Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio sui valori dell'acqua

Alessandro1
17-02-2011, 17:58
Salve a tutti! Vi espongo velocemente il mio dubbio.. La mia nuova vasca è in maturazione e non volendo allevare dei poecilidi, ma più che altro caracidi (neon) e ciclidi nani (apistrogramma ramirezi) e volendo creare un decente olandese ho bisogno di valori "bassi" (correggetemi se sbaglio) quindi con un PH fra 6e7 e un KH pari a 4 (che faciliterebbe l'abbassamento del PH tramite CO2..

1) Il GH a quanto dovrebbe stare? non capisco la sua utilità!

Poi essendo la vasca in maturazione mi hanno consigliato di effettuare solo dei rabbocchi con acqua d'osmosi dato che i sali non evaporano..Stamane ho effettuato i vari test e mi sono accorto di un innalzamento del KH.. ossia sono partito da un KH=5 la prima settimana di allestimento, ed oggi, che è passato un mese e mezzo ho rilevato un KH=10!! Mi sembrava strano così ho effettuato i test sull'acqua d'osmosi (che compro dal negoziante) ed ho rilevato i valori KH=2 e GH=2...

2) La causa è questa? Ossia un rabbocco con acqua che non è propriamente d'osmosi con KH=0 e GH=0? Come è possibile?

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto fesserie! :-))
Confido nel vostro aiuto!

davy180
17-02-2011, 18:44
I rabbocchi giustamente vanno fatti con acqua di osmosi dato che evapora solo l'acqua, mentre i sali rimangono disciolti in acqua.

Ma quella che usi tu non è acqua di osmosi purtroppo. L'acqua di osmosi pura vera e propria deve avere KH e GH pari a 0. Valore TDS (Totale di sali disciolti) sempre pari a 0.00 e una conducibilità bassissima.

E' normale che col tempo l'acqua evapora, e quindi la durezza aumenta (per via dei sali che invece restano). Se poi si rabbocca con acqua non di osmosi ma con una certa durezza col tempo quest'ultima risulterà più elevata, come è successo a te.

Alessandro1
17-02-2011, 21:43
La cosa migliore sarebbe comprarsi un maledetto impianto d'osmosi....prima o poi lo farò cmq mi lamenterò col negoziante... la conducibilità è pari a 300 micro S... a detta del negoziante e a questo punto nn m fiderei tanto...
Il GH a quanto lo dovrei mantenere? Ah un altro fatto strano: il GH mi è rimasto invariato! Era 7 all'inizio e 7 è ora!

davy180
17-02-2011, 22:27
Evidentemente il negoziante si è dimenticato (più o meno volutamente -28d#) di fare manutenzione all'impianto, cambiare i filtri, membrana, ed ecco il risultato.

Penso tranquillamente che tu possa lamentarti visto che la paghi.
Magari fai fare il test a lui senza dirgli che è la sua acqua e poi glielo fai notare.

Detto questo, il valore di GH per quello che intendi fare puoi tranquillmente rimanere su un 7 - 8.

Il perchè non si sia alzato credo dipenda dal fatto che la presunta acqua di osmosi contiene concentrazioni di carbonati e bicarbonati che vanno ad intaccare solo il valore della durezza carbonatica (KH)

Io sistemerei questa cosa dell'acqua d'osmosi. Assicurati che sia pura, o cambi negozio o ti compri un impiantino casalingo. E vedi come evolve la situazione.