Visualizza la versione completa : il salto degli ocellaris
Dolphin206
17-02-2011, 11:17
dope aver preso la mia prima delusione (ocellaris sul pavimento stecchito) mi sono messo a fare una ricerca e mi sembra di aver capito che è normale che saltino o meglio capita spesso.
la mia domanda è:
saltano solo di a luci spente?
saltano solo di notte?
soluzioni: meglio una rete tipo zanzariera sopra la vasca o una luce lunare?
Maurizio Senia (Mauri)
17-02-2011, 12:15
Con la Luce lunare li tranquillizzi.......;-)
Dolphin206
17-02-2011, 12:24
Mauri quindi saltano solo al buoi?
Maurizio Senia (Mauri)
17-02-2011, 12:28
Mauri quindi saltano solo al buoi?
La moggior parte delle volte saltano fuori al buio perchè spaventati, con la luce Lunare diminuisci drasticamente il problema, che può comunque ricapitare.;-)
Dolphin206
17-02-2011, 12:30
la luce lunare va accesa solo di notte o tutto il tempo che la plafo sta spenta?
adesso faccio una ricerca sulla luce lunare perchè non la conosco grazie
Vic Mackey
17-02-2011, 14:53
Si, dopo poco prima che si spengano le attiniche, fino a mattina quando si riaccendono; aiuta molto ma se hai pesci (come nel mio caso) che li fanno saltar fuori hai solo un modo per fermarli..staffe antisalto!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286229
egabriele
17-02-2011, 14:53
la luce lunare va accesa solo di notte o tutto il tempo che la plafo sta spenta?
adesso faccio una ricerca sulla luce lunare perchè non la conosco grazie
BAsta che la stanza in cui sta l'acquario non stia completamente al buio.
Io per esempio ho l'acquario in salotto, dove c'e' un lettore DVD che in standby ha comunque un led blu acceso. Quando mi sveglio la notte noto che fa quel tanto di luce che mi permette di camminare (conoscendo la stanza) orientandomi.
Quindi la luce lunare si puo' spegnere anche per meno tempo rispetto allo spegnimento della plafoniera, se per esempio entra un po' di luce dalla finestra.
Lo stesso effetto ce l'ha sui pesci che non mi sono mai salati (solo una volta con me presente, un pesce inserito da pochi giorni, si e' spenta la luce di botto proprio mentre io avvicinavo il faccione per vederlo bene.... sfido che si e' spaventato!)
Marco Andena
17-02-2011, 14:59
anche a me una volta è saltato..........ho posizionato per la notte una lucina da studio e bordato l'acquario con del cartone ricoperto di carta di alluminio ( solo per la notte)....risolto il problema
Dolphin206
17-02-2011, 16:07
quindi ho trovo un "tappo" per la notte oppure metto una luce notturna...
ALGRANATI
17-02-2011, 19:58
I pagliaccetti in genere saltano sopratutto quando non sono in simbiosi con nessun corallo.
arrivata la simbiosi , il salto è molto raro.
senza simbiosi , succede spesso che vengano a dormire in superfice dove il salto è facilissimo.
nel caso vengano in superfice, consiglio di mettere un cartoncino proprio sopra a dove dormono almeno in caso di salto si prendono una capocciata ma non saltano sul pavimento.
Dolphin206
17-02-2011, 20:17
Matteo
entrano in simbiosi anche quelli di allevamento? non lo fanno solo quelli pescati?
riccardo.b
17-02-2011, 20:57
da quanto vedo è molto piu' facile che ci vadano quelli di ''allevamento'' , o meglio i miei 2 pagliaccetti di matteo, appena inseriti si sono subito dati da fare per cercare una casa! :-))
mentre quelli che avevo già (penso di cattura) ci anno messo piu' di 2 mesi!!
comunque non so' se c'è una regola!!
Dolphin206
17-02-2011, 21:41
visto che il corallo per la loro casa devo prenderlo cosa mi consigliate?
un utente del forum mi regala xenia rosa, va bene?
ALGRANATI
18-02-2011, 08:24
insomma, io preferirei un sarcophiton.
Riki, perchè i miei erano già in simbiosi o con il sarchetto o con le ricordee;-)
egabriele
18-02-2011, 10:54
Non so che acquario hai e se puo' andare, ma nelle Euphyllie fanno un bellissimo effetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |