Visualizza la versione completa : identificazione granchio
Ciao!
dopo mesi di appostamenti ho pescato questo granchio
In realtà non ho mai notato danni imputabili alla sua presenza, ma nel dubbio ed avendone l'occaasione ho preferito provvare a prenderlo.
Sapete dirmi se è dannoso o se può essere reintrodotto?
In sump è condannato a morire di fame?
grazie
ciao!
http://img651.imageshack.us/img651/8563/immagine11134.jpg
ps ho provato a inserire la foto direttamente ma mi dice file non corretto...
periocillin
17-02-2011, 13:08
se eventualmente vuoi lo ospito io nel mio refugium
se eventualmente vuoi lo ospito io nel mio refugium
ti ringrazio, prima vorrei capire se è pericoloso.
cercando su internet ho trovato della foto di Actaeodes tomentosus che mi pare molto simile, ma non ho capito se è pericoloso o no...
periocillin
17-02-2011, 13:28
mi offrivo solo per non farlo morire.
Sì sì, ho capito e ti ringrazio. Mi chiarisco le idee sulla eventuale possibilità di rimetterlo in vasca, altrimeni ti contatto, sei molto gentile, ciao!
periocillin
17-02-2011, 13:51
ciao.
Vic Mackey
17-02-2011, 14:26
Tanto siete vicini :-D
Comunque è uno Xantidhae, probabilmente si tratta proprio di Actaeodes tomentosus ..bravo, avrei un dubbio con un suo consimile sempre xantide, lo Xantho hydrophilus, pero e piu tendente al violetto, in entrambi i casi non arreca danni! ;-)
ok.. allora posso rimetterlo in vasca....
periocillin
17-02-2011, 14:48
si rimettilo dentro e poi se non ci sono mai stati problemi
Vic Mackey
17-02-2011, 15:00
ok.. allora posso rimetterlo in vasca....
#36#
stiefins
09-03-2011, 21:01
Tanto siete vicini :-D
Comunque è uno Xantidhae, probabilmente si tratta proprio di Actaeodes tomentosus ..bravo, avrei un dubbio con un suo consimile sempre xantide, lo Xantho hydrophilus, pero e piu tendente al violetto, in entrambi i casi non arreca danni! ;-)
Confermo che è uno Xantidhae come dice Mackey, l'ho scoperta l'altro giorno e mi guardava con quegli occhietti rossi dalla sua tana. Il mio è di 1cm si è no, tienilo d'occhio quando esce di notte e vedi che abitudini ha, io sono per tenere tutto quello che mi arriva con le rocce e garantista come sono, fino a prova contraria non condanno nessun inquilino della vasca finchè non ci sono prove a carico....
Piuttosto ho paura che ci sia..... niente po po di meno che.... una cicala di 1cm abbondante #23 e per questa putroppo non c'è avvocato che tenga.... preparo una mini nassa e vediamo che succede -14-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |