Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta a risolvere questa questione?
Luca_fish12
17-02-2011, 18:12
Salve a tutti! Mi è venuta l'idea di allestire un acquario che ricrei un ambiente spoglio di piante, ovvero composto solo da pietre e rocce! :-)
A questo punto vorrei trovare risposta a 2 importanti domande:
1) E' vero che un acquario senza piante ha una manutenzione più semplice? (es, meno alghe, più facile l'aspirazione del fondo ecc...)
2) Quali razze di pesci ci posso mettere, ovviamente intendo quelli che trovano l'habitat ideale anche in zone rocciose con scarse piante!
Datemi delucidazioni anche in relazione al litraggio della vasca (dispongo di un acquario da una 50ina di lt e uno più grande, circa 80lt! ma ditemi anche per eventuali acquari più grandi!!) :-))
Grazie a tutti per i preziosi consigli! -37
1) E' vero che un acquario senza piante ha una manutenzione più semplice? (es, meno alghe, più facile l'aspirazione del fondo ecc...)
Le piante in realtà sono dirette concorrenti delle alghe per i nutrienti e quindi risultano utili nella lotta a queste ultime. Senza piante le alghe al contrario potrebbero proliferare con maggiore facilità. Inoltre le piante ossigenano l'acqua, la manutenzione del fondo si riesce a fare benissimo anche con le piante. Le piante inoltre aiutano la fase di maturazione dell'acquario, rendono il sistema più stabile, offrono cibo e rifugio agli abitanti della vasca.
Come vedi i vantaggi sono numerosi.
Detto questo, si possono fare comunque acquari di sole rocce e/o legni.
Molti allestimenti dedicati ad esempio ai Ciclidi dei laghi Africani prevedono solo grandi rocce e fondo di sabbia o ghiaia, perchè così è il loro habitat naturale.
Ma credo che nei litraggi che hai proposto sia difficile ricreare tali biotopi, anche se non sono espertissimo di Ciclidi africani.
A volte è necessario un allestimento del genere vista la voracità di certe specie o la proprensione a scavare e sradicare le piante. Pesci rossi, Astronotus e altri grossi Ciclidi ad esempio......
Cookie989
17-02-2011, 19:18
2) Quali razze di pesci ci posso mettere, ovviamente intendo quelli che trovano l'habitat ideale anche in zone rocciose con scarse piante!
Datemi delucidazioni anche in relazione al litraggio della vasca (dispongo di un acquario da una 50ina di lt e uno più grande, circa 80lt! ma ditemi anche per eventuali acquari più grandi!!) :-))
Grazie a tutti per i preziosi consigli! -37
1) Fregnaccia! In un acquario con piante ben ambientate le alghe praticamente non hanno scampo, molte alghe hanno le stesse esigenze delle comuni piante acquatiche (luci e nutrimenti) quindi in acquario senza flora tutta la pappa se la prendono le alghe che prendendo piede sono poi difficili da debellare. L'aspirazione del fondo non è fondamentale, dipende dall'acquario, dai pinnuti e dalla quantità di detriti (cibi e foglie secche) che rimangono sul fondo e se ci sono inquilini che se ne nutrono. Inoltre le piante sono fondamentali per il ciclo dell'azoto (link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) senza queste devi controllare le sostanze potenzialmente letali con buoni cambi d'acqua.
2) Alcuni ciclidi dei laghi necessitano di ambienti rocciosi ma per loro le vasche devono essere davvero grandi!
Se volessi dedicarti a poche piante io pensavo ad un acquario di acque mosse, un torrente. Con poche piante, acqua parecchio ossigenata e pinnuti non comuni: gastromyzon o stiphodon però non a tutti piacciono ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |