Visualizza la versione completa : Scalari e cose varie
Martulina
17-02-2011, 12:56
prova
nicola989
17-02-2011, 14:09
Ciao Martulina e benvenuta :-),
per una coppia di scalari sono necessari 120 litri come minimo, e c'è chi non li metterebbe in meno di 150, quindi capisci che c'è bisogno di una vasca non piccolissima e poi non è detto che i tuoi scalari formeranno una coppia, quindi dovresti acquistare un'acquario di quelle dimensioni come minimo, hanno bisogno di ph acido quindi a meno che la tua acqua di rubinetto non è particolarmente acida e tenera, dovrai aiutarti con acqua d'osmosi, torba e co2 per renderla acida, poi di pesci e ce ne sono di tantissime specie e lo stesso vale per le piante e dipende da quanta luce hai a disposizione, da co2 e fertilizzanti, le più semplici sono le anubias e le microsorium che non vanno interrate perchè epifite, oppure cryptocorine se hai fondo fertile o sei disposto a mettere pasticche specifiche sotto le radici, spero di esserti stato d'aiuto, ciao :-)
Martulina
17-02-2011, 14:20
Grazie! Allora andrò alla ricerca di una vasca che si adatti alle esigenze di tutti e tre ( i pescetti e le mie)
L'acqua del mio rubinetto è tenera credo che i piccini ci si troveranno bene :-), in ogni caso mi documenterò bene per renderla perfetta
Per le piante farò un misto dovendo partire dal nuovo non ho problemi a mettere fertilizzanti o pasticche che ho già, per altro per aver piantumato l'acquarietto che ho.
L'unica cosa come faccio a capire se formano una coppia?
Se si mordono e si pestano significa che non vanno bene insieme?
nicola989
17-02-2011, 14:47
beh io non sono un esperto, sono anch'io un neofita, se si picchiano comunque non penso vadano molto d'accordo :-), aspetta pareri di chi ne sa più di me,
per l'acqua del rubinetto effettua i test, con i reagenti non le striscette, online li trovi anche prezzi bassi, comunque i platy hanno bisogno di acqua alcalina e dura quindi ti consiglio di effettuare i test al più presto così sai in che acque sguazzano i tuoi pescetti, puoi comunque visitare le schede dei pesci così ne sai di più sulle esigenze dei tuoi esemplari :-)
Martulina
17-02-2011, 14:51
Ancora grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |