Entra

Visualizza la versione completa : identificazione granchio

astore
17-02-2011, 12:16
Ciao!
dopo mesi di appostamenti ho pescato questo granchio
In realtà non ho mai notato danni imputabili alla sua presenza, ma nel dubbio ed avendone l'occaasione ho preferito provvare a prenderlo.
Sapete dirmi se è dannoso o se può essere reintrodotto?
In sump è condannato a morire di fame?
grazie
ciao!

http://img651.imageshack.us/img651/8563/immagine11134.jpg

ps ho provato a inserire la foto direttamente ma mi dice file non corretto...

periocillin
17-02-2011, 13:08
se eventualmente vuoi lo ospito io nel mio refugium

astore
17-02-2011, 13:27
se eventualmente vuoi lo ospito io nel mio refugium

ti ringrazio, prima vorrei capire se è pericoloso.
cercando su internet ho trovato della foto di Actaeodes tomentosus che mi pare molto simile, ma non ho capito se è pericoloso o no...

periocillin
17-02-2011, 13:28
mi offrivo solo per non farlo morire.

astore
17-02-2011, 13:46
Sì sì, ho capito e ti ringrazio. Mi chiarisco le idee sulla eventuale possibilità di rimetterlo in vasca, altrimeni ti contatto, sei molto gentile, ciao!

periocillin
17-02-2011, 13:51
ciao.

Vic Mackey
17-02-2011, 14:26
Tanto siete vicini :-D
Comunque è uno Xantidhae, probabilmente si tratta proprio di Actaeodes tomentosus ..bravo, avrei un dubbio con un suo consimile sempre xantide, lo Xantho hydrophilus, pero e piu tendente al violetto, in entrambi i casi non arreca danni! ;-)

astore
17-02-2011, 14:31
ok.. allora posso rimetterlo in vasca....

periocillin
17-02-2011, 14:48
si rimettilo dentro e poi se non ci sono mai stati problemi

Vic Mackey
17-02-2011, 15:00
ok.. allora posso rimetterlo in vasca....

#36#

stiefins
09-03-2011, 21:01
Tanto siete vicini :-D
Comunque è uno Xantidhae, probabilmente si tratta proprio di Actaeodes tomentosus ..bravo, avrei un dubbio con un suo consimile sempre xantide, lo Xantho hydrophilus, pero e piu tendente al violetto, in entrambi i casi non arreca danni! ;-)

Confermo che è uno Xantidhae come dice Mackey, l'ho scoperta l'altro giorno e mi guardava con quegli occhietti rossi dalla sua tana. Il mio è di 1cm si è no, tienilo d'occhio quando esce di notte e vedi che abitudini ha, io sono per tenere tutto quello che mi arriva con le rocce e garantista come sono, fino a prova contraria non condanno nessun inquilino della vasca finchè non ci sono prove a carico....
Piuttosto ho paura che ci sia..... niente po po di meno che.... una cicala di 1cm abbondante #23 e per questa putroppo non c'è avvocato che tenga.... preparo una mini nassa e vediamo che succede -14-