Entra

Visualizza la versione completa : simbiosi tra goniopora ed ocellaris , aiuto!

ictalurus_melas
17-02-2011, 17:08
salve, ho inserito da circa 2 giorni una goniopora di cui purtroppo non riesco a risalire alla specie esatta, ma posso dire che e' di un verde chiaro intenso.. uno dei ocellaris ci si e praticamente fiondato addosso ignorando quasi del tutto l Euphyllia glabrescens e
euphyllia divisa anchesse appena introdotte..

ora mi sembra che la goniopora sia stressata dal continuo strofinarsi dell ocellaris e tende a ritrarre i tantacoli (polipi) che in mancanza dello strofinarsi del pesce erano decisamente piu fluttuanti ..

insomma l ocellaris non gli da proprio pace sia di giorno che di notte , sinceramente non capisco perche' si sia accanito proprio con la goniopora che e davvero piccola e per di piu ritrare i polipi t[utte le volte che il pesce vi entra in contatto..

che mi consigliate??? posso fare qualcosa? rischio che di questo passo la goniopora passi a miglior vita?

Stefano G.
17-02-2011, 18:00
dagli tempo................ appena la goniopora si sarà abituata tornera come prima

ictalurus_melas
17-02-2011, 18:31
grazie mille per la risposta spero davvero che si abitui perche' l ocellaris ci si sfrega in maniera insistente e violenta..

ps: colgo l occasione per fare un altra domanda inerente la goniopora, e poi vero che sarebbe meglio posizionarla sul fondo sabbioso con poca corrente piuttosto che adagiata su qualche roccia??

grazie in anticipo ;)

Stefano G.
17-02-2011, 18:34
non dovrebbe avere una corrente troppo forte ............... puoi posizionarla anche sulle rocce

Abra
17-02-2011, 18:49
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286299

Se e quando si abitua è uno spettacolo ;-) se vedi però che l'animale entra in sofferenza e non si apre mai,bisogna che qualcosa fai per dividere i due.

ALGRANATI
17-02-2011, 19:48
Purtroppo non ci puoi fare nulla....se il pesce ha deciso che quello è il suo animale simbionte......quello sarà fino a che non lo toglierai.

ictalurus_melas
18-02-2011, 19:01
da oggi sembra che la goniopora si sia abituata alla simbiosi con l ocellaris ma aime questultimo ha iniziato a racchiudere in se le pinne, se ne sta sempre sulla goniopora ma con le pinne racchiuse (soprattutto quella dorsale) e non tocca minimamente cibo... a vederelo da l impressione di unpesce stressato ma in fondo e lui che si ostina a strofinarsi sul corallo senza tregua.... l altro ocellaris invecese ne frega altamente ...

ialao
19-02-2011, 14:31
pensa che uno dei miei 2 ocellaris sta facendo la stessa cosa con una tridacna provo anche io a vedere come va a finire.un saluto.

garth11
19-02-2011, 19:47
pensa che uno dei miei 2 ocellaris sta facendo la stessa cosa con una tridacna provo anche io a vedere come va a finire.un saluto.

Tempo fa ho visto delle foto di un pagliaccio "simbionte" che dormiva dentro alla sua tridacna ... Uno spettacolo!!!