodo l'animale. inoltre alzare a 30 gradi la temperatura mi sembra un pò eccessivo basta anche 28°C.
in vasca che altri tipi di pesci hai?

crilù
18-02-2011, 00:59
Hai messo un aeratore?

Giannissimo
26-02-2011, 17:05
ciao ragazzi la temperatura a 28 sta facendo sì che i guppy guariscano gradualmente:) il blu di metilene non so se è concentrato o meno. L'ho comprato in un negozio di acquari. Comunque sia ormai resta solo qualche macchiolina residua e sembrano star meglio. Gli avannotti non sono stati interessati e avendo ormai due settimane sono vispi in giro per l'acquario:)

Mel
26-02-2011, 18:29
Grande! Sono pochi i neofiti che riescono a passare la prima epidemia senza perder pesci :)