Visualizza la versione completa : Ambientamento forzato..che ne pensate?
Vic Mackey
17-02-2011, 14:47
Qualche giorno fa sono andato a sostituire il pseudocromis diadema, saltato fuori un mesetto e mezzo fa, ho optato per un porfiryus, pero non ho pensato al mio hexatena, colori e forma simile, infatti appena inserito sono iniziate le cariche degli apache..il neoarrivato ha vissuto rintanato finche non l'ho pescato perche ad ogni suo "sbucare", l'hexa l'ho rincorreva (aiutato dal flavissumus) per morderlo, infatti il violetto new entry e un po mordicchiato qua e la...
Leggevo di ambientare in sala parto i nuovi, cosi da costringere i "vecchi" ad ambientarsi a questa nuova visione e poi liberarli..secondo voi puo funzionare o è una leggenda metropolitana?
Ora il Porfiryus è in una sala parto xl con un anforetta, cibo e buona corrente, l'hexa appena lo sgama alza la cresta e si lancia davanti alla sala parto con il pseudocromide che lo guarda indifferente, dopo un po il labride molla la presa e ricomincia dopo una mezzoretta..
Pensavo di tenerlo fino in nursery fino a ferite riemarginate e a Hexa calmato..oppure sono senza speranze ed e meglio che lo riporti al negoziante?
Stefano G.
17-02-2011, 16:17
hexatenia sono abbastanza territoriali se considera il territorio tutto suo puo calmarsi adesso che il nemico è confinato ..............ho paura che quando lo liberi ricomincia
Vic Mackey
18-02-2011, 02:02
Mizzega..#07
fai cosi.....stampati da internet delle belle foto del pesce nuovo....alla stessa dimensione del tuo...e attacale sui vetri dell'acquario con l'immagine del pesce rivolta verso l'interno(oviamente,mica lo devi vedere te) e a questo punto l'exa avrà non solo il pesce confinato ma altri pesci sparsi per la vasca uguali a quello confinato...diventerà matto per un pò ma dopo un pò mollerà la presa.....tu libero il confinato e lasci sempre le foto attaccate quando le "acque si calmano" togli le foto... :-)
altra cossetta...per confondere gli odori in vasca....per un paio di giorni dosa succo d'aglio direttamente in vasca....vedrai che l'exa sarà disorientato con questi 2 metodi...e facce sapè... :-D:-D
fai cosi.....stampati da internet delle belle foto del pesce nuovo....alla stessa dimensione del tuo...e attacale sui vetri dell'acquario con l'immagine del pesce rivolta verso l'interno(oviamente,mica lo devi vedere te) e a questo punto l'exa avrà non solo il pesce confinato ma altri pesci sparsi per la vasca uguali a quello confinato...diventerà matto per un pò ma dopo un pò mollerà la presa.....tu libero il confinato e lasci sempre le foto attaccate quando le "acque si calmano" togli le foto... :-)
altra cossetta...per confondere gli odori in vasca....per un paio di giorni dosa succo d'aglio direttamente in vasca....vedrai che l'exa sarà disorientato con questi 2 metodi...e facce sapè... :-D:-D
ma questa è guerra psicologica :-D Io non so dirti se nel marino funzioni ma nel dolce il trucco della sala parto funziona, l'ho usato più volte nel breve periodo in cui ho avuto i ciclidi...
Vic Mackey
18-02-2011, 12:05
Grazie ragazzi...proviamo!
Eh eh..Poffo sei un psichiatra criminale ;-) :-D :-D
come diceva mi nonna......l'animali sò come i cristiani........ahauuauhauhau:-D:-D
tra qualche tempo facci sapere com'è andata :-))
Vic Mackey
18-02-2011, 21:17
;-) ok!!!
Vic Mackey
27-02-2011, 16:27
L'ho lasciato libero un paio di giorni fa, gli attacchi sono stati tremendi ma poi se trovato un posticino imboscato dietro la rocciata..esce da solo e attento solo per mangiare..se riuscisi a pescarlo lo dare via..non è vivere cosi! :-(
riccardo.b
27-02-2011, 23:48
io dal giorno stesso che l' ho inserito è stata una tragedia!
è un serial killer, appena si ambienterà bene se le daranno di santa ragione secondo mè!!
il porphyreus è molto territoriale e secondo' me non adatto poco adatto alle vasche di comunità, poi la casa è soggettiva da pesce a pesce, ma il mio in una settimana(tempo di pescarlo) mi ha fatto fuori 2 kauderni un pagliaccio, e mi ha fatto morire 8 anthias che non ha lasciava mangiare!
io in ogni caso lo pescherei!!
ho avuto una crysiptera che ha vissuto per 3 anni all'interno di una roccia, perchè veniva massacrata dai suoi conspecifici poi un bel giorno è uscita e ha regolato i conti con tutti. Ora sono una bella famigliola di 3!
Vic Mackey
23-03-2011, 18:33
...al momento, comanda tutto il fronte ovest della vasca, mena tutti..incredibile la natura!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |