PDA

Visualizza la versione completa : Pesce rosso malato

arlequen
20-01-2006, 12:55
Ho un pese rosso che mi era stato venduto gia' con una tacchetta sulla pinna posteriore e nella mia ignoranza pensavo fosse dovuto al morso di un altro pesce nella grande vasca del negozio dove l'avevo acquistato
La tacchetta in un mese ha eroso completamente la pinna posteriore ed ora di questa pinna c'e' solo una piccola parte postero inferiore.
Il negoziante mi ha dato delle gocce Goldy da mettere nella vaschetta per due settimane .. cosa che ho fatto in ragione di 5 gocce per ogni litro come c'e' scritto sulle istruzioni del farmaco se almeno lo posso ritenere tale..
Il problema e' che la situazione non e' peggiorata ma nemmeno vedo la ricrescita della pinna come anticipato dal negoziante..
C'e' qualche prodotto migliore oppure e' solo questione di tempo?

polimarzio
20-01-2006, 22:16
Ciao arlequen, per cercare di intervenire al meglio è necessario capire in che tipo di habitat vive il tuo pesce. Pertanto dovresti riportare i valori acquatici N02, N03 e Ph, le dimensioni dell'acquario ed il numero e le specie di pesci che convivono con il pesce malato.
Soltanto conoscendo questi elementi possiamo consigliarti la cura migliore.
Ciao ;-)

arlequen
23-01-2006, 12:00
Li avevo nella vaschetta da 1,8 lt. e probabilmente da quanto letto qui da voi sono stati i cambi d'acqua fredda del rubinetto ad aggravare la malattia delle pinne di uno dei due rossi.
Premetto che mi era stato gia' dato dal negozio .. con una tacca bianca sulla pinna posteriore ... solo che pensavo fosse stato il morso di un pesce ..
Ora sono da 24 ore in una vasca Moby Dick da 20lt. con tre anubias , ghiaino e sassi vari che ho preventivamente fatto bollire insieme ad un ramo...
Il negoziante mi ha dato un Filter Start JBL che ho inserito ed ho lasciato avviare l'acquario per 48 ore .. ora e' quasi limpido con le piantine che si sono ben riprese..
Il pesciolino rosso mostra ancora pero' la coda con un bordo rosso scuro ma noto della pellicina bianca che si sta formando...
Spero che si riprenda e che la pinna riscresca... mentre a salute delle altre pinne e generale del pesce non ci sono problemi.
Secondo la tua esperienza quanto ci vuole perche' riscresca un 70% della pinna posteriore? .. ammettendo che il processo infettivo si sia fermato con il trattamento di 15 gg. con il Goldy ..

lele40
24-01-2006, 23:05
no 2 no3 ph .???

arlequen
25-01-2006, 13:30
no 2 no3 ph .???

Non li ho ancora misurati .. sinceramente pensavo che i pesci rossi classici non ne risentissero piu' di tanto...
Per ora entrambi stanno bene .. mangiano ed uno il piu' grosso e' sempre perfettamente sano come da sempre .. mentre il piccolo era gia' malato quando l'ho acquistato (come ho scritto) ha le altre pinne belle e senza nessun segno .. tranne la posteriore che e' erosa al 70% con al momento delle formazioni biancastre attorno alla ferita .. spero si la nuova pelle che ricresce..

lina
25-01-2006, 14:53
il mio pesciolino ha subito qualcosa del genere, però tutto era iniziato con una machiolina nera sulla pinna superiore e dopo poche settimante un progressivo deterioramento della pinna.. il negoziante mi ha consigliato Costia out, tra l'altro sbagliando le dosi ho messo non il quantitativo normale, ma quasi il doppio, quello per il trattamento massiccio... in pochi ciorni si è ripreso.. dopo quasi un anno e il trasferimento in un'altra casa (implica diversa acqua di rubinetto) sta succedendo di nuovo, ma stavolta alla pinna posteriore, sembrava fosse un morso, e invece è peggio... provo di nuovo con qs prodotto.. a te che profotto ha dato il negoziante?? Aiutami per favore, voglio troppo bene a Pescio! :-(

arlequen
26-01-2006, 13:25
Ciao Polimarzio ... mi sa che il trattamento con il Goldy per 15 gg. non ha fatto effetto .. la situazione sembra ferma ma non di certo in miglioramento netto come mi aspettavo..
Vorrei provare a metterlo in quarantena con un trattamento Ektol Fluid .. che a naso dovrebbe essere piu' potente del Goldy
Secondo te per quanti giorni dovrebbe rimanere sotto Ektol Fluid .. altri 15 giorni?

arlequen
07-02-2006, 13:10
Risolto il problema ed ora il pesce sta bene ... Polimarzio!
Ho dovuto metterlo in una vaschetta separato dagli altri e trattarlo con una pastiglia di antibiotico fornitami dal negoziante...
Lasciato due tre giorni ha preso una botta tale che poretto ne e' uscito stordito e pure a chiazze nere dovute allo smatimento via pelle del farmaco... per 4 giorni non ha mangiato poi pian piano ha ripreso l'appetito ed a scaricarsi ..
Ora a distanza di una settimana si sta pulendo dalle chiazze nere e pinne nere .. e mangia come un pazzo... e' vispo e veloce e quindi presumo abbia ripreso il suo carattere vivace..
Sono contento per averlo salvato .. e' vero che un pesce rosso lo rimpiazzi con 1 euro mentre curarlo mi e' costato di piu' ma prima cosa ci ero affezzionato e seconda mi sono fatto un po' di esperienza che non guasta per il futuro..

Cozzaro Nero
21-04-2006, 15:40
Non sono d'accordo con Arlequen. E' vero che è affezionato al pesce rosso, ma curarlo sicuramente lo ha fatto soffrire troppo.
Non dico buttarlo nella spazzatura...

lele40
21-04-2006, 22:00
Non sono d'accordo con Arlequen. E' vero che è affezionato al pesce rosso, ma curarlo sicuramente lo ha fatto soffrire troppo.
Non dico buttarlo nella spazzatura...
scusami cozzaro nn capisco cosa vuoi dire #12