PDA

Visualizza la versione completa : JBL o Dennerle?

nellomistretta69
17-02-2011, 10:10
Sto allestendo un 200 lt (120x40) per gli scalari. Come fondo fertile, da ricoprire con sabbia fine, cosa mi consigliate: JBL aquabasis plus o Dennerle deponit mix professional?
Quanti Kg (JBL cosiglia 6 Kg mentre la Dennerle 9,6 Kg)?
Ancora non ho deciso quante e quali piante mettere, sicuramente ci saranno Echinodorus e vallisneria gigante.

nellomistretta69
18-02-2011, 08:59
nessun consiglio?

berto1886
18-02-2011, 13:31
non ti sarebbe più comodo un fondo "unico" tipo la flourite?

balocco
18-02-2011, 14:10
...in effetti é comodissimo ... solo che sponderebbe almeno 4 volte tanto.

berto1886
18-02-2011, 22:00
si ma vuoi mettere... la flourite la puoi riusare più e più volte... un fondo attivo una volta esaurito è da "buttare"

faggio
18-07-2011, 12:32
ritiro fuori questo topic dopo un pò di tempo....ma sarei anch'io interessato a sapere quale fondo fertile secondo voi è migliore tra JBL AQUABASIS PLUS e DENNERLE DEPONIT-MIX PROFESSIONAL??? io lo vorrei mettere come fondo fertile sotto a JBL MANADO...
vi ringrazio anticipatamente in attesa di vostri consigli!!
------------------------------------------------------------------------
si ma vuoi mettere... la flourite la puoi riusare più e più volte... un fondo attivo una volta esaurito è da "buttare"

perdonate la mia ignoranza......ma la fluorite non esaurisce mai?? io avevo capito che comunque dopo un pò di tempo perdeva la sua funzionalità....chiedo spiegazioni :-)

berto1886
18-07-2011, 22:15
si, non è eterna neanche lei ma tende ad assorbire ciò che le viene fornito... fertilizzando in colonna qualcosina assorbe pure lei anche se cmq bisogna reintegrare con le tab

faggio
19-07-2011, 11:30
[QUOTE=faggio;1061021826]ritiro fuori questo topic dopo un pò di tempo....ma sarei anch'io interessato a sapere quale fondo fertile secondo voi è migliore tra JBL AQUABASIS PLUS e DENNERLE DEPONIT-MIX PROFESSIONAL??? io lo vorrei mettere come fondo fertile sotto a JBL MANADO...
vi ringrazio anticipatamente in attesa di vostri consigli!!

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??

PS: berto grazie per il chiarimento sulla fluorite ;-)

Ciscus
19-07-2011, 12:04
Il JBL non l'ho provato, il dennerle ce l'ho sotto io.
Parere da neoacquariofilo con tante risposte sulle spalle: dipende da cosa vuoi.
Se punti ad un olandese con prati, vai su di livello. Altrimenti vanno benissimo entrambi.

Crystal94
19-07-2011, 14:10
Chi ha sia Dennerle che Jbl consiglia Dennerle,te l'assicuro.Io ho avuto il Jbl e non mi sono trovato male,ma il Dennerle dovrebbe essere migliore.

faggio
21-07-2011, 17:15
Il JBL non l'ho provato, il dennerle ce l'ho sotto io.
Parere da neoacquariofilo con tante risposte sulle spalle: dipende da cosa vuoi.
Se punti ad un olandese con prati, vai su di livello. Altrimenti vanno benissimo entrambi.

Chi ha sia Dennerle che Jbl consiglia Dennerle,te l'assicuro.Io ho avuto il Jbl e non mi sono trovato male,ma il Dennerle dovrebbe essere migliore.

Grazie ad entrambi per i consigli!! :-)
Non ho l'ambizione di puntare su praticelli o piante particolarmente esigenti.....pensavo anch'io al DENNERLE però ho paura che con il tempo si mischi con il JBL MANADO soprastante!! voi che dite?