PDA

Visualizza la versione completa : istruzioni per l avvio

Di Muzio
17-02-2011, 02:33
ciao a tutti
è ormai un mese che aspetto la mia vasca che sembra dover arrivare a piedi dal polo nord a qui...:)

finalmente il venditore mi ha detto che domani arriva (spero) e io non ho ancora ben chiaro come partire...

ho delle domande e ringrazio gia chiunque abbia voglia di rispondere..

1) all avvio della vasca piantumo subito al massimo come ho letto in alcune guide oppure mi consigliate di lasciare una settimana senza nemmeno le piante? (popolazione teorica: Echinodorus tropica,Echinodorus griesbachii,Cryptocoryne wendtii,Althernanthera reieckii,Hygrophila difformis,Ceratohpyllum demersum,Vallisneria sprialis,Heteranthera zosterifolia)

2)inizialmente, in ogni caso, il fotoperiodo a quante ore deve corrispondere? 0 per una settimana e poi aumento di un tot ore o parto da un minimo per arrivare piano piano a pieno regime attraverso un incremento quotidiano? a quanto ammontano queste quantita?

3)come affronto i giorni prima della maturazione?quante volte ripeto i test dell acqua e con che frequenza?

grazie a tutti

bettina s.
17-02-2011, 10:21
Ciao, è sempre meglio e anche più comodo, mettere il grosso delle piante in fase di allestimento.
E' molto utile , visto che hai già le idee chiare sulla flora che introdurrai, mettere giù uno schizzo che comprenda anche eventuali rocce e legni e latri arredi: questi potrai agevolmente posizionarli e spostarli a secco, per fare le varie prove, ma con le piante è facile rovinarle.

Una volta messo il fondo e tutti gli arredi, metti una decina di cm di acqua e introduci le piante, poi finisci di riempire.

Parti con 6 ore di luce per arrivare gradatamente a 9 ore, visto che metterai le rosse.
A questo proposito accertati di avere un'adeguata dotazione di luce, perché sono piante molto esigenti.

Durante la maturazione non devi fare nulla di particolare, al massimo introduci ogni tanto un pizzico di mangime per alimentare le colonie batteriche in formazione.

I test puoi farli sull'acqua di rete e poi in vasca all'inizio e se vuoi tienti sotto controllo nitriti e nitrati per vedere quando si attiva il filtro.

Di Muzio
17-02-2011, 16:07
ciao
grazie per la risposta

l illuminazione va sicuramente bene visto che ho gia pronto un t8 supplementare da inserire appena arriva la vasca arrivando cosi a circa 70 w per 125 litri lordi (sono forse troppi??)

bettina s.
17-02-2011, 21:47
circa 70 w per 125 litri lordi (sono forse troppi??), no sei un po' sopra i 0,50 watt per litro, va bene per molte piante, tranne le rosse e pratini vari.

Di Muzio
18-02-2011, 00:40
fose sono un po di piu intorno a 0.7 perche 15l di fondo piu il fondo fertile tolgono dal litraggio lordo o sbaglio??

comunque ancora grazie per i consigli