Alessandro1
17-02-2011, 17:58
Salve a tutti! Vi espongo velocemente il mio dubbio.. La mia nuova vasca è in maturazione e non volendo allevare dei poecilidi, ma più che altro caracidi (neon) e ciclidi nani (apistrogramma ramirezi) e volendo creare un decente olandese ho bisogno di valori "bassi" (correggetemi se sbaglio) quindi con un PH fra 6e7 e un KH pari a 4 (che faciliterebbe l'abbassamento del PH tramite CO2..
1) Il GH a quanto dovrebbe stare? non capisco la sua utilità!
Poi essendo la vasca in maturazione mi hanno consigliato di effettuare solo dei rabbocchi con acqua d'osmosi dato che i sali non evaporano..Stamane ho effettuato i vari test e mi sono accorto di un innalzamento del KH.. ossia sono partito da un KH=5 la prima settimana di allestimento, ed oggi, che è passato un mese e mezzo ho rilevato un KH=10!! Mi sembrava strano così ho effettuato i test sull'acqua d'osmosi (che compro dal negoziante) ed ho rilevato i valori KH=2 e GH=2...
2) La causa è questa? Ossia un rabbocco con acqua che non è propriamente d'osmosi con KH=0 e GH=0? Come è possibile?
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto fesserie! :-))
Confido nel vostro aiuto!
1) Il GH a quanto dovrebbe stare? non capisco la sua utilità!
Poi essendo la vasca in maturazione mi hanno consigliato di effettuare solo dei rabbocchi con acqua d'osmosi dato che i sali non evaporano..Stamane ho effettuato i vari test e mi sono accorto di un innalzamento del KH.. ossia sono partito da un KH=5 la prima settimana di allestimento, ed oggi, che è passato un mese e mezzo ho rilevato un KH=10!! Mi sembrava strano così ho effettuato i test sull'acqua d'osmosi (che compro dal negoziante) ed ho rilevato i valori KH=2 e GH=2...
2) La causa è questa? Ossia un rabbocco con acqua che non è propriamente d'osmosi con KH=0 e GH=0? Come è possibile?
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto fesserie! :-))
Confido nel vostro aiuto!